Atelier dei Libri: Cover Love #271

lunedì 16 luglio 2018

Cover Love #271





Va bene, il caldo ci uccide, la voglia di fare deve davvero saltarci addosso per sperare di tentarci, ma nulla, e sottolineo nulla può portarci via la nuova puntata di Cover Love, rubrica del lunedì inventata da me, che consiste in una classifica in cui vi mostro tre copertine che mi hanno stregata, siano esse di libri italiani, stranieri, vecchi o nuovi e vi da la possibilità di scoprire libri inediti in Italia! 
A voi non resta che dare uno sguardo alle copertine, innamorarvi follemente e scegliere nel sondaggio quella che vi è piaciuta di più! Se poi voleste lasciare un segno del vostro passaggio con un commento o condividere la rubrica con i vostri amici per farli partecipi della vostra nuova cotta letteraria, mi renderete una ragazza felice! 



LA MIA CLASSIFICA DELLA SETTIMANA SCORSA ERA:


1.  BLUE IS A DARKNESS WEAKENED BY LIGHT
2. THE INCREDIBLE TRUE STORY OF THE MAKING OF THE EVE OF DESTRUCTION
3. THE PAST AND OTHER THINGS THAT SHOULD STAY BURIED

E SECONDO I VOSTRI VOTI LA COVER QUEEN DELLA SETTIMANA E'... 


BLUE IS A DARKNESS WEAKENED BY LIGHT



Nonostante il titolo non fosse alla pari dei suoi competitor, la vincitrice di questa settimana ci conferma ancora una volta che sono le emozioni, non le dimensioni, a fare la differenza!





ECCO LE TRE FANTASTICHE COVER IN CORSA QUESTA SETTIMANA!




1. THE BELL JAR

Pubblicato per la prima volta nel 1963, grazie al suo enorme successo The Bell Jar (La Campana di Vetro) è stato ristampato innumerevoli volte in tutto il mondo fino ad oggi senza perdere un briciolo del suo valore letterario. Ma questa cover è senza dubbio una delle più belle mai associate al classico moderno di Sylvia Plath. La bellissima illustrazione acquista ancora più valore una volta intuito il soggetto della sua storia: la difficile lotta di una donna degli anni '50 contro il vortice della depressione che rischia di sommergere lei e il resto della sua vita ormai fuori controllo. Una cover stupenda, profonda, assolutamente perfetta.




Brillante studentessa di provincia vincitrice del soggiorno offerto da una rivista di moda, a New York Esther si sente «come un cavallo da corsa in un mondo senza piste». Intorno a lei, l'America spietata, borghese e maccartista degli anni Cinquanta: una vera e propria campana di vetro che nel proteggerla le toglie a poco a poco l'aria. L'alternativa sarà abbandonarsi al fascino soave della morte o lasciarsi invadere la mente dalle onde azzurre dell'elettroshock. Fortemente autobiografico, La campana di vetro narra con agghiacciante semplicità le insipienze, le crudeltà incoscienti, gli assurdi tabù che spezzano un'adolescenza presa nell'ingranaggio stritolante della normalità che ignora la poesia.





2. HEART OF IRON

Una torreggiante fiamma d'acciaio o un misterioso bocciolo metallico che fluttua nello spazio in attesa di schiudersi per rivelare i suoi incredibili segreti? Difficile dare un'interpretazione alla forma della peculiare struttura spaziale che fa da cover a questo romanzo sci-fi senza leggerne le pagine, ma non è difficile percepire la bellezza di questo concept e ancor di più del suo suggestivo intreccio di colori e luci.

TRAMA TRADOTTA DA ME



La diciassettenne Ana ha lo spirito di una fuorilegge ed è stata allevata come tale. Ritrovata da bambina alla deriva nello spazio insieme a un androide senziente di nome Do9, Ana è stata salvata un impavido capitano e la ciurma che ora chiama famiglia. Ma Do9, uno degli ultimi Metals illegali, ha delle avarie, e Ana non si fermerà di fronte a niente per trovare un sistema di aggiustarlo.
Il disperato tentativo della ragazza di salvare Do9 la porta in una missione per rubare le coordinate di una nave perduta che potrebbe avere le risposte. Ma all'ultimo momento, un viziato ragazzo Ironblood gli soffia il premio da sotto il naso. Anche lui ha le sue ragioni per ottenere le coordinate ed è disposto a ogni sacrificio per tenersele.
Quando tutto va a rotoli, lei e l'Ironblood sono costretti a fuggire insieme. Il loro intero regno gli da la caccia per le coordinate e non tutti vogliono prenderli vivi. Quello che troveranno in uno sperduto angolo di universo cambierà le loro vite e porterà alla luce pericolosi segreti. Ma quando l'oscurità dal passato di Ana farà ritorno, la giovane sarà costretta a una scelta impossibile: proteggere il regno che la vorrebbe morta o salvare il ragazzo Metal che ama?




3. THE APPRENTICE WITCH

La bizzarra illustrazione di The Apprentice Witch è minuziosamente arricchita di particolari intrecciati alla perfezione con il suo titolo sgargiante. Non so quale sia il significato della misteriosa lepre-in-ampolla al centro dell'intrico di rampicanti che avvolgono la cover, ma adoro i colori verdi brillanti e il contrasto di luci che creano su questa copertina, e sono sicura che piaceranno anche a molti di voi! 

TRAMA TRADOTTA DA ME


Arianwyn ha fallito i suoi esami da strega: è condannata. Dichiarata un'apprendista e mandata in disgrazia nella città di Lull, rischia di non diventare mai una vera strega, con somma gioia della sua arcirivale Gimma.
Ma la remota Lull non è noiosa come sembra. Ci sono strani avvistamenti nella foresta, una pericolosa infestazione di mostriciattoli stregati si diffonde per le strade e un misterioso visitatore magico è arrivato in città e la tiene d'occhio.
Dopo ogni spirito bandito, creatura aiutata e incantesimo lanciato, Arianwyn inizia a padroneggiare i suoi poteri da strega, nonostante sia ancora un'apprendista. Ma il peggio deve ancora arrivare. Perché una sinistra oscurità ha iniziato a insinuarsi nei suoi incantesimi e potrebbe non esserci solo il suo orgoglio in gioco... ma tutto il reame e la sua stessa vita.



ALLORA QUAL E' LA VOSTRA CLASSIFICA?



VOTATE!

3 commenti:

  1. 1. The Appentice Witch
    2. The Bell Jar
    3. Heart Of Iron

    RispondiElimina
  2. Heart of Iron...stupenda...brava Glinda...le scovi una più bella dell altra!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente The Bell Jar, sarà che adoro Sylvia Plath=)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!