giovedì 5 maggio 2016

Anteprima "Solo per sempre tua" di Louise O'Neill. Quando la distopia YA diventa romanzo di denuncia!

Only Ever YoursBuonasera sognalettori! Oggi voglio parlarvi di un libro diverso, che piacerà agli amanti della distopia  YA, ma non solo
Si tratta dell'autoconclusivo "Solo per sempre tua" di Louise O'Neill, che ha fatto molto parlare di sé all'estero e inaugura la "HotSpot", nuova collana crossover de "Il Castoro". 
Quello della O'Neill è un romanzo molto provocatorio, dal forte impatto morale, che non dispiacerà anche ai lettori più maturi. Un romanzo decisamente sopra le righe che dipinge in modo piuttosto crudo un ritratto provocatorio della nostra società, denunciando la mercificazione del corpo femminile e la demoralizzazione delle nuove generazioni. Infatti, pur essendo ambientato in un prossimo futuro, "Solo per sempre tua" rappresenta una vera e propria denuncia contro le tendenze che dilagano nella nostra società. 
Immaginate un mondo in cui le donne vengono allevate come cavie da laboratorio, rese perfette in ogni aspetto fisico per poter soddisfare le esigenze della popolazione maschile. Questo è il mondo futuristico che ci racconta Louse O'Neill, nel suo romanzo shock che ha incantato l'America. Preparatevi a farvi sconvolgere e ammaliare dalla storia di Freida e Isabel, due amiche pronte a diventare mogli perfette, ma i cui destini non sono affatto scontati. 
Quando dico preparatevi, sono sincera: il libro in questione è un pugno nello stomaco e sa mettere in discussione tutto. Potrebbe cambiarvi nel profondo!


Titolo: Solo per sempre tua (Autoconclusivo)
Data di pubblicazione: 5 Maggio 2016
Autrice: Louise O'Neill
Editore: HotSpot
Prezzo: 16, 50
Pagine: 368


Sono sempre state amiche, freida e isabel. Ora hanno sedici anni, frequentano l’ultimo anno della Scuola e sono in attesa della Cerimonia dove sperano di essere scelte come compagne da uomini ricchi e potenti. L’alternativa è diventare concubine, o non essere scelte affatto e andare incontro a un destino terribile. Come tutte le altre ragazze, freida e isabel sono state prodotte in laboratorio e allevate con l’unico scopo di diventare perfette: la cura del corpo deve essere l’unica ragione di vita, il loro carattere deve essere socievole e disponibile. Ora che il momento sta per arrivare la pressione è fortissima. isabel mette a rischio la sua sfolgorante bellezza perché non vuole più sottostare alle regole di questo mondo spietato… Poi finalmente i ragazzi arrivano, in cerca della loro futura compagna. freida sa che deve combattere per il suo futuro, anche se per questo deve tradire la sua migliore amica, anche se significa innamorarsi quando è vietato, anche se sa che le conseguenze possono essere irreparabili…



 
   

ALLORA, VI STUZZICA QUESTA LETTURA?

25 commenti:

  1. Già comprato proprio oggi! Non vedo l'ora di leggerlo *-*

    RispondiElimina
  2. Guarda, la prima volta che ho visto la cover ho pensato che fosse creepy, ma appena ho letto la trama me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è super creepy e a me non piace molto. Preferivo quella Americana, ma il resto mi intriga un sacco!

      Elimina
  3. La trama è super interessante! E anche un spaventosa però...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, fa un po' paura perché è un libro piuttosto forte...

      Elimina
  4. Anche io l'ho adocchiata subito quando è uscita la notizia della nuova CE Hot Spot. Mi intriga tantissimo. Spero di poterlo prendere con qualche sconto in libreria. Però prima aspetto qualche recensione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima scelta, quella di attendere qualche recensione! Spero di poterti dare presto il mio parere ^_^

      Elimina
  5. Assolutamente fantastico! Aggiunto in WL ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti fatto scoprire qualcosa che ti piaccia!

      Elimina
  6. Questa pare roba pesante... Quindi meraviglioso!!!!! <3 grazie

    RispondiElimina
  7. Toc, toc Glinda cara, eccomi entrare nel tuo meraviglioso antro per un po’. Questo romanzo è sull'ultimo numero del magazine Mondadori Store e devo ammettere che il sorriso plastico della Barbie in copertina e la trama hanno immediatamente fatto scattare un'attrazione. Penso di leggerlo. Penso di trovarci una vera novità. Come se cadessi nella tela di un ragno, potrei rimanerci impigliata.
    Bacio bacione! ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh mamma. Ma tu non puoi fare queste cose perché io mi emoziono un sacco a vedere un TUO commento sul MIO blog! Tu sei... Oh, sei la mia ispirazione! Sapevo che questo romanzo ti avrebbe stuzzicata, mia cara amica. Fa proprio al caso tuo e non vedo l'ora di sentirtene parlare in una tua videorecensione (ci sarà, vero?!). Baci ♡♡♡

      Elimina
  8. Ciao Glinda.

    La trama mi ricorda il film "La moglie perfetta". Libro sicuramente da leggere ma su questo argomento, mi scattano i nervi facilmente quindi non so..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bellezza! Sì anche a me ha ricordato un po' quel film, ma so che sarà molto più forte dal punto di vista dei contenuti! Direi che se sei molto sensibile all'argomento, forse è una lettura da evitare per te...

      Elimina
  9. Aww voglio leggere questo libro da sempre! Sono così felice della traduzione italiana! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva allora, festeggiamo! Anche io sono molto felice, in effetti lo avevo in WL e la traduzione mi ha dato la spinta a leggerlo (sono pigra con le letture in inglese ultimamente!).

      Elimina
  10. Questo libro mi ispira molto dato che comunque mi piace un sacco il genere distopico e sono sempre felice di scoprire nuovi libri di questo genere!

    (( Posso chiederti una cosa per la grafica del blog? Io ho appena scritto un post e, nel tema che avevo scelto, mi veniva il pulsante con scritto "read more". Allora, credendo fosse una cosa specifica di quel tema, ho provato a mettere altri temi e su tutti è cosi mentre io vorrei fare come te che il post si legge tutto senza dover schiacciare read more. Come posso fare? Spero che hai capito perchè sono un po impedita a spiegarmi in queste cose ahaha. Grazie mille in anticipo per l'aiuto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Temo di non aver capito. Sarebbe meglio che tu mi contattassi in privato! Anche io ho il read more, ma lo inserisco a mio piacimento nei post, perciò vorrei capire bene cosa ti succede! Baci ^_^

      Elimina
  11. Due giorni fa ho comprato questo libro e ieri sera, meglio dire notte inoltrata, l'ho finito. Posso solo dire che spero in un sequel, mi ha lasciato l'amaro in bocca e troppe riflessioni, pensieri che sono difficili e cinici a cui rispondere. E' un libro meraviglioso e inquietante ( in questo momento ha significato positivo)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...