venerdì 20 febbraio 2015

Anteprima "Io, Romeo e Gulietta", di Rebecca Serle. Arriva in Italia la rivisitazione in chiave YA della nota tragedia di Shakespeare!

When You Were MineCari sognalettori, oggi avrei dovuto pubblicare "From Italy With Love", ma proprio non ci sono riuscita. Niente paura, però, perché le belle notizie in questo periodo non scarseggiano e ogni giorno è buono per condividerle con voi. Proprio qualche minuto fa ho aperto una mail favolosa, che mi metteva a parte della pubblicazione di un libro molto, molto promettente. 

Si tratta di "Io, Romeo & Giulietta" di Rebecca Serle,  contemporary romance autoconclusivo (giubilo!) di stampo YA che a detta delle lettrici americane è un concentrato di amore e dolcezza, condito da una buona dose di dramma adolescenziale. Non per niente è un rifacimento in chiave moderna della ben nota storia d'amore di Shakespeare che viene citata nel titolo. Niente paura, amici. Se state pensando al solito retelling siete in errore. La storia scritta dalla Serle è stata ritenuta dalla critica originale e unica, per quanto possibile, al punto che la Fox ne ha
prontamente acquistato i diritti
cinematografici. 
A differenza di ciò che ci si aspetterebbe, il libro non è narrato dal punto di vista della languida Giulietta (Juliet) né dell'innamorato Romeo (Rob), bensì dall'eterna comparsa Rosalina (Rosaline), nota per essere il primo amore di Romeo e niente di più. La Serle, però, ha deciso di ridare dignità al personaggio di Rosaline, ipotizzando che forse Shakespeare potrebbe aver inteso male la storia di questo amore finito in tragedia. 
Ci troviamo nella California dei giorni nostri, in un classico liceo Americano. Rosaline Caplet e Rob Montag sono all'ultimo anno, dirimpettai e amici da sempre. Nonostante le tensioni che corrono tra le famiglie dei due, lei ha sempre avuto un debole per lui e quando Rob fa ritorno dalle vacanze estive dimostrando finalmente di contraccambiare i sentimenti di Rosaline, scoppia l'amore. Un amore che viene messo in pericolo non appena la cugina di Rosalime, Juliet torna in città. Rob e Juliet sono immediatamente attratti l'uno dall'altra, quasi che il loro amore fosse deciso dal destino. Ma Rosalie comprende subito che non si tratta di un destino felice: Juliet è instabile, ha tendenze suicide, è fissata con la vendetta e la sua ossessione per Rob è a dir poco preoccupante. Riuscirà Rosaline a smascherare Juliet prima che Rob sia trascinato nella sua spirale di follia? Pensate di conoscere la risposta a questa domanda... ma le sorprese sono assicurate!


Data di pubblicazione: 10 Marzo 2015
Titolo: Io, Romeo & Giulietta
Autrice: Rebecca Serle
Editore: De Agostini
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 320


Rosie e Rob sono innamorati. Profondamente innamorati. O almeno così sembra fino al giorno in cui arriva in città la cugina di lei, Juliet. Bella, spregiudicata e volitiva, Juliet cova nei confronti di Rosie un vecchio rancore. Decide così di portarle via Rob e ben presto ci riesce. E’ la sera del ballo della scuola, e Rob cade ai piedi di Juliet come per incanto. Come se fosse destinato a lei da sempre.. Ma per i due sventurati amanti ci potrà mai essere un lieto fine?

  

Che ne dite di questo particolare rifacimento letterario? Aspetto di conoscere i vostri pensieri sulla trama e la cover (per me l'originale vince)!

9 commenti:

  1. WOW lo leggerò sicuramente *-* mi piace tantissimo il fatto che la storia nonostante si accosti all'originale dia un interpretazione diversa dei fatti e che la voce narrante sia uno dei personaggi che durante l'opera di Shakespeare fa da comparsa più che da vera e propria Second Lead dal ruolo importante. Oltretutto con la serie dei ragazzi tatuati che ho finito di leggere pochi giorni fa credevo di essere uscita dal tunnel di Romeo&Juliet (dopo aver letto Bad Romeo non ho potuto fare a meno di riprendere in mano Shakespeare e vedermi anche il musical italiano) ma mi sa che ci ricasco un'altra volta con questo libro >_<

    RispondiElimina
  2. Non so Glinda.. Abbiamo sentito troppe volte questa storia in tutte le salse e la maggior parte di queste erano disgustose. Dovrò farci un luuungo pensiero sopra prima di comprarlo.. Comunque grazie per le tue anteprime, non so dove sarei adesso senza te e il tuo blog <3

    RispondiElimina
  3. Per quanto tragica adoro la storia di Romeo & Giulietta e mi piace questa cosa che la storia non sia narrata dai loro punti di vista. Penso proprio che gli darò una possibilità.
    Per quanto riguarda le cover non mi fanno impazzire mentre il titolo originale è davvero davvero bello, peccato che l'abbiano cambiato.

    RispondiElimina
  4. Non sooo... ho paura che si tratti di una delle solite rivisitazioni che alla fine di originale non hanno un bel niente! Comuuuunque, nom voglio avere pregiudizi, perciò penso che mi informerò prima di comprarlo! Grazie mille per le tue bellissime recensioni e le tu anteprime Glinda!!!! Sono sempre stupende

    RispondiElimina
  5. Lo leggerò senza alcun dubbio...mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  6. Di sicuro sarà una lettura diversa d a l solito. Probabilmente divertente e sorprendente

    RispondiElimina
  7. Mi ispira molto, mi sembra un punto di vista nuovo e non vedo l'ora di leggerlo!!! Me lo segno nella mia agenda-libresca!

    RispondiElimina
  8. Wow!!! La trama mi piace tantissimo anche se non amo i triangoli amorosi :-/
    rivisitazione davvero particolare. Lo metto in lista

    RispondiElimina
  9. Io l'ho comprato e vi posso assicurare che è bellissimo

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...