giovedì 1 dicembre 2011

Recensione, Melodia al crepuscolo di Christine Feehan

Melodia al Crepuscolo è il secondo libro in ordine cronologico della serie, urban fantasy per adulti, dedicata alle sorelle Drake. Tuttavia, per una qualche scelta editoriale, in Italia il primo libro della serie, Magia nel vento, e il terzo, Oceani di fuoco, sono stati accorpati in un unico volume (qui la mia recensione), mentre il secondo, Melodia al crepuscolo, è stato pubblicato dopo un anno. Essendo la serie composta da volumi autoconclusivi la storia non viene inficiata da questo errore di pubblicazione, ma è opportuno augurarsi che da ora la Leggereditore segua la giusta successione in cui sono stati "partoriti" dall'autrice Christine Feehan.

http://3.bp.blogspot.com/-d_le8ApShGA/TqfrHNERzkI/AAAAAAAABC0/Hp0eRrDsZX4/s1600/melodia+al+crepuscolo.jpg
Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2011
Traduzione: Cristina Genovese 
Casa Editrice: Leggereditore
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 224
Il mio voto:




Kate ha deciso di tornare a Sea Haven, e non è solo il richiamo della sua famiglia a riportarla a casa, anche per lei è giunto il momento di guardare il proprio destino negli occhi. È una scrittrice di successo, e una grande viaggiatrice, ma ora ha bisogno di fermarsi. Un mulino abbandonato nei dintorni della città le sembra il luogo adatto per ricominciare, e decide di trasformarlo in una libreria. L’affascinante Matt Granite si offre di aiutarla nei lavori di ristrutturazione: l’amore che cova in segreto per lei lo spingerebbe a far di tutto pur di starle accanto. C’è qualcosa in lei che lo attira inesorabilmente, e non si tratta solo della sua voce dolce e sensuale. Quando un leggero terremoto fa cedere le fondamenta del mulino, Kate sente che una forza maligna e centenaria è stata liberata... ed è qui per lei. Nonostante Matt la segua giorno e notte, lei sa che questo non basterà a proteggerla, e che sarà necessario raccogliere i poteri di tutte le sorelle Drake per sconfiggere l’oscurità che minaccia di cancellare per sempre la tranquillità di Sea Haven.

La mia recensione 

Le sette sorelle Drake sono speciali. Adorate e rispettate da tutti i cittadini di Sea Heaven, Massachussets, per il loro buon cuore e la loro disponibilità, le Drake appartengono a una famiglia di donne uniche e belle e molto, molto magiche. Sette sorelle con sette forti poteri che le uniscono nel grande destino che le attende
Sulle Drake pende da generazioni una forte profezia d'amore che, nonostante gli sforzi fatti, non sono riuscite ad arginare. 
In ogni romanzo la Feehan si concentra sulla storia di una delle sorelle, che inevitabilmente si imbattono in un amore devastante e in guai di ogni sorta.

Un piccolo estratto della profezia
Quando si chiuderà invitante il cancello incatenato
la prima troverà l’amore vero,
mentre le sorelle contempleranno meravigliate
quanto il destino ha tramato.

Nel cuore di ogni sorella ora batte la passione,
mentre l’amore gira come una chiave
quando l’anno quasi sarà finito
ognuna ti avrà seguito. 


Dopo aver conosciuto la forte Sarah e l'empatica Abigail Drake, con Melodia al crepuscolo è la volta di Kate, giovane scrittrice di successo che vive attraverso i propri libri, suo rifugio e corazza. Dopo il fidanzamento della sorella maggiore Sarah, Sea Heaven sembra voler richiamare a sé tutte le Drake e quale periodo è migliore di Natale per una riunione di famiglia
Tornata finalmente a casa però la sprovveduta Kate si troverà a dover fare i conti con una dirompente e inattesa passione per il ragazzo della porta accanto e con una ancor più inattesa "presenza malevola". 
In questo breve romanzo la Feehan racconta una romantica e suggestiva storia di Natale, che ha tutti gli ingredienti per scaldare il cuore alle lettrici più romantiche. 
Il ritorno a casa della sognatrice Kate, la cui vita è sempre stata poco movimentata, porterà felicità e scompiglio nel cuore del rude Matt Granite, amico d'infanzia delle Drake. Da sempre Matt desidera che Kate si accorga del desiderio che nutre per lei e per una volta il fato sembra essergli d'aiuto. Un'occasione fortuita li unirà nel progetto di ristrutturazione che Kate ha in serbo per il vecchio mulino,  dando finalmente a Matt la possibilità di trascorrere un po' di tempo con la tanto bramata Kate. Ma l'uomo non immagina cosa possa comportare l' avvicinarsi troppo a una Drake e scoprirlo sarà l'avventura più macabra e sorprendente della sua turbolenta vita.
Dopo un terremoto Sea Heaven sarà ingiottita da una grigia nebbia portatrice di orrore e sofferenza, apparentemente intenzionata a distruggere quanto di più bello si celi nella celebrazione del Natale. Solo le Drake possono fermarla e nulla le all'ontanerà dall'intento di salvare il Natale dei propri concittadini.
Nonostante il fascino della trama, il suo potenziale non è stato pienamente sfruttato dalla Feehan. Un po' per la prevedibilità dei personaggi un po' per la ripetitività delle scene che coinvolgono la "presenza malvagia", la storia si carica di una lentezza eccessiva. 
Uno dei difetti della Feehan è proprio quello di non sviluppare al meglio i deliziosi guizzi di creatività che caratterizzano le sue storie. Le sorelle Drake sono infatti dei personaggi forti, interessanti e dalle molteplici facce, ma la Feehan ne finisce in questo romanzo per sminuirne l'unicità e l'originalità
In questo libro, in particolare, la bellezza della magia delle Drake viene relegata a poche scene, in cui gli schemi si ripetono in maniera quasi ssessiva, rendendo la storia priva di tensione. Lo stesso vale per il lato romance, abbastanza scontato e poco approfondito, oltre che un po' troppo spinto per la superficialità con cui viene affrontato.
Molto belle le scene che vedono le sorelle riunite, unici momenti in cui l'interesse viene ridestato dal torpore grazie alla bella complicità che scorre tra loro e alla forte presenza della magia. Mi auguro che i prossimi romanzi siano meno scontati e più movimentati di quest'ultimo e attendo con ansia l'arrivo del romanzo dedicato alla scoppiettante Jolie Drake.

Verdetto: libro adatto a un pubblico adulto; non il migliore della serie. 

5 commenti:

  1. la copertina mi aveva incuriosita molto... era praticamente perfetta, ma la tua recensione mi fa ricredere delle mie aspettative. grazie di averlo recensito....

    ^_______^

    RispondiElimina
  2. Cara Pupottina, se sei interessata al genere paranormal romance per adulti ti consiglio di lanciarti nella lettura di Magia nel vento Oceani di fuoco. La saga è la stessa il libro più intenso, essendo due, e potrai scegliere poi se continuare con Melodia o no!

    Bacioni :)

    RispondiElimina
  3. ah BENE ! Fuori uno dalla lista degli acquisti futuri!!!;) Grazieee sempre mon cherì!!XD

    RispondiElimina
  4. Ahaha, Crissy sei terribile! Leggi Magia nel vento Oceani di fuoco, è più bello.

    RispondiElimina
  5. Ciao! per caso sai se e quando uscirà il 4 volume della serie? grazie mille

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...