martedì 18 ottobre 2011

Recensione, Il domani che verrà di John Marsden

Ho finalmente letto questo incredibile libro Young Adult dal sapore distopico e postapocalittico che mi ha stregata. Primo di una serie si ben SETTE libri, Il domani che verrà di John Marsden apre al lettore un universo che merita di essere esplorato fino in fondo. Dopo aver venduto oltre 6 milioni di copie nel mondo, il romanzo è stato trasformato in un film che approderà nelle sale Italiane il 4 Novembre.


In libreria: 16 settembre 2011 
Traduzione: Chiara Arnone
Titolo: Il domani che verrà
Autore: John Marsden
Prezzo: euro 14,90
Collana: Lain
Pagine: 250 
Il mio voto:



Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. L'inferno è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani.

 La mia recensione


Il domani che verrà è una lettura illuminante, da divorare con il fiato sospeso fino all'ultima pagina. Ambientata a Wirrawee, bella e selvaggia contea rurale dell'Australia ricca di fattorie e campi coltivati, la storia si apre presentandoci il folto gruppo dei giovani protagonisti, ben sette all'inizio, pronti a passare qualche giorno nell'aspra natura Australiana; Ellie, che sarà anche la voce narrante del romanzo, e Corrie decidono di organizzare una gita memorabile: una discesa all'Inferno, radura da sogno isolata dal mondo. Una serie di coincidenze spingerà le due ad allargare il ristretto gruppo di amici che avrebbero dovuto prendere parte alla spedizione e così entreranno in scena Lee, un affascinante ragazzo asiatico e intellettuale, Fi, una leggiadra ragazza di città, Homer, irruento ragazzo greco e amico d'infanzia di Ellie, Kevin, egocentrico fidanzato di Corrie e Robyn una ragazza forte nel corpo e nello spirito. Solo più avanti nella storia al gruppo si unirà anche Chris, bizzarro coetaneo scampato al delirio che piomberà sulla contea di Wirrawee in loro assenza. I giorni trascorsi all'Inferno saranno infatti gli ultimi momenti sereni che i ragazzi vivranno, perché tornati alla realtà scopriranno che nulla di ciò che si erano lasciati alle spalle è più come lo ricordavano.

Di ritorno dalla memorabile vacanza, i protagonisti verranno catapultati in una realtà di desolazione e distruzione. Le strade che hanno percorso da quando sono nati sono deserte, gli animali che hanno amato e curato morti, le case in cui sono cresciuti vuote e le loro famiglie scomparse. Marsden ci trascina bruscamente nel cuore della storia, che veine travolta quasi immediatamente da un ritmo serrato e intense scene d'azione di grande effetto.
Ai ragazzi saranno concessi pochi istanti di confusione, di panico incontrollabile, di paura allo stato puro che strappa il respiro e lacera il cuore. Terrorizzati, isolati dal mondo, senza corrente elettrica o linea telefonica, i sette cercheranno di scoprire cosa si è abbattuto sulla vita che conoscevano. Le loro ricerche porteranno a una dura e indigesta verità che prenderà il sopravvento: un violento esercito ha invaso la loro città, una guerra forse più grande di quanto si potrebbe immaginare è in atto e le loro famiglie sono state imprigionate. La la necessità di mettersi in salvo e la volontà di liberare i propri cari spingerà Ellie e gli altri ad agire con innato coraggio e sangue freddo. L'autore trasforma così un gruppo di ragazzi in un manipolo di guerriglieri che lottano per la propria vita, senza perdere però credibilità o umanità.

La voce di Ellie, protagonista determinata e convincente, accompagna il lettore nell'esperienza cruda e profonda della guerra. E' facile entrare immediatamente in sintonia con i sentimenti di Ellie, confusi e burrascosi, così come è semplice comprendere le sue insicurezze e il bisogno di darsi delle risposte. Oltre al viaggio reale, che spingerà i ragazzi a scappare per salvare il proprio domani, il libro offre anche il biglietto per un intenso viaggio interiore fatto di interrogativi, sensi di colpa, verità scomode e rivalutazione di ciò che realmente conta al mondo. Marsden dimostra la sua abilità di scrittore e anche la sua grande conoscenza del mondo giovanile, proponendoci dei protagonisti credibili e molto reali a cui ogni essere umano può sentirsi vicino.  

L'autore  ha dato dunque vita a un romanzo che si discosta da quelle opere dal linguaggio forzatamente giovanilistico i cui personaggi sono improbabili e stereotipati, offrendo al lettore importanti spunti di riflessione tramite una storia incredibilmente realistica e ricca di sensazioni forti adatte sia a un pubblico maschile che femminile.
Certo è singolare immaginare un gruppo di ragazzi che si trasforma in un piccolo esercito,  raziona il cibo, organizza spedizioni di guerriglia, ma paradossalmente il risultato è più che soddisfacente: è sensazionale. Marsden però non dimentica che pur sempre di giovani protagonisti si tratta, mantenendo accesa in loro quella irrazionalità tipica dell'adolescenza e dotandoli di sentimenti e desideri a volte anche inappropriati, come quelli sessuali o goliardici. Sono proprio questi sentimenti che consentono al lettore di appassionarsi alla storia di otto ragazzi, che per scampare alla guerra diventeranno dei soldati inarrestabili. 
Essendo il finale molto aperto, mi auguro che la Fazi non voglia pubblicare un libro all'anno, perché l'idea di dover attendere ben sette anni per concludere questa storia mi fa davvero rabbrividire di terrore.


Verdetto: è un libro che può appassionare grandi e piccini di entrambi i sessi e che vi terrà incollati alle pagine fino alla fine!

46 commenti:

  1. Wow prima :)
    Mi piace lo sfondo catastrofico di questo libro e dal'articolo mi sembra che la trama si sviluppi in mdo interessante. Penso potrebbe essere interessante immergersi nella terribile avventura di questo gruppo di ragazzi la cui vita viene sconvolta da un giorno all'altro.

    RispondiElimina
  2. Glindaaaaaaa *___* io non partecipo perchè l'ho già letto.. ma ero curiosa di leggere la tua recensione! Sono felice che sia piaciuto anche a te! Io l'ho trovato molto bello .. mio marito lo ha letto in 12 ore O.O
    E' un libro diverso, come dici tu i ragazzi sono molto diversi da quelli dei giorni nostri.. forse perchè è stato scritto diversi anni fa (credo che risalga al 93 o giù di li)! Anche io spero che la Fazi non ci faccia aspettare tanto, anche perchè i libri sono già tutti scritti e bisogna solo tradurli!
    Personaggio preferito? Il mio HOMER forte e determinato un vero Leader.. ma anche Lee non mi dispiace.. più riflessivo!

    Se ti va di leggerla qui ci sono le nostre recensioni (ebbene si.. pure mio marito si è cimentato) http://monica-booksland.blogspot.com/2011/09/libro-della-settimana-il-domani-che.html

    RispondiElimina
  3. Non si può sfuggire l'opportunità di vincere questo fantastico giveaway...il primo dei sette libri che sicuramente val la pena di esser letto..prima dell'uscita del film..nonostante i personaggi sono improbabili e stereotipati come leggo dalla recensione!

    RispondiElimina
  4. No Fairy, io ho detto proprio che i personaggi NON sono improbabili e stereotipati!

    Monica, certo che le leggo le vostre recensioni, come posso perdermele? Sono felice che sia piaciuto anche a te, è impossibile non farselo piacere secondo me :)

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe avere questo libro tra le mani.
    Amo tutto ciò che è post apocalittico.
    Adoro gli zombie, e tante altre creature soprannaturali.
    Qui, come ho potuto constatare mancano.
    Ma la storia mi ha catturata. Dapprima la copertina :P Superficiale, io? Nah!
    Poi la trama.
    Mi piace l'idea di questi ragazzi che per distaccarsi dalla monotona routine cittadina..partino per un'avventura, nelle foreste Australiane, con sacco a pelo e chiccesia :P
    Al ritorno, il mondo è cambiato...sotto i loro occhi..d'improvviso. I parenti, amici, conoscenti, gli insegnati..prigionieri dei militari e l'unica speranza in un domani si ripone in quegli 8 ragazzini che agognavano solo un'avventura estiva.

    RispondiElimina
  6. Partecipo :)
    Mi piacciono i libri che prevedono un cambio della realtà dei protagonisti..ho un debole per questo tipo di trame! Sono curiosa di leggerlo, credo che se non lo vincerò me lo comprerò comunque! Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  7. ops glinda..oggi sono leggermente dislessica! :( sorry

    RispondiElimina
  8. Salve, avevo già letto alcune recensioni su questo libro, non vedo l'ora di leggerlo!! L'australia è sempre stato il mio sogno, voglio assolutamente leggere quest'avventura!! ;)
    partecipo volentieri!!

    RispondiElimina
  9. Bello! Lo attendo da tanto, ma non ho ancora avuto modo di comprarlo! I miei mi hanno tagliato i fondi :( Partecipo, non si sa mai ;)
    Mik_94

    RispondiElimina
  10. Povero Antonio, ti hanno tagliato i fondi...! :(

    @Fairy, non ti preoccupare :*

    RispondiElimina
  11. Ho completato tutto quanto, sto inseguendo questo libro da quando è uscito XD harion@libero.it

    RispondiElimina
  12. Partecipo a questo giveaway poiché è da un po' che vorrei leggere questo libro. La trama è molto interessante - soprattutto l'ambientazione. Inoltre, sarebbe interessante leggere la storia di questi otto ragazzi che cercano - con le loro forze - di riportare la pace. Ho letto, da più parti, che c'è anche il film ma credo che il libro sia più bello.

    RispondiElimina
  13. sto inseguendo questo libro dappertutto ! la cover mi fa completamente impazzire e la trama e diversa dal solito!

    RispondiElimina
  14. partecipo e condivido
    https://www.facebook.com/dolcemanu86
    email:ilregnofatato@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Sto aspettando un sacco per poter leggere questo romanzo! non ho mai tempo per prenderlo! L'unica volta che ci sono andata ero di fretta e per di più non l'ho neanche trovato :(:(
    mi piacerebbe leggerlo per la sua trama particolare, per aver sentito molti pareri positivi su questo libro e per il fatto che è stato girato anche il film! che vedrò sicuramente :):)
    recensione molto accurata e approfondita senza rivelare eccessivamente informazioni sul romanzo per chi ancora non l'ha letto! sicuramente fa venir voglia di leggerlo ancora di più!

    RispondiElimina
  16. Non posso perdere assolutamente quest’occasione! A causa di altri acquisti non ho avuto ancora occasione di comprarlo -.-" Mi attira davvero moltissimo...il genere distopico è diventato uno dei miei preferiti dopo aver letto "Hunger Games" (che amo *-*). La trama mi piace molto, sono molto curiosa di vedere il cambiamento dei protagonisti che da normali adolescenti diventano dei guerriglieri pronti a tutto per riavere il proprio futuro. Partecipo e incrocio le dita! ^^

    RispondiElimina
  17. Ho partecipato a circa 40 giveaways per vincere questo libro!!!! Lo desidero sempre di piùùùùùùùùùùùùùù!!!!!!!!! Se entro Natale non lo vinco credo che me lo farò regalare dai miei... Mi piace tantissimo sia la trama che la copertina e dopo aver letto milioni di recensioni, sicuramente la tua è una di quelle che mi è piaciuta di più! Dico davvero!!! Quindi io continuo a sperare e spero che questa si la volta buonaaa!!!!!

    Marg

    RispondiElimina
  18. Finalmente, sono riuscita a compilare il form :D
    Questo libro mi sta incuriosendo molto, ho letto ottime recensioni e - incredibile ma vero! - se riesce a farmi venir voglia di leggere un libro di questo genere ( per me che ne sono da sempre allergica! ) qualcosa di buono deve averlo.
    Spero non scada nel banale, come molti libri con trame di questo tipo.. Speriamo bene!
    Federica ( federicacossuu@gmail.com )

    RispondiElimina
  19. partecipo... trama interessante.. Sinceramente, di libri distopici non ho letto ancora nulla, e credo che questo meriterebbe di essere il primo :) incrocio le dita. MA COME SI COMPILA IL FORM?

    RispondiElimina
  20. Sharon, devi cliccare sui tastini verdi dove è scritto I DID THIS, su tutti eh non su uno solo :)

    RispondiElimina
  21. Sorpresa non me lo aspettavoooo!Sono felice... immaginavo fosse bello come libro e me ne hai dato la conferma ora non posso lasciarmi sfuggire l'occasione di leggerloooo! Ripeto la cover è super!!!!XD

    RispondiElimina
  22. Curioso... leggere la tua recensione mi ha fatto venire in mente libri che ho letto almeno 10 anni fa...quelli di stephen King (i primi) come per esempio L'ombra dello scorpione, infatti ero uno stereotipo abbastanza comune di king lo scenario descritto da questo libro, per cui sono molto curiosa di valutarne l'eventuale originalità o la copia.
    La caratteristica di King era la tridimensionalità dei personaggi e la loro evoluzione durante il libro.

    RispondiElimina
  23. La trama ,di per sè ,già mi incuriosiva. Ora questa recensione mi ha pienamente conquistato. L'unica mia preoccupazione è legata al fatto che il libro sia il primo di sette volume !!

    RispondiElimina
  24. mi pare una storia davvero avvincente , non si sa quasi dove finisce la realtà ed inizia il sogno ma + che sogno mi sa che sia davvero un incubo qst vacanza x loro! beh...spero di vincere, al solito partecipo ma nn vinco mai! ciao!
    sono follower e metto il banner g.a. nella sez. angolo candy del mio blog
    fioredicollina.splinder.com

    RispondiElimina
  25. Spero di aver seguito correttamente i passaggi XD ... Beh asp di leggere qst libro da un pò, lo sto asp da prima che uscisse e visto che si presenta qst bell giveway provo a partecipare :P

    RispondiElimina
  26. Questo romanzo mi attira molto per l'interessante trama post-apocalittica e per i pareri positivi di coloro che lo hanno letto.
    Dalla recensione traspare un romanzo ben riuscito dove azione, sentimenti e suspance sono ben equilibrati; forse è merito della mano maschile che lo ha ideato, visto che spesso le autrici tendono a centrare il romanzo prevalentemente su sentimenti e stati d'animo, trascurando tutto il resto.
    Tento la fortuna :-)
    Ps: sono tra i lettori fissi del blog, manon sono iscritta a facebook o twitter e per sbaglio ho usato la prima voce del form (e non c'è la voce col singolo punto), che faccio?

    RispondiElimina
  27. Già ero abbastanza attratta prima di leggere la tua recensione, adesso poi! Complimenti ancora Glinda! Mi incuriosisce e mi fa pensare come un gruppo di ragazzi si trasformi in un piccolo esercito, ma come dici tu, se il risultato è sensazionale, vale la pena di leggerlo.
    Provo anche qui a partecipare. In libreria era esaurito! Uno scaffale intero esaurito!!! E questo la dice lunga...

    RispondiElimina
  28. Non ho mai letto un libro ambientato in Australia nè di questo genere. Se c'è in uscita il film ciò significa che ha avuto molto successo.
    E' difficile immaginare la scena di una guerra mondiale, se non per quello che ci riporta la storia.

    RispondiElimina
  29. Il film mi ha molto itneressato e credo di sicuro andrò a vederlo anche se avrei preferito prima leggere il libro.
    Non lo conoscevo ma come spesso capita sono stata intrigata dal film, ma credo sia sempre meglio partire dalla carta stampata.
    Complimentissimi per la recensione Glinda, queste storie dove un gruppo di giovani è posto nella condizione di affrontare delle tematiche molto adulte mi ha sempre interessato!

    RispondiElimina
  30. nick name: lola
    spero tnt di vincerlo

    RispondiElimina
  31. Partecipo anche io a questo giveaway!!!
    Non ho mai letto nessun libro ambientato in australia e questo mi incuriosisce moltissimo!e poi con l'imminente guerra sono proprio curiosa di scoprire cosa accadrà...

    RispondiElimina
  32. partecipo molto volentieri!! mi piacerebbe riuscire a leggere questo libro prima che esca il film.. mi è capitato sott'occhio proprio oggi mentre ero in libreria.. *-* aspetterò a comprarlo dunque.. :D

    RispondiElimina
  33. Vorrei troppo leggere questo libro, mi ispirano sia lo scenario che la scelta dei protagonisti, inoltre il fatto che abbia avuto un grandissimo successo in tutto il mondo promette bene!
    Incrocio le dita

    RispondiElimina
  34. wow! *__* che bello!
    questo libro lo vorrei leggere da un sacco
    ma nella mia libreria non arriva mai!
    spero di vincerlo, perchè ho una voglia matta di leggere la sua storia

    RispondiElimina
  35. Lo inseguo da tempo..mi piacerebbe molto leggerlo...io sono la classica persona che prevede sempre scenari apocalittici...insomma..credo nell'importanza di rivoluzionare tutto..altrimenti finiremo davvero male....un pò come i protagonosti del libro..
    nick follower: catymariposina

    RispondiElimina
  36. spero di aver compilato bene...:-)
    incorcio le dita perchè questo libro mi intriga molto!:-)

    RispondiElimina
  37. Non pensavo che fosse così questo libro! Mi piace molto il genere distopico/catasrtofico e questo libro sembra molto interessante, diverso dai soliti YA che ci propongono. Leggendo l'articolo, mi piacciono molto i personaggi che non sono stereotipati, ma ognuno possiede un carattere ed una personalità. Speriamo di vincere, intanto in bocca al lupo a tutti!
    Olivia

    RispondiElimina
  38. ho letto tante recensioni positive e sono sempre più curiosa di leggere questo libro! tutti ne parlano bene e tra un po uscirà anche il film quindi tempo la fortuna, sperando di vincere questo libro in modo tale da leggerlo prima di vedere la sua replica cinematografica!

    RispondiElimina
  39. Partecipo volentieri anch'io, perché mi piacerebbe tanto leggere questo libro. Se ne parla così bene, (anche a te è piaciuto!) che ho delle aspettative molto alte!
    Andrò di sicuro a vedere il film, perchè il cinea è un'altra mia passione, ma il libro non l'ho ancora recuperato, perché di usati in giro non se ne trovano ancora, e visto che sono in sciopero dagli acquisti online, attendo! =)
    Speriamo che la saga venga pubblicata in fretta però!!!
    Spero di aver compilato il modulo correttamente questa volta! ;)

    RispondiElimina
  40. La trama di questo libro mi incuriosisce molto. Di solito non leggo molto di questo genere, ma mi piacerebbe molto scoprire la personalità di questi otto ragazzi, come affronteranno il tutto. Spero davvero che non sia deludente come altri romanzi che avevano annunciato come l'evento dell'anno... beh staremo a vedere!
    Incrocio le dita!!!!

    RispondiElimina
  41. Ho visto oggi il trailer di questo libro in tv... Deve essere megagalattico!
    Spero proprio di vincere!

    RispondiElimina
  42. UAU!
    Mi hai davvero incuriosito con la tua recensione! Il fatto che la vita di questi ragazzi sia scossa in tal modo...beh sconvolge anche me xD

    RispondiElimina
  43. Sembra molto interessante, la sinossi è accattivante, l'ambientazione probabilmente perfetta per la storia e a quanto pare c'è il vantaggio che i personaggi non deludono... spero di leggerlo presto!

    RispondiElimina
  44. Partecipo come sempre molto volentieri ad un giveawey! Leggendo il tuo articolo ho scoperto che da questa serie di libri è stato tratto un film che uscirà a breve, di solito i film seppur belli non sono paragonabili al libro! La trama sembra molto interessante...immaginatevi soli insieme ad uno sparuto gruppo di amici e tutto il resto della popolazione compreso tutti quelli che amate sono finiti in prigione...a questo punto c'è solo una cosa da fare...combattere per la propria vita!!!

    mail
    giadacassar7887@gmail.com

    P.s. anche se non l'hai chiesto esplicitamente la mail nel dubbio la lascio comunque!

    RispondiElimina
  45. Ecco un libro che merita di esser letto...ed io spero proprio di averne l'opportunità!

    alelale at live.com

    Ti ringrazio.

    RispondiElimina
  46. Be che dire, è la prima volta che visito questo blog e già mi piace! Adoro i giveaway e aihmè, non ne ho mai vinto uno ahahahah va bene speriamo sia la volta buona , ho bisogno di leggere nuovi libri!!! Grazie!
    francescamatteini@hotmail.com

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...