venerdì 7 ottobre 2011

Recensione, Everlasting di Alyson Noel

Ebbene sì. Questa è l'ultima recensione della saga su gli Immortali della Noel che scriverò, perché Everlasting è il capitolo conclusivo della saga Young Adult di genere Urban Fantasy e molto Romance che ha incantato i lettori di tutto il mondo.

In uscita: il 29 Settembre 2011
Traduzione: Quadrelli Silvia
Autricee: Alyson Noel
Titolo: Everlasting
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 304
Il mio voto:


La sesta e ultima puntata della storia d’amore epica che ha incantato i lettori di tutto il mondo. Ever e Damen hanno trascorso secoli a combattere contro acerrimi rivali, amici poco sinceri e soprattutto contro le loro peggiori paure, il tutto nella speranza di poter vivere uniti per sempre. Ora, finalmente, il loro destino insieme sembra essere a portata di mano.
L’eterna lotta per la felicità conduce Ever e Damen in un territorio spaventoso: il tenebroso cuore di Summerland. Qui, in una terra desolata e bagnata da piogge infinite, scoprono un segreto inimmaginabile e comprendono le ragioni per cui il destino li ha finora separati. Il loro futuro, adesso, dipende da un’ultima decisione, che metterà in gioco tutto… anche l’eternità. 
Ever e Damen riusciranno a rimanere uniti o verranno separati per sempre? I lettori potranno finalmente scoprire la verità in questa attesa conclusione, l’epilogo di una saga che ha conquistato centinaia di migliaia di lettori in tutto il mondo.
La mia recensione 

Con Everlasting la travagliata e passionale storia di Ever e Damen, Immortali che per sei libri hanno tenuto i lettori incollati alle pagine, volge al suo termine. Erano molte le domande lasciate in sospeso dai vari libri e ancor di più i dubbi della bella e indecisa Ever sul suo passato, il suo presente e il suo futuro. Comprensibile se si immagina di avere d'avanti l'eternità, ma le perplessità di Ever avevano reso la lettura degli altri libri un po' ridontante e a volte soffocante. Per quanto la storia creata dalla Noel abbia un fascino innegabile, infatti, l'indole perennemente confusa e combattuta di Ever era stata forse rimarcata con troppa decisione. Be', per quelli che aspettavano da tempo che la protagonista crescesse prendendo finalmente una posizione chiara e decisa, il momento è arrivato! 
In Everlasting Ever, la principessa degli indecisi, il cuore tempestoso, l'immortale più mortale che si sia mai visto, subirà una incredibile crescita interiore, dimostrando che tutte le lezioni subite nei libri precedenti non sono poi finite nel dimenticatoio. Dopo gli ultimi due libri, non particolarmente brillanti, la Noel ci regala una sfavillante e inattesa conclusione che è difficile non apprezzare per chi ha amato la saga.

Dopo aver visto Ever e Damen passare attraverso moltissime difficoltà, alcune create dalla stessa maldestra Ever che sembra non riuscire a tenersi lontana dalle sciagure, i due si apprestano a superare l'ultimo ostacolo che ancora li tiene separati. I due immortali di Laguna Beach, ora più soli che mai dopo i vari avvenimenti che li hanno visti come protagonisti, sono più intenzionati che mai a trovare l'antidoto alla maledizione che li rende velenosi l'uno per l'altra, al fine di poter avere il loro eterno lieto fine. Ma qualcosa di nuovo e macabro spaventa Ever, qualcosa che non riesce ad ignorare. La Terra dell'Eterna Estate è cambiata, non è più il luogo di pace e bellezza che aveva imparato ad amare più della sua stessa casa; dopo la scomparsa di molti Immortali, oscure paludi fangose e spaventose zone d'ombra hanno cominciato a divorarla. Un po' come il Nulla de La storia infinita, questi posti desolati sembrano volersi impadronire di quei posti magici, ed Ever non può restare a guardare.
Finalmente la Noel ci offre un Damen carnale, sanguigno ed emotivo: distante anniluce dal  ragazzo indifferente che abbiamo visto negli ultimi libri. In Everlasting scopriremo un Damen passionale, affamato di tutto l'amore che Ever può offrire e anche quello che a loro è proibito, finalmente determinato a scovare l'antidoto e a vivere una vita piena. Le sorprese non finiscono qui, perché sarà Ever, colei che negli ultimi tre libri è stata ossessionata dall'antidoto, ad avere altre priorità: un destino più grande sembra attenderla.

In Everlasting, sulla scia dei libri successivi a Blue Moon, tematiche come il Karma, la potenza dell'anima e la reincarnazione assumeranno un ruolo fondamentale. Proprio sull'immortalità dell'anima sarà fondata la missione che attende Ever, che pare essere l'unica a poter salvare la Terra dell'Eterna Estate, e non solo. Ben presto però la Noel mette sul tavolo le proprie carte, facendo intuire al lettore che il viaggio di Ever ha un prezzo alto da pagare. 
La maturità dimostrata dalla protagonista, che non ha mai brillato per saggezza o lungimiranza, mi ha lasciata senza parole. Non avrei mai immaginato che Ever fosse disposta a mettersi in gioco totalmente, al fine di adempiere a un volere superiore. Il viaggio di Ever le aprirà le porte di un passato che non conosceva, passato che chiarirà le vere motivazioni che continuano a dividere lei e Damen in ogni vita. Il momento in cui la protagonista abbraccia il suo passato è stato emozionante e convincente e, soprattutto rivelatore: tutto ha assunto un senso nuovo, una nuova dimensione più limpida e plausibile.
Ma il passato è solo l'inizio della dura scalata che attende Ever. Una serie di prove, sfide, cambiamenti, la condurranno alla consapevolezza primaria e sconcertante. La fine del viaggio, la meta ultima, spaventerà a morte Damen e la stessa Ever, mettendo nuovamente alla prova il loro amore. Come il fiore di loto che nasce dal fango, anche il trionfo dell'amore è  difficile da raggiungere, e solo chi è disposto a leggere sino all'ultima pagina di Everlasting sarprà qual'è il destino di Ever Bloom, Damen Auguste e tutti i loro amici e vicini.

Verdetto: una conclusione intensa e romantica, imperdibile per gli amanti della saga!

6 commenti:

  1. ..letto..e ho trovato questo finale ben conclusivo e mooolto romantico! mi è piaciuto!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Bene Fairy, sono felice che tu condivida il mio pensiero! Penso che rivedremo Ever nei libri dedicati a Riley, io sono curiosa :D

    RispondiElimina
  3. ah okay, allora riprendo la saga proprio da qui dato che mi ero fermata al secondo, impareggiabile con il primo :(
    tanto mi pare di aver capito che non si perde granchè, no? :)

    RispondiElimina
  4. @Baylis se vuoi solo sapere come va a finire puoi leggere Everlasting, anche se sarai un po' confusa riguardo a certi dettagli :)

    RispondiElimina
  5. Se devo essere sincera avevo un pò di dubbi sul comprarlo o no, perchè gli ultimi libri non mi erano molto piaciuti e mi pareva di aver "buttato via soldi", però avevo voglia anche di finire quesa saga che nel complesso mi è piaciuta. Perciò ero combattutta.
    Dopo aver letto questa tua recensione così positiva però credo che lo comprerò. Mi hai fatto tornare la curiosità di vedere come va a finire la storia di Ever e Damen. :D Peccato che Jude non sia mai menzionato perchè mi piaceva come personaggio.

    RispondiElimina
  6. devo ancora leggere il penultimo e prendere questo,finalmente arriva la fine :)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...