martedì 4 ottobre 2011

Top Ten Tuesday #3 Libri il cui finale mi ha lasciato a bocca aperta


Come ogni Marterdì ritorna Top Ten Tuesday, appuntamento che tutti sembrano amare molto e inventato da The Broke and the Bookish. 
E' una semplicissima rubrichetta che si terrà ogni martedì, e che consiste nel condividere delle divertenti liste libresche. Ogni settimana ci sarà un tema per e ognuno potrà proporre la propria top 10 nei commenti, naturalmente è importante che sia attinente al tema scelto da  The Broke and the Bookish!

 La top ten di questa settiana è 

Libri il cui finale mi ha lasciato a bocca aperta

  1. Proibito di Tabitha Suzuma. Quando è finito sono rimasta interdetta per circa dieci minuti per poi trascorrere i dieci successivi a rileggere le ultime pagine per assicurarmi di aver capito bene. 
  2. Delirium di Lauren Oliver. Adoro questa autrice, la amo alla follia, ma odio i suoi finali tragici. Davvero non mi aspettavo che Delirium finisse nel modo in cui è finito e quando ne ho letto le ultime pagine ho imprecato, imprecato e imprecato. 
  3. Red di Kerstin Gier. Che bel finale, romantico, imprevisto, emozionante! Mi ha lasciato a bocca perta ma in senso positivo!
  4. La sedicesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl. Il finale è un twist incredibile, non mi sarei mai e sottilineo mai aspettata che andasse in quel modo! F-a-n-t-a-s-t-i-c-o!
  5. La diciassettesima luna di Kami Garcia e Margaret Stohl! Sì ancora loro, le mie autrici preferite l'hanno fatto dinuovo. Quando ho letto il finale del loro secondo libro ero tipo: <<No, ma davvero?!>> 
  6. Dark Divine di Bree Despain. Che meraviglioso libro e che finale inatteso! Bellissimo, incredibile, impensabile! Correte a leggerlo e mi direte. Mi ha davvero lasciato senza parole.
  7. Breaking Dawn di Stephanie Meyer. Oh, andiamo, che diamine di finale è mai questo? Non avete idea della delusione che ho provato finendolo. Non è una conclusione degna di questo nome.
  8. Il bacio maledetto di Lisa Desrochers. Bello, sorprendente e inatteso! Amanti delle belle storie d'amore, leggete questo libro!
  9. Grande Amore di Ann Brashares. Non avrei mai potuto immaginare che potesse finire in quel modo, OH MIO DIO!
  10. Shiver di Maggie Stiefvater. Un finale perfetto, che mi ha lasciato in lacrime e senza fiato. Avrei davvero preferito non leggere i libri seguenti perché il finale del primo era perfetto!
Attendo la vostra classifica e i commenti alla mia!

14 commenti:

  1. Questa mi piace :)
    Allora vediamo un po'. Ci sono rimasta male per il finale del primo libro della Clare, Città di ossa. Visto che gli altri non gli ho ancora letti, ho in testa un grande punto di domanda.
    Un finale che mi ha lasciato a bocca aperta è stato il finale di Fairy Love di Cyn Belog, ci sono rimasta di eeeeh (segue quella parola con M).. ;) Avrei lanciato o bruciato il libro all'istante (non l'ho fatto perché non era mio, era un prestito).
    Un altro è stato Hunger Games, questo però non in modo negativo :)
    I passi dell'amore mamma mia che tristezza. E per il finale di Ricordati di guardare la luna avrei ucciso Sparks :) è peggio di Shakespeare.

    Visto che hai nominato Dark Divine, cavolo ho un vuoto di memoria, non ricordo come finisce, vado a vedere :)))
    Breaking Dawn si in effetti non è proprio il massimo,

    UU c'è anche Whisper (che io continuo a non capire lol)
    AAh è il finale de La cacciatrice della notte era da noooooooooooooooooooooooooooooo-NON-MI-PUOI-FARE-QUESTO!!!
    Anche E finalmente ti dirò addio. Nel senso che avevo capito come sarebbe finito ma ci sono rimasta comunque malissimo :))
    Mi viene in mente anch
    e Sono il numero quattro!! Che rabbia quel finale!
    Un po' anche Ink Exchange della Marr. QUi dipende però da come uno vedeva i personaggi. Io sono rimasta a bocca aperta per quello che succedeva, perché volevo un finale diverso.

    RispondiElimina
  2. Il finale di Shiver è veramente bellissimo, mi ha lasciata con il fiato sospeso! *_*

    1. Lemonade di Nina Pennacchi. L'ho finito qualche giorno fa e il finale mi ha davvero sorpresa, non me l'aspettavo!

    2. Una lontana follia di Kate Morton. Il finale di questo romanzo ha veramente ribaltato le carte in tavola.

    3. Vampire Kisses di Ellen Schreiber. Il libro è molto divertente ma il finale è davvero triste!

    4. I semi del male di William March. Un bel finale anche se avrei preferito che fosse finita diversamente per la bambina odiosa.

    5. Sirena d'aprile di Remo Guerrini. Il finale, seppur bello, mi ha lasciata di m...

    6. Perdersi di Lisa Genova. Tristissimo.

    7. Bugiarda di Justine Larbalestier. Il finale di questo libro è complicato, tuttora non penso di averlo compreso appieno.

    8. Battle Royale di Koushun Takami. Dopo l'orrore, la speranza! *_*

    9. Il signore delle mosche di William Golding. Ancora mi ricordo quanto ho pianto per questo romanzo.

    10. La città dei clown di Will Elliott. Non mi viene im mente nessun altro libro (che io abbia letto, ovvio) con un finale così inquietante nella sua semplicità.

    RispondiElimina
  3. La mia lista è identica alla tua, Glinda, solo che al posto de La diciassettesima Luna (che devo ancora leggere) metto Blue di Kerstin Gier!
    Io AMO quel finale, sono rimasta a urlare, piangere, saltare e imprecare per giorni interi!! Assolutamente fantastico!!

    RispondiElimina
  4. Bel decalogo, con i finali ho un rapporto di odio-amore, non li sopporto forzatamente smielati, li preferisco aperti piuttosto.

    1)Voglio vivere prima di morire di Jenny Downham, come finisce lo si capisce anche dal titolo anche se per tutto il libro speri nel miracolo.... Molta commozione.

    2) Hunger Games di Suzanne Collins, il finale lascia sicuramente molta voglia d leggere il sequel, ma è un po' troncato senza logica

    3) Gli inganni di Locke Lamora di Scott Lynch, tutto il libro è un susseguirsi di colpi di scena e il finale non è da meno!

    4) Giorni di zucchero fragole e neve di Sarah Addison Allen, tutto il libro è adorabile e il finale è inaspettato. Solo che io avrei eliminato l'epilogo, rovina un po' l'atmosfera.

    5) Harry Potter e i doni della morte il finale di questa saga è molto deludente. Mi ha lasciata con la sensazione che se alla Rowling fosse stato lasciato più tempo e se le fossero state fatte meno pressioni, il finale sarebbe stato 100 volte meglio.

    6) Sotto la pelle di Michel Faber, ma quante ci sono rimasta male per questo finale? Pensavo che andasse tutto... meglio.

    7) Il petalo cremisi e il bianco un altro romanzo di Faber, autore famoso per i suoi finali spiazzanti. Questo però mi è piaciuto molto, lascia con moltissime incognite ma... così è la vita.

    8) La trilogia di Bartimeus di Jonathan Stroud, un finale MERAVIGLIOSO, tutta la trilogia è molto bella e temevo in un finale buonista che non c'è stato per niente. L'epilogo è perfetto, logico e sorprendente. Da solo vale la lettura intera.

    9) Queste oscure materie di Philip Pulmann, finale a dir poco straziante. Essere separata a forza dal destino da una persona che amo è una delle mie più grandi paure (e la morte non è l'unico modo). Bello

    10) Espiazione di di McEwan, il mio finale preferito in assoluto. All'inizio è smielato e buonista, cosa che odio, l'opinione che mi stavo facendo del romanzo, fino a quel momento ottimo, stava crollando. Poi nelle ultimissime pagine tutte le carte vengono improvvisamente rimescolate. Sublime.

    Sono curiosa di leggere altri decaloghi!

    RispondiElimina
  5. Di quelli indicati da te ho letto solo Breaking Dawn e non è stato il finale a lasciarmi a bocca aperta, ma tutto il libro! XD Mentre leggevo ero così O.o
    Per me è stato difficilissimo decidere quali finali indicare XD

    RispondiElimina
  6. Oddio non so se arrivo a 10 comunque vediamo..
    1) Proibito (esattamente come te) Piangevo talmente tanto che mio marito si è preoccupato! Non sono riuscita a leggere altro per una settimana (e questo per me è decisamente grave)
    2) I ragazzi della via Pal.. finito.. chiuso.. riaperto e ricominciato dall'inizio! Un finale che ti fa capire che prima o poi bisogna crescere e non si rimane bambini per sempre
    3) Shadowhunters Nr. 1 non faccio spoiler ma stavo per gettare il libro dalla finestra
    4) Il cavaliere d'inverno.. idem con per Proibito piangevo così tanto che mi sono dovuta rifugiare in bagno (con marito sempre al seguito.. poveretto XD)
    5) Io e Marley.. adorabile cagnolone! Anche qui sono garantite le lacrime
    6) Deeper .. ho pensato quanto manca all'ultimo libro?
    7) Hunger Games - La ragazza di fuoco.. amo questo libro, forse anche di più di Hunger Games Nr. 1! Finale fantastico!! Peccato che stiamo ancora aspettando il seguito!
    8) Harry Potter e i doni della morte Per me si ferma prima dell'epilogo che mi ha detto poco!
    Ok.. non mi viene in mente altro!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Aggiungerei i finali dei libri della Clare: sono tutti da impazzire! ti lasciano una curiosità incredibile, così come Hunger Games **
    Sono d'accordo per la delusione di BD e per PRoibito al primo posto *__________* l'ho adorato! T_____T ma non mi trovi d'accordo su Delirium: non lo so, ho avuto una relazione complicata con questo libro... mi ha lasciato sensazioni negative addosso >.<

    RispondiElimina
  8. Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il finale di Red sia davvero carino e inaspettato, di certo non me lo sarei mai aspettata una cosa del genere da Gideon, anche se l'ho sempre sperato. Dark Divine non ho parole. Bellissimo. Come la Sedicesima Luna, non posso dire lo stesso della Diciassettesima Luna perchè sfortunatamente non ho avuto occasione di leggerlo. Riguardo BD devo dire che come finale invece non mi ha dato molto. Ho amato la saga ma l'ultimo libro non mi è piaciuto granchè. Il bacio maledetto invece è semplicemente fantastico. L'ho adorato davvero. Anche Shiver mi è piaciuto moltissimo, un finale come hai detto tu: perfetto. Proprio per questo non ho letto gli altri due libri ma mi sono limitata al primo.
    Se dovrei aggiugnere altri finali che mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta sono: Shadowhunter Città di Ossa. Ti giuro non mi sarei mai aspettata che finisse così, e proprio come ha detto una ragazza in un commento procedente sono d'accordo con lei, avrei buttato il libro giù dalla finestra. Un altro libro è La lettrice bugiarda, il finale è davvero strano e se devo essere sincera non credo neanche di averlo pienamente compreso.
    Sicuramente ce ne sarebbero altri e altri, ma credo di aver parlato giù abbastanza, perciò ora chiudo la mia boccaccia e vi lascio in pace. ù.ù

    RispondiElimina
  9. 1.Il suggeritore di Donato Carrisi: un thriller magistrale che non lascia scampo fino all'ultimo capoverso. Scovolgente, da mozzare il fiato.
    2. Proibito di Tabitha Suzuma: è un pugno nello stomaco. Mi ha ridotto a uno straccio.Il mio cuore era un truciolo di legno!
    3.Il college delle brave ragazze di Ruth Newman: un thriller apparentemente molto banale, ma che,nel crescendo del finale,regala indimenticabili colpi di scena e forti emozioni.
    4. Breaking Dawn: semplicemente orribile! Prolisso,noioso,di una balalità unica..

    Mik_94

    RispondiElimina
  10. Allora:
    1. Grande inverno di Martin, Martin è un trucida personaggi ma a colpi di scena sta proprio messo bene (:
    2. Red, ciò che è scritto nell'epilogo io non me lo aspettavo nemmeno un pochino
    3. Breaking Dawn di Stephenie Meyer, ma... che fine è?! Stupito si ma non positivamente..
    4. L'eleganza del riccio
    Per ora mi vengono in mente solo questi XD

    RispondiElimina
  11. Mi sono ricordata di un altro libro che mi ha lasciato di sasso alla fine. Esbat di Lara Manni. Sono rimasta letteralmente a bocca aperta alla fine, per fortuna in modo positivo :))))

    RispondiElimina
  12. Ho letto tutti questi dieci libri! E ho avuto la tua stessa reazione! Delirium non so quanto piangere che ho fatto!!! :'( Anche Proibito!
    Tutti libri bellissimi!! Tutti tutti tutti!! In Grande Amore sono rimasta così : O_O

    RispondiElimina
  13. li vado a leggere subito...
    io adoro la meyer ma in questo periodo sto amando un casotto la Mcguire

    RispondiElimina
  14. 1.breaking dawn

    2.paura di amare

    3.amore 14

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...