lunedì 19 settembre 2011

Recensione, Blue di Kerstin Gier

In questa calda domenica di Settembre arriva la mia recensione di questo bellissimo secondo libro della Trilogia delle Gemme, di Kertin Gier. Dopo aver molto apprezzato Red (qui la mia recensione) non potevo che fiondarmi su Blue, che prometteva fuochi d'artificio e che devo ammettere, ha ampiamente mantenuto la sua promessa.


Traduzione: Silvia Petrelli
Autrice: Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Prezzo: € 16,60
Pagine: 355
Titolo: Blue 
Il mio voto:

«Molto probabilmente il mio organismo aveva prodotto più adrenalina negli ultimi giorni che nei sedici anni precedenti. Erano successe così tante cose e avevo avuto così poco tempo per riflettere...» 

Gwendolyn ha tutte le ragioni di questo mondo per pensarla così. Ha appena scoperto di non essere una normale ragazza londinese, bensì una viaggiatrice nel tempo che i Guardiani – una setta segreta che ha sede nel dedalo di vie intorno a Temple Church – invia nelle epoche passate per prelevare una goccia di sangue dai dodici prescelti e completare il Cronografo, una missione da cui dipendono i destini dell’umanità. Peccato che la sua famiglia non l’avesse informata perché tutti erano convinti che la predestinata fosse l’odiosa cugina Charlotte e peccato che, di conseguenza, Gwen avesse trascorso gli ultimi sedici anni della propria vita a studiare (poco), giocare (molto), chiacchierare e divertirsi con le amiche come ogni ragazza. Mentre avrebbe dovuto imparare a tirare di scherma, ballare il minuetto, apprendere nozioni di storia universale e conversare in modo appropriato con l’aristocrazia del Settecento.
Quasi tutto, nella sua nuova situazione, la infastidisce: essere sballottata avanti e indietro nei secoli, la supponenza mista a invidia della cugina Charlotte, la noia delle lezioni di ballo e portamento... Poche cose le piacciono: il piccolo doccione fantasma Xemerius, che solo lei, Gwen può vedere e, naturalmente, il suo compagno di viaggi nel tempo: Gideon, bello da morire, anche se è talmente imprevedibile con lei da farla impazzire dal desiderio e dalla rabbia insieme. Invece, senza alcun dubbio, Gwen sa di cosa avere paura: del conte di Saint Germain, il grande burattinaio che tiene le fila di tutto e che vuole completare al più presto il Cronografo, prima che i nemici glielo impediscano. Ma chi sono veramente i nemici? Perché Gwen non riesce a fidarsi di lui? 

La mia recensione 

Alla fine di Red avevamo lasciato Gwedolin Sheperd in una situazione mozzafiato. Dopo aver scoperto di essere la dodicesima viaggiatrice della famiglia Montrose, a dispetto delle aspettative dei suoi familiari che avevano investito tutte le proprie energie nell'istruire sua cugina Charlotte, Gwen aveva affiancato il bellissimo, ma non altrettanto affabile, Gideon de Villiers nella missione che spettava ai due ultimi viaggiatori nel tempo. 
Tra innumerevoli difficoltà e complesse responsabilità da assumersi, Gwen aveva accettato  non senza scalpitare, il destino di viaggiare a ritroso nelle epoche per  prelevare una goccia del sangue di ogni viaggiatore passato. Impadronirsi del prezioso sangue di ogni viaggiatore è l'unico mezzo che consentirebbe ai Guardiani di Gestire i viaggi temporali, tramite il Cronografo inventato in passato dal misterioso Conte di Saint Germain. Red si era interrotto durante uno dei viaggi nel passato della sprovveduta dodicesima viaggiatrice, lasciando i lettori a sospirare sul la passionale situazione che Gwendolin e Gideon stavano condividendo, ed è proprio con il prosieguo di questa emozionante scena che si apre Blue.


Il romanzo, proprio come quello che l'aveva preceduto, è scritto con fluida maestria e deliziosa ironia, elementi che lo trasformano in una lettura veloce e irresistibile. La Gier fa il suo ritorno in libreria riconfermando Gwendolin come una delle eroine Urban Fantasy più spensierate e sagaci in circolazione. 
In questo secondo libro la protagonista dovrà vedersela con una lista di dubbi e misteri che sembra essere destinata a crescere a dismisura. Le domande che la spaventano di più sono quelle che riguardano l'oscuro Conte di Saint Germain, fondatore della loggia dei Guardiani e losco architetto di piani misteriosi, il cui ricordo è sufficiente a farla rabbrividire. Lungi dal fidarsi di una persona così viscida e insinuante, Gwen proseguirà sue ricerche segrete sulla verità riguardo al Conte con l'aiuto dell'amica Leslie e di un grazioso ventiquattrenne che incontrerà nel passato.

Qualcosa però sembra bollire in pentola in quel di Temple. Gwendolin apprenderà con sconcerto di essere attesa a due importanti eventi mondadi nel 700', dove a fare gli onori di casa ci sarà proprio l'odioso Conte di Saint Germain, pronto a conoscerla meglio.


Alla luce della totale impreparazione di Gwen, che viene descritta dalla Gier con siparietti ironici e brillanti, verrà deciso che la giovane sarà istruita a dovere da un esperta in materia di minuetti e antiche usanze. Sarà l'insopportabile e arrogante Charlotte a impartire lezioni di  danza e buone maniere alla povera Gwendolin, la cui pazienza sarà messa a dura prova. A rendere l'aria meno irrespirabile ci saranno le taglienti battute di Xemerius, nuovo amico invisibile della protagonista che, come ricorderete, possiede l'insolito dono di vedere i fantasmi. Xemerius, un Demone-Doccione con la parlantina incontrollabile e uno spiccato debole per i gatti, è uno dei personaggi meglio riusciti di Blue e carica il libro di brio e sagacia. 
La protagonista non dovrà vedersela con Charlotte solo durante le insopportabili lezioni di danza, ma sarà costretta a gestirne le intrusioni nella già abbastanza travagliata relazione che la lega a Gideon de Villiers. Tra i due viaggiatori è sì scoppiata la fatidica scintilla, ma purtroppo l'idillio viene spesso interrotto a causa dei repentini cambi d'umore di Gideon, di cui Charlotte proverà ad approfittare senza pudore alcuno. 


La sfida per Gwen, e per i lettori, sarà comprendere le motivazioni che spingono Gideon a mutare atteggiamento nei suoi confronti e fidarsi di lui completamente, cosa non facile date le strane rivelazioni che lui le farà.  Sembra quasi che qualcuno trami alle spalle della giovane e sprovveduta Gwen, usando la sua impreparazione per imbastire un piano pericoloso. Ad alimentare questa sensazione ci sono degli inquietanti riferimenti a una terribile profezia di cui Gwendolin è protagonista pur ignorandone l'esistenza. 
Anche lo strano Conte di Saint Germain sfoggerà un atteggiamento incostante e contraddittorio, che spingerà Gwendolin a porsi sempre più domande e a fidarsi sempre meno. E' chiaro infatti che la Gier desidera infiammare la miccia del dubbio e del mistero che divampano in Blue sino all'ultima pagina. Tra divertenti viaggi nel passato, schermaglie amorose, passioni ardenti e fitti nodi da sciogliere, si arriva a un finale in pieno stile Gier, che si interromper cioè sul più bello, lasciando il lettore con una incontenibile voglia di proseguire la lettura.


Stilisticamente più accurato e convincente di Red, Blue è un romanzo che si legge d'un fiato e lascia un bisogno viscerale di leggerne il seguito. La Gier è riuscita a miscelare con innata maestria la giusta dose di romanticismo e azione, senza mai abbandonare quella vena ironica che rende la sua narrazione inconfondibile. 
La trama ricca e ben articolata trascina il lettore in un mondo in cui tutto è possibile e nulla è come sembra. L'abilità e la grazia con cui viene affrontato il tema del viaggio del tempo, regala a questa serie un fascino che non è facile trovare in un romanzo Urban Fantasy. Storicamente accurato e privo di banali volgarità, Blue avvince il lettore dalla prima all'ultima pagina promettendo grandi cose per il prossimo capitolo della "Trilogia delle Gemme". Ancora molte sono infatti le domande rimaste in sospeso, che avranno una risposta solo nel prossimo romanzo, Green, quello che chiuderà la serie in questione e che arriverà nel corso del 2012.


 
Verdetto: è un romanzo di classe che farà innamorare giovani e adulti

73 commenti:

  1. Mi ritrovo in pieno nella tua recensione, non vedo l'ora di leggere GREEN, fortunatamente ci sono molti libri per riempire il tempo fino alla sua uscita! Hai sentito parlare di Sono il tuo sogno, sempre della Corbaccio in uscita il 22 settembre? Che ne dici?

    RispondiElimina
  2. Sono sempre stata curiosa riguardo questa saga di cui ho letto sempre critiche positive! purtroppo non ho ancora potuto acquistare e leggere "Red", per questo mi riservo di leggere la recensione.
    Vincere "Blue", sarebbe un' ottima spinta per iniziare a leggere questa saga! :P

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui a commentare questo post! Da quanto lo aspettavo!!!
    Come sempre le tue recensioni sono ottime e sono curiosa di scoprire cosa ti ha fatto cambiare idea su Gideon. La cosa che mi incuriosisce di più è vedere il famoso demone doccione che sono sicura darà un tocco tutto particolare a questo libro. Penso che tu abbia ragione a consigliare questo libro perchè io appena ho letto Red mi sono innamorata del modo di scrivere della Gier *__*
    Grazie per l'opportunità!!!

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto devo dire che questa è un'ottima occasione per vincere un libro che a me interessa molto. In effetti ho già letto Red e mi è piaciuto. Sarebbe interessante continuare a leggere questa saga - non mi piace lasciare qualcosa a metà ^.^
    Partecipo, volentieri.

    RispondiElimina
  5. questo giveway non posso perdermelo *___*
    ho letteralmente divorato RED in mezza giornaa e il finale mi ha lasciata esterefatta!! devo assolutamente scoprire quello che succede dopo :D:D quindi perchè non partecipare?
    come sempre le tue recensioni sono impeccabili! spingono il lettore a voler leggere il libro e allo stesso tempo senza fare eccessivi spoiler per chi non lo adora. come me ad esempio, non amo leggere spoiler prima di aver letto il libro, ma ho sempre letto le tue recensioni perchè non ce ne sono in particolar modo ;)
    inoltre il bel voto positivo 4 e mezzo mi fa ancora più gola :):)
    grazie per l'opportunità!!

    RispondiElimina
  6. Sono rimasta incantata da Red e mi sono fatta rapire da Blue! Ebbene sì, ho già letto questo splendido libro perchè l'ho acquistato in ebook.. Ma il cartaceo ha sempre un fascino tutto suo e se un libro mi piace così tanto devo assolutamente averlo anche in cartaceo :) Ho già Red e spero di vincere questo secondo volume, in caso contrario non esiterò a comprarlo! Manca un'eternità all'uscita di Green, quindi penso che passerò il tempo con le riletture!! :)

    RispondiElimina
  7. Come ho già scritto in altri blog sto diventando Blue dipendente.. voglio questo libro perchè ho follemente amato il primo e quindi sto cercando in tutti i modi di vincerlo! La recensione l'ho letta saltellando qua e la .. so che tu non metti spoiler ma vorrei che fosse tutta una sorpresa quando lo leggerò! In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  8. Salve, non ho ancora letteo Red, ma tutti ne parlano bene quindi l'ho acquistato, dovrebbe arrivare a giorni, so già che mi piacerà da morire quindi perchè non tentare di vincere il secondo?? :) E' affascinante l'idea di poter viaggiare nel tempo! :)

    RispondiElimina
  9. Ho già sentito parlare tantissimo di questo libro...e anche di "Red"...mi sta venendo una gran voglia di leggere entrambi!
    Spero di essere fortunata!
    Claudia
    www.clodycreazioni.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Quanti GA su Blue!! In pratica sto partecipando un pò ovunque per cercare di vincerne una copia, incrociamo le dita! Ho letto Red e mi è piaciuto molto! Ciò che ho apprezzato in particolar modo (oltre la storia in se) è stata l'ironia che caratterizza l'intero romanzo, che più di una volta mi ha fatto scappare un sorriso! Leggendo qui e lì (in modo non troppo approfondito perchè non voglio anticiparmi troppo!) mi è sembrato di capire che in Blue verrà dato più spazio ai fantasmi. Se è così non posso che essere ancora più contenta, ho sempre avuto simpatia per i fantasmi e non a caso il fantasma amico di Gwen in Red era uno dei miei personaggi preferiti (sebbene si sia visto poco ahimè).

    RispondiElimina
  11. Red mi è piaciuto moltissimo, adoro come la Gier mescola l'ironia alla trama scorrevole della storia. Non vedo l'ora di leggerlo e di sapere come finirà tra Gideon e Gwen!!^^
    Incrocio le dita! :D
    Un saluto!**
    Veronica

    RispondiElimina
  12. Non vedo l'ora di poter leggere Il seguito di Red innanzitutto perchè ho amato questo tantissimo e secondo perchè le recensioni su Blue promettono davvero bene!

    RispondiElimina
  13. red è nella mia libreria me l'hanno regalato 2 mesi fà.. ma avevo altri titoli da leggere (x scuola) e quindi l'ho lascito da parte.. lo leggerò prossimamente.. e spero di proseguire con blue.. una saga davvero interessante e nuova per niente ''pallosa''
    Sharon_93@live.it
    ho condiviso su: http://twitter.com/#!/Esse_Sharon

    RispondiElimina
  14. Premettendo che è la prima volta che partecipo ad un'estrazione così "succulenta", spero davvero di vincerne una copia perchè questa saga mi ha letteralmente stregata....RED è stata una sopresa: nella sua semplicità è riuscito a fare breccia nel mio cuore come solo un vero "fantasy" sa fare...

    ...incrociamo le dita ;)

    RispondiElimina
  15. Non saprei resistere...partecipo davvero volentieri! Non ho ancora letto Red,ma se vincessi questo secondo volume correrei ad acquistarlo! La mia mail:delvecchiomichele_@libero.it
    Ho condiviso qui:https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-%E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455

    Mik_94

    RispondiElimina
  16. Ciaooooo! Ho nella libreria RED, ma non l'ho ancora letto, però provvederò prestissimo! Infatti non appena potrò stringere tra le mani BLUE lo comincerò, e quindi questo GA capita a pennello!
    Incrocio le ditaaaa!

    RispondiElimina
  17. Osservo Red nella libreria e penso che ha necessariamente bisogno del suo Blue per essere completo :D cosicche possa iniziare anche io ad immergermi nella sua atmosfera e a fare di Gwen la mia personale eroina :)
    La recensione è splendida e calca la mano su aspetti che mi interessano molto e mi incuriosiscono :D
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  18. Sai che sei un tesoro!!! Io ho letto il primo è mi è piaciuto molto :) Ovviamente c'erano cose che non mi andavano a genio oppure domande irrisolte e quindi non vedo l'ora di leggere anche questo.
    Da quello che dici sembra che Blue sia molto più articolato e complesso di Red!! Me felice e molto!!!!
    xD

    RispondiElimina
  19. Red era stato una vera e piacevole sorpresa,e mi aveva lasciato una gran voglia di leggere il secondo...Ora poi leggo la tua recensione di Blue che lo elogia ancora più del primo...! Non sto più nella pelle, non vedo l'ora di leggerlo XD

    RispondiElimina
  20. ammetto di non aver ancora letto Red , ma ho adocchiato questo libro da mesi. quindi partecipo lo stesso al giveway del secondo.Anche perchè la trama è davvero spettacolare!!!!!!!! per non perlare poi della cover **

    RispondiElimina
  21. Ciao! Lo ammetto, ho solo leggiucchiato la recensione per la paura di cadere in spoiler... Ho appena preso Red e solo leggendo le prime righe del tuo post mi sono già rovinata un paio di sorprese... Comunque da quello che ho capito blu deve essere molto interessante se l'hai messo come quattro stelle e mezza! Poi la cover è splendida, meglio della prima che (per carità, sono gusti miei) mi sembra un po' "cupa"...
    Alla prossima recensione!

    RispondiElimina
  22. Purtroppo non ho ancora avuto tempo di leggere Red, avendolo comprato assieme a tantissimi altri libri molto recentemente e ora come ora sto aspettando di avere Blue per iniziarlo!! La storia mi ispira tantissimo e le copertine sono stupende e spero proprio di poterlo vincere!!

    RispondiElimina
  23. WooooooooooooooooooooooooooW ho letto Red e ora non posso perdermi Blue! L'avventura di Gwen e Gideon è solo all'inizio con Red, voglio scoprire cosa succederà a loro due e soprattutto tutti i segreti che si celano dietro le figure di Lucy, Paul e il conte di Saint Germain!

    RispondiElimina
  24. Ciao!
    Lessi Red appena usì e ricordo che non riuscivo a dormire tanta era la voglia di continuarlo a leggere pure di notte! Non riuscivo a staccarmi dalla storia!
    La aspettative per Blue sono alte, ma sono sicura che saranno tutte ricompensate!
    E poi sono curiosa di vedere quale sarà la prossima avventura di Gwendolyn e cosa accadrà col bel Gideon!
    Perciò grazie mille per questo giveaway!
    Partecipo molto volentieri!

    RispondiElimina
  25. Ciao Glinda! eccomi che ritorno per partecipare ad uno dei tuoi bellissimi giveaway ^^

    La tua recensione mi ha colpita veramente molto e mi ha fatto desiderare di aver già letto il primo volume per potermi tuffare subito nella lettura di Blu. La frase che mi ha convinta della tua recensione è questa "è scritto con fluida maestria e deliziosa ironia". Spero di vincerlo ^-^ Incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  26. ho letto red ed è stato amore a prima vista..la copertina, la storia, la protagonista, la storia d'amore, tutto.. è con totale approvazione quindi che partecipo a questo giveaway, e mi incoraggia ancora di + il voto stellare che ha ricevuto ^_^
    :**

    RispondiElimina
  27. Che dire, appena ho letto la trama di Red, ho pensato che dovevo averlo, perchè adoro l'idea dei viaggi nel tempo! E non mi sono sbagliata, Red mi ha emozionata e coinvolta tantissimo, in ogni suo punto!
    Come al solito Glinda, le tue recensione sono stupende, e ora non so se riuscirò ad attendere molto per avere Blue fra le mani! Tra la relazione con Gideon, le lezioni di ballo ed etichetta con Charlotte, i problemi con i viaggi nel tempo e il conte, per non parlare di quanto Xemerius la farò esasperare, a quanto ho capito, la nostra Gwen sarà sottoposta ad una dura prova di pazienza. Poverina! E poi ci sono ancora moltissime cose che non mi sono chiare da quando ho letto Red, soprattutto sulla profezia, sul Conte e sui suoi primi tre viaggi, in particolare uno..
    Bellissimo GA, non potevo non partecipare!!

    RispondiElimina
  28. Un libro che è nella mia lista dei preferiti già da in pò.. ho sentito parlare veramente bene di questa trilogia..spero di leggerla presto e chissà forse questa sarà l'occasione perfetta!Solo le tre frasi della cover mi incantano.. non vedo l'ora di viaggiare anche io.. tra le pagine di questo libro di questa storia!=)

    RispondiElimina
  29. Tra poco, finalmente inizierò RED... non posso tanto commentare sulla qualità del libro, quanto più che altro sulla trama, accattivante anche se un po' di già sentito c'e'. Sta di fatto che sono libri che trattano i viaggi del tempo e questi sono il mio pane XDDD.
    Spero di vincere Blue, partecipo volentieri

    RispondiElimina
  30. Nella mia libreria "RED" c'è da un pò e ancora non ho avuto l'occasione di leggerlo.. ma ne ho sentito parlare moltissim e anche bene.. Poi uno dei temi principali sono i viaggi nel tempo che mi affascinano parecchio!

    RispondiElimina
  31. Vorrei questo libro già solo per la splendida copertina xD poi ha una trama che mi appare fresca e originale e ne parlano ovunque bene! Intanto mi affretto ad iniziare Red e incrocio le dita **

    RispondiElimina
  32. A me non è piaciuto.
    L'ho letto e niente di che. NON da 4 stelline e mezzo.
    Lei è veramente scema, senza offesa per chi l'adora e lui è fulminato!
    Poi c'è Charlotte che è da fucilare ( ma credo che lei sia stata descritta apposta così). La cosa che mi da fastidio è che Gwen non reagisce. Non reagiscono mai queste pulzelle! Tanto tu sei il rubino, non ti posso licenziare: dai uno schiaffo a quella smorfiosa e fai un piacere al mondo! Ci sarebbero due o tre momenti in cui Gwen si sarebbe dovuta tirare su le maniche e dirne 4 a quella sua cugina furbetta!
    Quindi, parafrasando negativamente i partecipanti del GA "questo libro me lo devo perdere!"
    Si salva solo XEMERIUS.
    Quindi buona fortuna!

    RispondiElimina
  33. La trilogia delle gemme è la saga del momento, ma non può essere altrimenti visto il successo meritato di Red (romanzo che ha conquistato anche me) e il furore che sta riscuotendo anche Blue, il quale, a giudicare dalla recensione, percorre una strada tutta in salita in fatto di stile, ironia e misteri. Partecipo! :-)

    RispondiElimina
  34. Non ho ancora letto "Red" ma questa è una trilogia che voglio assolutamente seguire quindi provo a vincere "Blue". Se accadesse sarebbe un ottimo incentivo ad iniziarla il prima possibile.
    Incrocio le dita

    RispondiElimina
  35. Ciao Glinda! Grazie anche a te per questa bella opportunità, e come sempre, complimenti per le tue belle recensioni!
    Sto facendo il filo a questo romanzo da un pò: non ho letto Red. Mi è sfuggito, e non so come abbia fatto a perdermelo. Ma rimedierò. Questa serie mi colpisce molto perchè spesso a me capita di sognare ad occhi aperti di viaggiare nelle epoche, e mi capita spesso di immedesimarmi in vari personaggi storici. Inoltre qui la protagonista sembra dimostri un bel carattere. Bello: non troppo melenso, ma con una giusta dose di romanticismo. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  36. Sembra una saga davvero interessante! Dalla trama non è per niente banale, mi incuriosisce e in più la copertina è carinissima il che non guasta ,)

    RispondiElimina
  37. Red è stata una lettura piacevole ed emozionante!! e non vedo l'ora di leggere Blue! come già sai sono una appassionata di viaggi nel tempo e questa saga è una delle mie preferita della tematica, quindi spero vivamente di vincerlo!
    baci susi

    RispondiElimina
  38. Ops mi sono spoilerata il finale di Red che non ho ancora letto, ma spero di dimenticarmene per quando riuscirò a farlo.
    Questa saga mi ispira molto, ho letto diverse entusiastiche recensioni e davvero poche cattive recensioni.
    L'urban fantasy tende a ripetersi nelle storie e negli intrecci ma questo sembra avere qualcosa in più da quello che ho letto nelle recensioni. Spero di vincerlo e di riuscire a leggere insieme i primi due volumi della trilogia perché sono davvero supercuriosa.

    RispondiElimina
  39. Ok, allora io non leggo nulla, spoiler non ne voglio!! ;p
    Già conosco trama e genere, e visto che ho alte aspettative su questa serie, ho recuperato il primo libro, Red, ed ora sono in cerca del secondo...In realtà attenderò anche l'uscita del terzo, e poi li leggerò tutti, odio aspettare le pause per i seguiti, soprattutto perchè ne leggerei altri nel mezzo, e mi si confonde un po' la storia... Quindi aspetto e spero! :p

    RispondiElimina
  40. Il vero spoiler del finale non è quello che ho scritto! Mi spiace comunque...

    RispondiElimina
  41. Ho eliminato la "frase incriminata!"

    BACIONI :*

    RispondiElimina
  42. Red mi guarda dallo scaffale ma non posso cominciare una nuova trilogia senza prima finire altri libri e poi, a dir la verità, non ho più molta pazienza e l'attesa dei seguiti mi distrugge!!
    Sarebbe meraviglioso leggere Red avendo già Blue lì accanto che aspetta! Ho molte aspettative su questa saga e sono certa che mi piacerà.
    Ho promesso a me stessa che non avrei comprato libri fino all'anno prossimo, causa legge levi, quindi provo con la fortuna. Incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  43. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  44. @Jennifer, una promessa impegnativa! Vorrei anche io poterla seguire con tenacia. La legge Levi uccide la lettura.

    RispondiElimina
  45. Ho adorato Red! Mi è piaciuto davvero molto e non mi ha per niente delusa! Partivo scettica..lo devo ammettere..ma d'altronde con tutti questi "nuovi Fantasy" venuti dopo Twilight e Co., non avrei potuto fare diversamente. U.u
    Invece ottima scoperta! E' scritto bene, non è banale, i personaggi hanno una loro delineatura e la protagonista -per una volta!- mi piace!!
    Ora sono molto curiosa di leggere il seguito..speriamo che la fortuna sia dalla mia parte!!! :)))

    RispondiElimina
  46. posso confessare un piccolo segreto? sto cercando di partecipare a tutti i giveaway di questo libro. non saprei dire il perché lo voglia così intensamente, sarà stata la copertina a calamitarmi o forse la trama, sarà quell'aura misteriosa che avvolgeva red, quell'impeto che mi ha spinta a prenderlo in mano: l'ho guardato, l'ho accarezzato, l'ho girato per leggere i commenti, ho provato ad aprirlo per leggerne la trama, ma qualcosa mi impediva di rovinarmi la scoperta di questa storia. Lo sguardo era fisso sulla costina ma le parole non sfioravano minimamente la mente: non riuscivo e non volevo leggere di Gwen da quel trafiletto. volevo conoscerla attraverso le pagine del volume, vivere con lei le sue avventure. sapevo che dovevo prenderlo e così è stato. non l'ho ancora letto e penso proprio che tra 2 settimane esatte lo farò, ma nel frattempo mi piacerebbe partecipare per il secondo libro della saga.

    RispondiElimina
  47. Red mi è piaciuto tantissimo e direi che è motivazione più che sufficiente per voler leggere anche Blue! Davvero.. la lettura del primo libro è stata una ventata di aria fresca, tra gli ya in cui sono incappata ultimamente. Il mio unico problema con Red è stato quello di iniziare a leggerlo senza sapere niente a riguardo. Quindi ho scoperto che si trattava del primo romanzo di una serie solo quando sono arrivata all'ultima pagina. Quindi.. voglio Blue? Sì! Voglio tantissimo Blue!

    RispondiElimina
  48. Muoio dalla voglia di iniziare a leggere questa trilogia: leggo sempre recensioni positivissime a riguardo *___*
    Red ce l'ho, ma Blue mi manca. Partecipo nel GA nella speranza di poterlo vincere, anche se so che sarà dura, lo vogliono tutti. E poi la nuova legge sul libro di certo non aiuta, quindi chissà quando me lo potrò comprare altrimenti ç__ç

    RispondiElimina
  49. Ho comprato Red (: sono circa a metà e mi sta piacendo molto! Grazie per avermelo fatto conoscere (:

    RispondiElimina
  50. Ho letto molte recensioni positive su entrambi i libri, non vedo l'ora di iniziare questa saga. Mi attira un sacco *-* Comprerò Red molto presto (si spera xD), per adesso provo a vincere Blue inseguendolo un po' dappertutto xD

    RispondiElimina
  51. Fermo considerando che non sono un'appassionata di YA, ho semplicemente adorato Red, sia per la trama, veramente originale, sia per i personaggi principali e i loro adorabili battibecchi!!!!
    Da Blue mi aspetto molta azione, humor e divertimento. Inoltre ho letto solo recensioni fantastiche ed entusiastiche! Non vedo l'ora di leggerlo!
    Incrocio le dita!!!!
    Ho condiviso su fb:
    https://www.facebook.com/profile.php?id=1425619997
    Incrocio le dita!!!!

    RispondiElimina
  52. Da questa recensione posso ben sperare che la Gier sia riuscita a colmare i difetti del primo libro!
    Ho sicuramente apprezzato Red, ma l'ho trovato troppo affrettato e poco particolareggiato e per di più succede ben poco in quasi 300 pagine di libro...
    Leggere che Blue è più accurato e convincente, con una trama ricca e ben articolata, mi fa immensamente piacere (e ora muoio dalla voglia di leggerlo XD)

    RispondiElimina
  53. Ho divorato Red e dopo aver letto questa recensione, sono sempre più convinta che farò lo stesso con Blue!!!
    Incrocio l'incrociabile!!!

    LadyAredhel

    RispondiElimina
  54. Ciao :) ancora non ho letto Red ma è in WL, mi piace moltissimo il tema dei viaggi nel tempo e inoltre mi piace anche l'idea dei titoli così diretti, senza inutili giri di parole :) per non parlare delle copertine *_*

    Fra

    RispondiElimina
  55. Bello,bello,bello! I viaggi nel tempo mi affascinano moltissimo: questo libro si preannuncia originale e interessante, e ,in più,a suo favore ha una copertina meravigliosa *_*

    RispondiElimina
  56. Anch'io, come tutti gli altri che hanno commentato...e come tu stessa hai detto...trovo la Gier una scrittrice che merita veramente.
    Originale, frizzante e spassosa ha saputo creare un mondo, dei personaggi...insomma, una storia unica che si legge d'un fiato.
    Uno potrebbe pensare: ecco, un altro libro per ragazzini. E si, non si può negare che sia diretto principalmente ai ragazzi. Ma è quel genere di romanzo che piace ad ogni età, credo. E saprà sempre far affiorare un sorriso durante la lettura.
    Mi piace molto il fatto che per te Blue abbia superato le apsettative...e anzi abbia superato Red nel farsi piacere.
    Non vedo l'ora di poterlo leggere. ;)

    RispondiElimina
  57. ciao, sono già follower metto il banner nel mio angolo dei candy bella colonna del mio blog:
    fioredicollina.splinder.com

    Non ho letto Red ma se vinco questo Blue compero il primo !!!! apprezzo la tua recensione e la trama del libro sicuramente deve essere preceduto dalla lettura del primo per meglio avventurarsi nell'intreccio della storia che cmq mi avvince e spero di aver modo di leggere presto. complimenti come sempre a te per questo interessante blog!

    RispondiElimina
  58. Le ho tentate tutte e ormai ho perso le speranze di vincere il libro... La storia mi ha incuriosita subito per via dei viaggi nel tempo e mi sembra che sia un urban fantasy più maturo rispetto agli altri e anche più originale.

    RispondiElimina
  59. Ho trovato la tua recensione una delle più ben scritte fra quelle lette finora. Questo libro ha una copertina bellissima e vorrei proprio leggerlo. Un cronografo misterioso, pietre preziose, viaggi nel tempo, fantasmi...tutti ingredienti che mi intrigano parecchio. Incrocio le dita.
    Grazie mille e ciao.

    RispondiElimina
  60. Ho letteralmente divorato Red e non vedo l'ora di avere Blue tra le mie manine per sapere cosa succederà alla mitica Gwen!
    Incrocio le dita XD

    RispondiElimina
  61. Ammetto di non possedere Red, ma è in cima alla lista dei libri che acquisterò prossimamente, visto che è un'occasione d'oro voglio coglierla.
    Il primo volume ha indugiato per momenti eterni nelle mie mani qualche giorno fa in libreria, ho letto le prime pagine e non vedo l'ora di immergermi totalmente nella storia..
    Il giudizio che hai dato poi ha aumentato la curiosità che ho nei confronti di questa saga.

    RispondiElimina
  62. Sono sicura che Red sarà uno dei libri che aquisterò in questi giorni..ho letto la recensione di Blue e nn vedo l'ora di cominciare il viaggio in quel bellissimo mondo pieno di avventure e (se ho capito bene) amore....
    poi vedo che la trilogia ha tanti fan e che qui si parla molto bene di tutte e due i libri..molti nn vedono l'ora che esca GREEN....e anke il voto del giudizio è molto intrigante.....quindi +1 nella lista dei ammiratori della trilogia....
    Ciao e grazie...
    kisss ;)

    RispondiElimina
  63. ho seguito le regole ;)

    vorrei il libro xchè ne ho sentito parlare benissimo e poi vorrei capire cosa succederà a gwen!


    Carmen giveaway

    RispondiElimina
  64. Partecipo con piacere :)
    non ho letto Red,ma se vincessi Blue credo che sarebbe un buon pretesto per cominciare :)
    un pò mi dispiace che non sia autoconclusivo...va bè..ma ormai abbiamo fatto l'abitudine !!:)
    nick follower: catymariposina

    RispondiElimina
  65. Questa saga delle Gemme, mi ha incuriosito da subito...Red l'ho divorato.
    Trama innovativa, scrittura scorrevole, molti enigmi da risolvere...e leggendo la tua recensione vedo che anche per Blu questi elementi sono presenti...sto già aspettando l'uscita di Green!

    RispondiElimina
  66. Dopo aver combattuto per giorni e giorni con il mio account google ho vinto la battaglia e finalmente posso non solo leggere questo fantastico blog ma anche commentare! e per prima cosa partecipo a questo ga...ho finito giusto ieri sera la lettura di Red e....devo assolutamente leggere il seguito!!! me l'hanno interrotto sul più bello!!! non esiste!!!
    Spero di aver fortuna.... XD

    condiviso su FB: https://www.facebook.com/profile.php?id=1680066006
    twitter: http://twitter.com/#!/always80

    ciao!

    RispondiElimina
  67. Ho una gran voglia di avvicinarmi a questo secondo capitolo della trilogia.Mi piace leggere libri non solo avvincenti nei contenuti ma anche ben scritti. In romanzi come questo una buona dose di ironia non guasta e da quanto leggo nella recensione, in Blue c'è.

    RispondiElimina
  68. Bellissimo giveaway! Bellissima cover! In genere non sono molto fortunata ma ci provo lo stesso perchè sono davvero curiosa di sapere cosa accadrà a Gwen... A proposito complimenti per il sito, è uno dei miei preferiti :)

    RispondiElimina
  69. spero tnt di vincerlo *_*
    mail: ladyrosy2009@hotmail.it
    condiviso su fb
    http://www.facebook.com/rosa.caggiano1

    RispondiElimina
  70. partecipo volentieri.. ^^ finora i libri in cui i protagonisti saltano nel tempo mi sono sempre piaciuti.. ^^ leggendo la recensione sono sicura che questo non sarà da meno.. ^^ incrocio le dita quindi!!

    RispondiElimina
  71. finalmente è uscito!!non vedevo l'ora dato che ho letto red in 3 giorni e voglio assolutamente leggere questo seguito!=)sperem =)

    RispondiElimina
  72. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  73. Ho appena incominciato la lettura. Red è stato bellissimo forse tanto da superare la mia saga preferita "Fallen". Non vedo l'ora di scoprire cosa cela il Conte di Saint Germain e vedere come va a finire la travagliata storia tra Gwendolyn e Gideon.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...