lunedì 2 maggio 2011

Recensione in anteprima, Matched, di Ally Condie

Miei cari, buon lunedì. Eccomi con una nuova recensione in anteprima di un libro molto atteso, di cui tutti parlano in rete e da cui ci si aspetta davvero molto: Matched - La scelta, primo libro di una trilogia Distopica scritta da Ally Condie.

Ho letto il libro in pochi giorni, e ho deciso di dedicarvi un giveaway  con una copia omaggio per un fortunato lettore.


Data pubblicazione: 13 maggio 2011
Traduzione: Silvia Pellegrini 
Prezzo copertina: 18,50 €
Autore: Allie Condie
Titolo: Matched
Editore: Fazi
Pagine: 350
Il mio voto:


E' il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente alsuo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell'Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky.
Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un'esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.

La mia recensione

Ho atteso la pubblicazione di questo libro con uno stato d'animo davvero inquieto: lo desideravo più di ogni altra uscita del momento, e una volta ricevuto in anteprima ho fatto i salti di gioia. Volevo innamorarmi di lui e della storia che contiene, volevo lasciarmi ammaliare da mondo Distopico della Condie e inebriarmi dei sentimenti che avrebbe narrato, e in parte, è stato così.

Matched è ambientato in un futuro lontano, non specificato, in cui il mondo a noi conosciuto è solo un ricordo storico. La Società controlla alla perfezione ogni cosa, dalla nascita alla morte, dall'alimentazione all'attività onirica, dalla formazione scolastica all'assegnazione del lavoro definitivo. La popolazione sembra essere felice e soddisfatta del modo in cui la Società orchestra le loro vite, poichè ogni  cosa è fatta appositamente per rendere il mondo un posto migliore: l'età media della popolazione è ottant'anni vissuti in piena salute, le malattie più gravi sono state debellate, la selezione genetica garantisce una vita sana e felice, e la pace sembra regnare sovrana.
Cassia ha diciassette anni, una carriera scolastica brillante e un futuro lavoro come Catalogatrice che l'attende. La sua vita è al culmine, e proprio al compimento del suo diciassettesimo anno si coronerà con il perfetto Abbinamento, ovvero l'assegnazione di un Promesso geneticamente compatibile con lei, con cui vivrà una vita felice e avrà dei bambini sani e forti. 
Il Banchetto di Abbinamento sarà più emozionante di quanto Cassia si aspettasse, perchè il suo Promesso sarà il suo eterno amico Xander, cosa che scatenerà lo sgomento generale: quasi mai avviene che una coppia sia formata da persone che si conoscevano in precedenza. 


Inutile dire quanta felicità e soddisfazione scatenerà questo avvenimento in Cassia, le cui paure di essere Abbinata a qualcuno di sconosciuto o non gradevole la ossessionavano senza sosta. Il suo Promesso è Xander: attraente, premuroso, dolce e assolutamente adorabile. Non c'è nula di spiacevole che potrebbe incrinare il loro Abbinamento, che Cassia spera poter  essere perfetto come quello dei propri genitori: innamorati da sempre come il primo giorno. Ma non tutto andrà proprio secondo i piani. 
Di fronte allo schermo del portale presente in ogni abitazione, una volta inserita  la microscheda che contiene tutti i dettagli sul suo Promesso, non comparirà solo il volto di Xander, ma anzi, quello di un altro ragazzo prenderà il suo posto. Il cuore di Cassia avrà un sussulto e cadrà nel panico.  Perchè lo sguardo che vedrà è quello di Ky, un ragazzo gentile che conosce appena, ma che vive come lei nel distretto di Mapletree. Perchè è apparso come suo Promesso?  Cosa vorrà dire tutto ciò? Non può essere un errore, la Società non sbaglia mai.


Questo avvenimento, se pur chiarito in seguito come un banale errore e liquidato dai Funzionari come una cosa di poco conto che Cassia deve dimenticare, piloterà la trama verso risvolti inaspettati che prenderanno forma man mano che i sentimenti della protagonista diventeranno sempre più confusi e ossessivi nei confronti di Ky, che improvvisamente ha calamitato la sua attenzione.
La perdita di una delle persone che lei aveva più a cuore, per quanto attesa e prevista, trascinerà la protagonista in una spirale di quesiti incomprensibili, a cui non riuscirà facilmente a trovare risposta. Basterà una poesia proibita, ovvero non inserita tra le cento poesie Legali, consegnatale dal nonno prima della propria morte, a cambiare il modo in cui Cassia vede la Società.


Non andartene docile in quella buona notte,
vecchiaia dovrebbe ardere e infierire
quando cade il giorno;
infuria, infuria contro il morire della luce.
Benché i saggi infine sappiano che la tenebra è giusta,
poiché dalle parole loro non diramò alcun conforto,
non se ne vanno docili in quella buona notte.
  
I buoni, che in preda all’ultima onda
splendide proclamano le loro fioche imprese,
avrebbero potuto danzare in una verde baia,
e infuriano, infuriano contro il morire della luce.
I selvaggi, che il sole al volo presero e cantarono,
tardi apprendono come lo afflissero nella sua via,
non se ne vanno docili in quella buona notte.
   
Gli austeri, vicini a morire, con cieca vista  
Scorgono
che i ciechi occhi quali meteore potrebbero brillare
ed esser gai;
e infuriano
Infuriano contro il morire della luce.
   
E te, padre mio, là sulla triste altura
io prego,
maledicimi, feriscimi con le tue fiere lacrime.
Non andartene docile in quella buona notte.
Infuria!, infuria! contro il morire della luce. 
Dylan Thomas. 

Gli equilibri su cui si fondava l'intera vita di Cassia saranno messi in discussione inesorabilmente dai nuovi sentimenti che si faranno strada nel suo cuore, sentimenti sbagliati e inattesi da tenere segreti a tutti. Ma per quanto celate, queste sensazioni pulseranno nell'animo della protagonista, inarrestabili, e il tutto peggiorerà quando il caso costringerà Cassia a trascorrere del tempo con Ky, che sembra celare una storia davvero struggente sotto una maschera di finta gioia. 
Non andartene docile... Cassia.
Cosa nasconde il sorriso malinconico di Ky? Perchè il portale ha mostrato il suo volto quel mattino quando, in realtà, un'unione tra loro sarebbe stata in ogni caso assolutamente impossibile? E perchè nessuno è libero di scegliere chi amare, chi essere, chi diventare? 
Nel frattempo qualcosa nella Società comincerà a cambiare, o per meglio dire ad andare male, come se tutta la sicurezza ostentata sino a quel momento vacillasse, e sul finale se ne comprenderà il motivo.
Sinceramente il finale mi ha davvero stupita, non immaginavo che le cose avrebbero preso una simile piega, inaspettata quanto crudele. Per quanto malinconico, l'ultimo capitolo lascia un barlume di speranza per la storia futura di Cassia.

Matched è un libro di tutto rispetto, è ben scritto, lo stile è fluido, la costruzione buona così come la storia, eppure mi è mancato qualcosa, la scintilla che mi fa di solito invaghire di un libro.
In generale le domande che Matched ha lasciato senza risposta sono davvero troppe, come se si desse per scontato che il lettore conoscesse alla perfezione il mondo in questione, le sue dinamiche e la sua storia, i suoi conflitti. In realtà il mondo che la Condie ha creato è complesso e articolato, e la sua organizzazione avrebbe meritato una descrizione più approfondita e chiara. Così come le condizioni delle Province Esterne a quelle in cui vige il potere della Società. Come è possibile che esistano ancora, e in che modo sono riuscite a sfuggire dal controllo di un governo così presente e potente? 
Certo la parte Romance è ben strutturata, indubbiamente i sentimenti di Cassia per Ky e Xander sono ben trattati e,  per quanto ossessivi, possono essere credibili e condivisibili. Ma personalmente avrei gradito una visione più ampia di tutto ciò che fa da cornice all'amore. L'incompletezza di informazioni mi ha lasciato purtroppo insoddisfatta, proprio perchè trovo che un romanzo Distopico nasconda il proprio fascino nell'organizzazione sociale e nelle dinamiche storico-politiche che hanno condotto al mondo di cui il romanzo tratta.
In ogni caso, tralasciando il carattere Distopico trattato con superficialità, devo sottolineare che Matched ha saputo emozionarmi grazie alla poesia con cui la Condie ha affrontato i temi cardine della storia, rendendo tutto molto dolce e melodico, anche in un mondo monocromatico come quello in cui Cassia è costretta a vivere.

Verdetto: Gli appassionati del genere Romance adolescenziale saranno felici di scoprire questa nuova, tormentata, storia d'amore.

84 commenti:

  1. Salve! partecipo volentieri a questo splendido giveaway ^^ Ho letto varie recensioni su questo libro tutte positive ^^Sicuramente è una bellissima storia di amore combattuto, scisso per due persone. Sono curiosa di sapere chi sceglierà la giovane Cassia ^^

    RispondiElimina
  2. questo libro lo stradesidero!!!m'incuriosice da matti, anche se ho letto che l'aspetto distopico ti è sembrato superficiale,peccato!va beh..mi concentrerò sul lato romance ^.^

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi inquieta un pochino, ma ho letto delle rensioni davvero positive!
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  4. Ma cm si fa a nn partecipare a qst giveway O.O ... sto aspettando qst libro da tantiximo, mi incurisisce sempre di +, l'attesa, i commenti, le recensioni, beh è da leggere :D
    sxiamo bn :D

    RispondiElimina
  5. Partecipo assolutamente!!! Spero di vincere il giveaway e altrimenti me lo compro subito appena esce.. :) La copertina è bellissima e poi complimenti x la recensione.. Se già avevo intenzione di comprarlo..adesso ne ho ancora più voglia..

    RispondiElimina
  6. Voglio questo libro dalla prima volta che ho visto la copertina...ho letto tutte le recensioni finora uscite e ne sono rimasta molto affascinata! Incrocio le dita!!

    Monica

    RispondiElimina
  7. Allora ho messo gli occhi addosso a questo libro da quando si sono avute le prime notizie; Da poco ho scoperto i romanzi dispotici e mi hanno appassionata e portata a leggerne alcuni che mi hanno affascinata come non mai. La trama di questo libro mi ispira, sembra proprio una buona idea... sebbene la tua recensione metta in evidenza il fatto che mancano troppe spiegazioni il mio desiderio e la curiosità nei confronti di questo libro non diminuiscono.
    Direi che partecipo molto volentieri ed incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  8. bellissima la storia! non ho letto troppo perchè non voglio rovinarmi la sorpresa..l'idea di una società dove ti abbinano ad un'altra persona è molto simile ai matrimoni combinati di re e regine..nella realtà non sempre vanno bene..vediamo qui!

    RispondiElimina
  9. Partecipo perchè la curiosità è tanta per questo libro mi dispiace solo che lasci questioni irrisolte...complimenti per la bella recensione :)

    RispondiElimina
  10. Partecipo! Avevo letto la trama quando si pubblicizzava l'uscita e mi aveva molto incuriosito. Poi ho letto molte recensioni positive e una negativa, quindi sono curiosa di sapere da che parte sta la verità (verità in senso lato visto che poi ognuno ha gusti diversi). Comunque la curiosità sta dilagando eheh

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Un po' annoiata ultimamente dal genere Vampiri & Co. ho iniziato a leggere qualcosa di diverso cosi'; mi sono avvicinata a questo nuovo o quasi, genere letterario detto Distopico e devo dire che lo trovo molto interessante.
    Quindi incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  12. Partecipo!Questo libro già dalla trama mi aveva incuriosito,nonostante non venga descritta bene la società credo che questo libro potrebbe piacermi anche perchè non ho mai letto un libro di genere distopico.

    RispondiElimina
  13. Sinceramente leggendo le recensioni che sono uscite su questo romanzo mi sono incuriosita parecchio perchè sono molto diverse tra loro, la trama sembra interessante e sono molto affezionata al genere distopico grazie alla mia vecchia professoressa xD

    RispondiElimina
  14. Ma quanto ci piacciono le storie tormentate ultimamente, eh?
    Io partecipo perchè non si dice mai alla possibilità di avere un libro! Passando alla trama: interessante, strana e creativa. Strana soprattutta a partire dalla copertina. Almeno è VERDE!

    RispondiElimina
  15. Ho letto i primi capitoli grazie a una anteprima trovata in libreria, mi ha colpletamente rapita!!! I richiami a 1984 mi invogliano ancor di più a leggelo e se non vinco il giveaway lo comprerò sicuramente... Incrocio le dita!!!

    RispondiElimina
  16. Questo libro lo aspetto con ansia! Come hai detto anche tu se ne è parlato gran tanto in rete... E spero non mi deluda! Questa Trilogia Distopica mi incuriosisce, non ho letto ancora nulla sull'argomento... Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  17. Questo libro fa parte della mia wish list ormai divenuta chilometrica!!!Non posso non partecipare e scoprire cosa accadrà e soprattutto chi sceglierà alla fin fine Cassia!

    RispondiElimina
  18. Ne ho sentito parlare malissimo o benissimo per cui l'unico modo per farmene un'idea è leggerlo!! So che è una trilogia - purtropo di nuovo!! - ma oramai non è possibile leggere nulla che non abbia sequel --- cavoli --- per cui via... cominciamone un'altra!! La copertina però per un ditopico è davvero intrigantissima!!!
    p.s. Bellissima recensione Glinda davvero molto bella! L'ho molto apprezzata perchè sebbene nn ti abbia entusiasmato hai esposto la tua opinione senza carcare la mano come in altre recensioni che ho letto e che secondo me, poi mi sbaglierò leggendolo magari, ma pregiudicano totalmente la lettura!! Grazie.

    RispondiElimina
  19. Ho messo gli occhi su questo romanzo quando ancora non c'erano notizie di una pubblicazione italiana ed è stato un colpo di fulmine sia per la copertina che per la trama. Inizialmente le mie aspettative erano piuttosto alte, ma le varie recensioni piuttosto contrastanti tra loro mi hanno messo addosso qualche dubbio.
    Non mi resta che leggere il libro e vedere cosa mi aspetta...intanto provo a vincerlo :-)

    RispondiElimina
  20. probabilmente son daccordo con te, un romanzo distopico deve necessariamente sviluppare le dinamiche sociopolitiche e non solo la storia romantica in sè... un solo modo per sapere che sono completamente in sintonia col tuo giudizio... vincere ;P

    RispondiElimina
  21. Un nuovo romanzio ke incuriosisce!
    Bella la copertina

    RispondiElimina
  22. partecipo...complimenti per la recensione...quindi spero di vincerlo..per poterlo leggere...e confrontare le tue opinioni con le mie..e vedere se le critiche sono le stesse
    io ho sempre il solito problema...sono cati nel commento e nel form ..ma come follower catymariposina...rilascio l'email
    maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  23. Partecipo anche io!! Desidero veramente tanto leggere questo libro, fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta.. ho già letto i primi due capitoli che erano stati messi ON-LINE e me ne sono già innamorata!!!
    Come sempre ottima recensione!!

    RispondiElimina
  24. partecipo e condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1436537413

    nuova follower

    vorrei il libro intanto xchè mi intriga la copertina e poi perchè amo leggere specie questo genere!
    Carmen Melfi
    email: jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  25. Ho letto diverse recensioni non proprio entusiaste di questo libro, che, come tu scrivi, criticano la superficialità nella descrizione del contesto sociale e storico in cui è ambientato il romanzo. Sono molto indecisa se metterlo o meno nella mia wishlist. Spero di vincerlo, così mi tolgo il dubbio. Grazie!

    RispondiElimina
  26. Davvero interessante!Lo scenario distopico mi cattura sempre sembra avere il sapore del "Giardino degli eterni" che ho adorato!Speriamo non tradisca le aspettative!

    RispondiElimina
  27. ho letto qualche tempo fa la trama di questo libro e mi era piaciuta tantissima,solo che purtroppo avevo perso il nome del libro e non riuscivo piu a trovarlo,la cosa emozionante è appunto questa coppia formata da amici...strana e poi perchè continua con vari colpi di scena...non è scontato..banale... EMAIL lilith.f@live.it

    RispondiElimina
  28. è la prima volta che ne leggo la trama, dalla copertina pensavo a tutt'altro. mi piacerebbe leggerlo per cambiare un po' le ambientazioni e l'epoca dai miei 'soliti' romanzi :)

    RispondiElimina
  29. Un'altra bella storia sul tema del distopico! Ho letto già un paio di recensioni a riguardo, ma mi hanno solo confusa in quanto una era totalmente negativa, l'altra positiva :) non mi resta che leggere direttamente il romanzo e giudicare da me! Speriamo :)

    RispondiElimina
  30. Ultimamente pare che siano usciti diversi libri su "questo genere"... Ossìa storie futuristico-fantastiche che parlano di amori resi impossibili da società apparentemente perfette ma in realtà oppressive e prive di sentimento.
    Ho già comprato Delirium ed Il giardino degli eterni, ma devo dire che Matched mi attrae in maniera particolare.
    Partecipo nella speranza di poterlo vincere e leggere al più presto.

    RispondiElimina
  31. non conosco l'autrice, ho letto la tua recensione e mi ha incuriosito,non lo nego neppure, tanto che mi sono segnata il nome così, nel caso in cui non dovessi vincere il giveaway almeno potrò acquistarlo e vedere, leggendolo, se mi piace o meno :)

    RispondiElimina
  32. Questo libro mi ha molto incuriosita, la trama è carina anche se ci sono pareri opposti al riguardo ma per quanto mi riguarda penso che questo sia un bel libro anche perchè a volte mi sembra che chi commenti non conosca questo genere di libri.

    RispondiElimina
  33. Partecipo e questa volta spero ardentemente di essere sorteggiate. le storie d'amore hanno quel qualcosa in più che intriga il lettore, trovo che l'amore sia un sentimento bellissimo ma molte volte anche pericoloso perchè non riesci a ponderare le scelte giuste da quelle sbagliate perchè segui e ascolti solo il tuo cuore di innamorata
    ciao e dita incrociate
    f.sofy26@gmail.com

    RispondiElimina
  34. Oh mamma! Devo vincere questo libro!! Ho letto i primi tre capitoli e ora sto fremendo dalla voglia di sapere che cosa accade e come verrà sconvolto l'universo di Cassia.
    Incrocio le dita... lo vogliooo! :)

    RispondiElimina
  35. questo libro mi ha incuriosito sin dalla prima recensione che ho letto! è particolare e unico nel suo genere,di solito non amo queste tentate utopie ma dai commenti do al libro una possibilità sperando di ricredermi. la trama è particolare ed originale, la nostra protagonista fa coppia con un ragazzo scelto dalla società, ma il ragazzo atteso non è quello che si aspettava! cosa succederà? riuscirà cassia a trovare il vero amore a dispetto del volere della società?? speriamo di vincere il giveaway voglio sapere di più su il personaggio di ky e siccome il mio budget mensile è ridotto questo mese sono nelle vostre mani!(di solito a maggio non escono mai così tanti libri!!)

    RispondiElimina
  36. =) la tua recensione come sempre DOC mi hà fatto incuriosire x questo libro.....la copertina l'adoro...la trama invece è un pò diversa dai canoni che stò leggendo...ma...che posso dire?hà qualcosa che m'intriga...qualcosa che mi spinge a prenderlo....spero di non rimanere delusa....un kiss a tutte....

    RispondiElimina
  37. ho letto pareri abbastanza positivi e poi come sempre la tua recensione mi fa sempre venir voglia di leggere il libro quindi partecipo =)

    RispondiElimina
  38. Grazie per la bella opportunità!
    Non ho mai letto romanzi futuristici fin ora e partire da questo mi sembra un buon inizio, tanto più che si parla di un amore tormentato.
    La recensione mi ha veramente incuriosito.
    Adesso incrocio le dita e attendo ...

    RispondiElimina
  39. Sono rimasta piacevolmente incuriosita dalla copertina qualche settimana fa e non mi dispiacerebbe leggerlo, anche se per te è mancata la scintilla che rende il libro una vera e prorpria calamita.
    Vorrei leggerlo, più che altro, lo vorrei per la copertina verde acido che mi ha ormai ipnotizzato!

    RispondiElimina
  40. la società che controlla ogni cosa nel futuro mi mette un pò di angoscia..sembra veramente interessante e poi naturalmente c'è anche la storia d'amore..speriamo!!!

    RispondiElimina
  41. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  42. Bella trama, mi piace soprattutto l'idea della scelta del partner fatta dalla società mi attira, partecipo molto volentieri :)

    RispondiElimina
  43. Mi ispira molto, certo, non ho letto solo recensioni positive ma dalla trama sembra un libro originale e diverso! :D
    Partecipo con piacere a questo giveaway!
    Grazie per questa recensione, come sempre, chiara e dettagliata!

    Franci

    RispondiElimina
  44. Grazie per la recensione,sebbene non sia il genere di libro che prediligo ho voglia di cimentarmi con un nuovo genere...partecipo volentieri al giveaway!!
    Mik!

    RispondiElimina
  45. Sto inseguendo Matched nel suo blog tour, vedendo che c'è chi lo osanna, chi è più "tiepido", chi lo distrugge. Indubbiamente sta facendo parlare davvero tanto, e solo questo già attira tutto il mio interesse e la voglia di giudicarlo da sola.
    Se poi si aggiunge che è del genere distopico, allora mi ci fiondo perché sta diventando uno dei miei generi preferiti!

    RispondiElimina
  46. Partecipo!!!
    Questo libro mi piaceva già prima che si sapesse del suo arrivo anche in Italia, mi piacque molto la copertina (sono felice che non l'abbiano cambiata ^^) Ovviamente spero di vincerlo. Incrocio le dita! ^^

    RispondiElimina
  47. sono interesatissima a questo libro!la trama mi ispira moltissimo (il fatto poi di una società così rigida e le vicede di questa ragazza) !!!
    è esattamete il mio genere!

    RispondiElimina
  48. Ho scoperto questo libro per caso la settimana scorsa su aNobii e da quel momento non vedo l'ora di leggerlo!Le varie recensioni che mi sono capitate "fra le mani" sono molto positive,ma devo dire che,rispetto a questa,erano molto più superficiali..
    Se prima ero convinta di volere questo libro,ora ne sono sicurissima!
    Già il fatto di presentare un triangolo amoroso mi aveva intrigato..assieme a questo strano mondo in cui nessuno a scelta..
    Curiosità allo stato puro!!!!
    Bella novità!Assolutamente da aggiungere alla mia libreria!!!

    RispondiElimina
  49. E' da un un po' che vedo anteprime di questo libro, la mia curiosità sale vertiginosamente, anche se la trama mi sembra un miscuglio di diversi libri che ho letto o di cui ho sentito parlare. Non mi pare una gran trovata, insomma... Sarei felicissima di leggerlo per potermi ricredere, soprattutto dopo aver letto che ti ha emozionato, anche se incompleto nelle descrizioni del "mondo". Vedremo!

    RispondiElimina
  50. Questo libro lo aspetto da tantissimo tempo!!!!Oltre ad aver una trama molto bella ha anche una copertina stupenda!!!

    RispondiElimina
  51. Non ho mai letto questo libro, quindi non posso sbilanciarmi più di tanto, posso solo dire, cosa che mi sembra normale, altrimenti non tenterei questo giveway, che dalla trama e dalle recensioni positive, lette qui e altrove, questo libro mi ispira tanto...speriamo che la mia fiducia sia ben riposta e magari di vincere XD

    RispondiElimina
  52. Adoro il genere distopico e da quando ho avuto notizie di questo libro lo aspetto con tanta ansia, sono rimasta entusiasta dalla trama ^^

    RispondiElimina
  53. Partecipo!! Ho letto diverse recensioni di questo libro e sono rimasta affascinata. Prima non amavo il genere distopico ma mi sono dovuta ricredere leggendo Delirium.. La trama è fantastica e la copertina è bellissima!!!

    RispondiElimina
  54. Devo ammettere di avere letto più recensioni negative che positive su questo libro, ma ciò nonostante sono proprio curiosa perché la trama mi attira e il genere distopico è tra i miei preferiti!!!!!

    RispondiElimina
  55. Xander o Ky, libertà vita preorganizzata...Chissà che sceltà farà Cassia. Sono curiosa

    RispondiElimina
  56. Avevo commentato il post l'altro ieri ma è stato cancellato, quindi ricommento XD
    Partecipo volentieri al GA di Matched perchè, nonostante le tante critiche ricevute al libro, il genere distopico è fra i miei generi preferiti e sono proprio curiosa di leggerlo per farmi una mia opinione in merito!

    RispondiElimina
  57. in quanto amante del genere distopico partecipare è un obbligo e avendo letto molti commenti, sia positivi che negativi, sono curiosa di leggerlo e vedere com'è!

    RispondiElimina
  58. Partecipo volentieri e spero di essere sorteggiata >.< Vorrei tanto leggerlo visto che la mia amica ha deciso di non volermel prestare -.-

    RispondiElimina
  59. La trama è di un sci-fi/fantasy che attrae inevitabilmente.
    Mi sarei aspettata infatti una recensione molto più positiva ma sicuramente non avendolo letto non posso esporre pareri.
    Capita spesso che uno scrittore ti lasci troppe cose non dette credendo che tu conosca perfettamente ciò di cui parla, ed è questo che distingue un vero grande autore.
    Mi incuriosisce, vorrei poter dire la mia :) ergo speriamo bene
    PS: Poi Io ADORO il nome XANDER *_*

    RispondiElimina
  60. Mi stò appassionando al genere distopico, non so se la trama di questo sia molto originale ma devo leggerlo per scoprirlo!

    RispondiElimina
  61. una distopica compulsiva come me non può perdersi questa opportunità. ovviamente la tua recensione ha confermato i tuoi gusti molto simili ai miei! la trama è molto avvincente e intrigante....se ci mette anche un po di romance!!!woww non vedo l'ora di leggerlo:)

    RispondiElimina
  62. E' moltissimo che aspetto l'uscita di questo libro, mi incuriosisce moltissimo la trama soprattutto il fatto che nella società in cui vive la diciassettenne è tutto programmato ed è arrivato anche il suo momento, anche se era quasi scontato che non sarebbe andata come lei aveva previsto è anche (forse) scontato che è (forse) innamorata di Xander, spero sia un libro originale ed emozionante come suggerisce la trama.
    Un saluto,
    Elena.

    RispondiElimina
  63. La tua recensione non è entuasiasta, ma le aspettative erano molto alte, e a volte questo gioca a sfavore di un romanzo. La storia però sembra intrigante, quindi sono curiosa ;)
    Polly

    RispondiElimina
  64. avevo già messo il libro in WL perchè avevo letto su Vanity Fair la recensione e mi aveva colpito...vediamo se il mio voto sarà simile al tuo! ciao!

    RispondiElimina
  65. Very intrigante questo libro!
    Sinceramente ho letto delle recensioni più entusiaste e credevo che ne valesse davvero la pena...
    Spero di poterlo leggere per sapere se è un caso mediatico o davvero un bel libro!!

    RispondiElimina
  66. Ciao! Mi sono appena immersa nel vasto mondo dei blog.. spero di aver rispettato il regolamento e fatto tutto correttamente! Colgo l'occasione per dirti che i tuoi post mi piacciono davvero molto.
    Per quanto riguarda Matched che dire ormai è quasi un mese che ne sento parlare, e da inguaribile romantica, che fa sempre il tifo per gli amori impossibili.. non vedo l'ora di poterlo leggere!!!
    Perciò quale migliore occasione per tentare la fortuna?
    Incrocio le dita.
    Silvia

    RispondiElimina
  67. Dopo la stra pubblicizzazione di questo libro e tutto quello che ne si è detto, sono proprio curiosa di leggerlo e scoprirne lo svolgimento.. la trama mi piace molto e spero che la storia sia appassionante come me l'aspetto :)

    RispondiElimina
  68. Perché adoro questo libro? Perché mi piacciono i romanzi di fantascienza...
    sweety_mery96@hotmail.it

    RispondiElimina
  69. Molto bella la copertina e a giudicare dalla recensione anche la storia non deve essere niente male!sono curiosa di sapere quale sarà la scelta della protagonista, anche se un'idea credo di averla...
    Ciao!

    RispondiElimina
  70. Ciao a tutti!Ho letto recensioni positive di questo libro e mi piacerebbe leggerlo..soprattutto mi incuriosisce l'idea di un futuro in cui verremo tutti "abbinati"..allucinante...
    Un saluto!!
    Cla

    RispondiElimina
  71. Ho letto la trama di questo libro e mi è sembrata stupenda. Mi piacerebbe averne una copia. :)

    RispondiElimina
  72. questo libro mi ha tanto incuriosita dalla sua trama. spero di potere ricevere la copia perchè questa Società mi affascina

    RispondiElimina
  73. Adoro il genere e dato che la trama mi ispira moltissimo, naturalmente vorrei tanto vincere questo libro.
    Angy_Princes

    RispondiElimina
  74. Matched: assolutamente stupendo. Trama. Copertina. Critica. Spero che questo libro non deluda le mie aspettative ed ovviamente, spero di vincere.

    Raffaellina_dolce_angelo

    RispondiElimina
  75. Matched? Una pubblicità spaventosamente enorme, un nome non male e una copertina decisamente bella. Questo libro è il massimo dell'ispirazione, speriamo solo che tutta questa pubblicità non stia crescendo troppo le aspettative...
    Marcy999

    RispondiElimina
  76. Già da quando ho letto futuro lontano non ho capito più niente (naturalmente non per l'articolo), semplicemente, adoro il futuro e mi basta leggere quella frase per farmi amare un libro, anche se, naturalmente ho letto l'articolo per intero.... Insomma volevo solo dire che mi piacciono i romanzi che parlano del futuro...e che mi piacerebbe vincere questo libro.
    Black_Moony

    RispondiElimina
  77. Woooow! Questo sì che è un romanzo coi fiocchi, anche se le tue tre stelline, Glinda, mi lasciano perpresso. COmunque spero di vincere! ^^

    RispondiElimina
  78. ok lo so sono al limite ma spero di avere qualche speranza lo stesso :)
    volevo cogliere l'occasione per scusarmi ancora per non aver risposto subito e ringraziare.:)

    bene ora per parlare di Matched beh questo libro mi intriga molto e sono sicura che me lo comprerò :)
    Solo il fatto di pensare di non poter scegliere la persona della mia vita mi fa un po' paura però mi sembra interessante il fatto che lei si trovi counque ad un bivio :)

    e voglio comunque ribadire che tu mi incanti con le tue parole :)
    Grazie

    RispondiElimina
  79. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  80. Ciao ho cancellato il commento perché ho vinto su un altro blog quindi mi ritiro. Un bocca al lupo a tutti!!XD

    RispondiElimina
  81. ho letto i primi due volumi e aspetto con ansia il terzo...mi è piaciuto molto,non vedo l ora esca l'ultimo...si sa già qualcosa?

    RispondiElimina
  82. Matched mi è piaciuto molto infatti non avrei perdonato l'autrice se Cassia avesse scelto Xander al posto di Ky. Crossed è stato bello ma un po' noioso e monotono, ora sto leggendo Reached e vediamo come sarà!

    RispondiElimina
  83. Ciao, io ho letto il primo e devo dire che è carino, ma niente di che...
    Comprerò di sicuro gli altri due per capire come va a finire e perchè il mondo della Società è particolarmente intrigante, a mio parere...
    Se ti interessa sapere cosa ne penso di Matched qui c'è la mia recensione: Raggy - Recensione Matched :3
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato...
    Ciao, Rainy

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...