domenica 15 maggio 2011

Recensione, Il profumo dell'oscurità di Emma Holly

Sorprese, sorprese, sorprese. Sarà la primavera che tarda ad arrivare, sarà per la voglia di coccolare i miei lettori, sarà per semplice euforia immotivata, ma in questo periodo mi sento assolutamente in vena di regali! Oggi voglio proporvene uno mooolto hot, indirizzato agli insaziabili appassionati del genere Romance bollente! Ho appena finito di leggere Il profumo dell'oscurità di Emma Holly, primo della trilogia Paranormal Romance rigorosamente per adulti incentrata su Edmund Fitz Claire, Vampiro-Mutaforma londinese la cui storia ha infiammato i cuori delle lettrici statunitensi.


Titolo: Il profumo dell'oscurità
Editore: Leggereditore
Traduzione: Cassani A.
Autore: Emma Holly
Prezzo: 5,00€
Pagine: 350
Il mio voto:


Una Londra avvolta nella nebbia di segreti oscuri, un uomo che deve proteggerli a qualsiasi costo. Perché in gioco c’è il destino della sua stirpe, e le forze che lo insidiano non si placheranno fino ad annientarlo. Edmund Fitz Clare è un upyr – un vampiro mutaforma – ossessionato dal desiderio di redimersi dal proprio passato. I suoi segreti sono tali che non può permettersi di rivelarli a nessuno. E quando Estelle Berenger – la giovane donna dalla quale è attratto – lo condurrà per i sentieri di un amore sensuale e irresistibile, dovrà fare di tutto per non turbare la serenità della sua famiglia umana, ignara della sua vera natura. Estelle intuisce il pericolo che si cela dietro l’affascinante Edmund, ma nulla le impedirà di perdersi con lui in un’avventura che la porterà a svelare la chiave dei suoi segreti, a conoscere dei poteri che nessun’altra donna umana potrebbe possedere. Fra sensualità, azione e suspense da capogiro, Emma Holly ci trasporta in una dimensione sovrannaturale inedita, per una serie che ha conquistato centinaia di migliaia di lettori negli Stati Uniti. 

La mia recensione

La lettura di questo libro è stata rapida e coinvolgente, accattivante e davvero molto calda. Ammetto che Il profumo dell'oscurità è il primo libro di genere Hot Romance che io abbia mai realmente letto, e fortunatamente i suoi contenuti non mi hanno disturbata grazie allo stile intenso e convincente della Holly. Certo, le amanti del genere saranno davvero ammaliate dalle storie che l'autrice ha costruito per questa intrigante saga e, pur preferendo storie meno ricche dal punto di vista sessuale, ammetto di aver gradito il libro e di essere stata colpita da una coppia in particolare!


Scritto in terza persona, Il profumo dell'oscurità gira intorno alle vicende amorose e non che coinvolgono la famiglia Fitz Clare, e in particolar modo Edmund Fitz Clare, facoltoso  e affascinante professore Londinese che nasconde molti segreti.
Coprotagonista del romanzo è la giovane e particolarissima Estelle, che a quindici anni incontra per la prima volta Edmund, innamorandosene alla follia, ma Estelle non ha idea di come i loro destini possano essere intrecciati. Anni dopo infatti, in seguito a un terribile incidente, la famiglia di Edmund, il cui buon cuore lo ha condotto ad adottare ben tre orfani, Graham, Ben e Sally, si arricchirà di un nuovo componente: Estelle. Ma le vicende de Il profumo dell'oscurità avranno luogo anni dopo questi avvenimento, quando ormai una venticinquenne Estelle farà fatica a celare le proprie fantasie nei confronti di Edmund, ai suoi occhi sempre giovane e bello. Non si può certo dire che la protagonista sia una donna comune, possiede infatti dei doni speciali che nel corso della storia chiariranno sempre di più la sua vera natura.



Come vi dicevo anche Edmund ha molto da nascondere essendo un Upyr, o molto più semplicemente un Vampiro della razza dei Mutaforma, tra i più influenti della città. La sua vera identità è naturalmente celata ai propri cari, essendo il suo desiderio più grande quello di proteggere la sua famiglia umana tenendola all'oscuro del mondo sotterraneo che striscia sotto i loro piedi. Oltre il suo piccolo segreto riguardo alla natura di Upyr, Edmund ha una passione sfremata da tenere a bada, quella per Estelle, oggetto del suo desiderio da tempo. 
Mentre in casa Fitz Clare scoppierà una febbre di lussuria incontrollabile, che condurrà ogni componente a spingersi in direzioni più o meno pericolose, un nemico celato sotto false spoglie si servirà del proprio fascino per distruggere la maggiore autorità Vampirica di Londra. Il giovane Graham si troverà invischiato in una storia davvero spiacevole, ed Edmund stesso sarà messo in pericolo di vita dalle azioni dei malvagi di turno. 
Tra passioni sfrenate, relazioni proibite e giochi di potere assisteremo alla nascita di alcune meravigliose storie d'amore, e scopriremo di più sui misteri che avvolgono la particolare Estella. Il finale è il classico cliffhanger, ovvero si conclude con un colpo di scena inaspettato che vi lascerà con il fiato sospeso! Ma non temete, la Leggereditore ci ha omaggiati dell'incipit del secondo volume della trilogia, che troverete alla fine del libro.



Grazie ai molteplici punti di vista, il lettore riesce a seguire la trama principale molto da vicino, godendo spesso di attimi di bollente passione, raccontati con estrema maestria e in grado di far arrossire chi come me, non è abituato a tanta lussuria. La Holly è stata in grado di creare dei personaggi credibili e interessanti, e la figura stessa dell'Upyr è molto affascinante. Certo si tratta pur sempre di Vampiri, ma quelli della Holly hanno alcune caratterstiche che ho sinceramente apprezzato, anche se ammetto che l'aspetto paranormal è appena accennato in questo libro. Mi sento di consigliare questo romanzo, principalmente agli amanti dell'hot Romance, abituati a scene di sesso abbastanza esplicite, appassionate e travolgenti. Lo stile della Holly infatti è in grado di risucchiare il lettore in una spirale di lussuria e piaceri, senza lesinare in romanticismo. 
Io avrei certo apprezzato una maggiore attenzione per la trama, e magari per il lato "umano" dei personaggi, ma grazie al finale sono portata a credere che questo tipo di miglioramenti saranno presenti nel secondo libro.

Verdetto: lo consiglio assolutamente solo a chi cerca una storia ricca di passione very hot!

41 commenti:

  1. Sono curiosa persa per questo libro, i pareri sono estremizzati in proposito sin dall'uscita della versione originale ma la trama è veramente interessante, dividere in vampiri e upyr... sono curiosissima!

    RispondiElimina
  2. Salve! Partecipo volentieri a questo bellissimo giveaway ^^
    Non ho ancora letto un romanzo della Holly, ma questa potrebbe essere un'ottima occasione per iniziare :P
    La trama di questo libro mi affascina moltissimo *_* L'amore tra un vampiro ed umana mi intenerisce e mi affascina *_* Non per nulla adoro tutte le saghe (o quasi) in cui vi sono storie d'amore del genere *_* Sono curiosa di sapere cosa accadrà tra Estelle ed Edmund *_*
    Incrocio le dita *_* <3

    RispondiElimina
  3. personalmente ho letto di romance per adulti solo il Ciclo di Sookie S. della Harris. Vorrei invece leggere il ciclo del bacio di mezzanotte che tutti hanno amato.
    questo sembra molto carino, la trama è particolare e sembra nuova per il genere. è molto interessante la storia di edmund! chissà cosa cela il suo passato e perchè ha ricreato una famiglia con orfani umani! estelle mi affascina soprattutto perchè ha un "passato" con il vampiro e poichè ha dei doni (quali?)
    scrivi così bene che mi fai venir voglia di comprare ogni libri che recensisci!

    RispondiElimina
  4. Condivido appieno con la tua recensione.
    E' una lettura coinvolgente che presenta spunti interessanti. Forse qualche scena hot si poteva evitare o abbreviare ma, come hai detto tu, grazie allo stile dell'autrice, rimane comunque una lettura piacevole. Spero proprio che il secondo il libro approfondisca il lato paranormal e ci regali più azione come promesso dall'incipit :D
    Ovviamnte non partecipo al giveaway :)

    RispondiElimina
  5. Paretecipo :) Non ho comprato questo libro perchè, benche il prezzo sia estremamenete vantaggioso, ho letto recensioni non sempre buone e quindi ho preferito mantenere i 5.00 euro pr un acquisto futuro su cui sarei andata sul sicuro...Però ammetto che la trama mi incuriosisce molto ;)
    Ciao, ciao Lally :)

    RispondiElimina
  6. solitamente i libri scritti in terza persona sono un pochino "distanti" ma, a detta vostra, questo non sembra il caso!
    sono anche molto affascinata dalla figura dell'Upyr!

    RispondiElimina
  7. La tua recensione è molto convincente..perché nonostante non sia il tuo genere..ecco..è riuscita a rapirti...
    :)
    io sono catymariposina follower
    mentre nel form caty

    RispondiElimina
  8. ormai è una vita che non sento di vampiri mutaforma, ero talmente abituata a leggere di loro nella sola versione "umana" che mi dimentico che nell'immaginario potevano trasformarsi anche in animali :D

    RispondiElimina
  9. la curiosità si fa sempre più accentuata forse perchè il mondo in cui siamo costretti a vivere diviene ogni giorno più oscuro e difficile che a volte è così bello lasciarsi trasportare da sogni o fantasie. Partecipo e condivido su fb
    s.simo72@gmail.com

    RispondiElimina
  10. la copertina è tutto un programma!!!
    partecipoo
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  11. Vedo questo libro pubblicizzato ovunque e penso che lo acquisterò a breve.
    È il genere di lettura che più adoro. Un mutaforma che viene attratto in modo irrefrenabile da una donna che scopre anche di avere poteri particolari. Un mutaforma che deve proteggere la sua stirpe ... Mi ricorda tanto anche altri libri del genere che ho letto e amato (La stirpe di Mezzanotte) per cui non posso farme sfuggire. Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  12. Questo libro deve essere molto molto hot, dato che questo particolare risalta in TUTTE le recensioni ma nonostante questo (o forse a causa di questo... ma...) mi attira molto!
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina
  13. ciao! è la prima volta che commento un tuo articolo...e posterò anche questa recensione su FB!
    la trma del romanzo mi sembra molto coinvolgente...forse un modo un pò diverso di parlare di vampiri. spero di vincere...ma in ogni caso il libro è finito diritto nella mia wish list!!
    ciao, claudia

    RispondiElimina
  14. wow *_* penso che comprerò comunque questo libro, quindi spero proprio di riuscire a vincere...non è il solito libro di vampiri e questo mi piace molto..speriamo bene, incrocio le dita!!

    RispondiElimina
  15. ciao
    partecipo super volentieri.
    Chissà se il mio cuore si infiamma.

    RispondiElimina
  16. ciao
    ma il 31 giugno non c'è? Sai stavo scrivendo sul mio blog fino al 31 giugno ma poi ho detto giugno ne ha 30.....ciao

    RispondiElimina
  17. Wow! Non è proprio il mio genere quello Hot, ma potrebbe essere anche interessante vedere questo lato dei vampiri che comunque è sempre nell'aria in tutti i libri... Passionali, tenebrosi e sicuramente carismatici e dal grande potere possono davvero fornire molto materiale su cui lavorare!

    RispondiElimina
  18. Anche se le recensioni non sono molto a favore di questo libro a me incuriosisce quindi provo a partecipare:)

    RispondiElimina
  19. Oddio Robby era il 31 Maggio! Grazie di avermi fatto notare l'errore :)

    RispondiElimina
  20. Wow Vampiri e situazioni hot ;) intrigante!!!
    Proviamoci e segno in agenda, questo è proprio interessante :)

    RispondiElimina
  21. Altri vampiri da scoprire...Upyr ...spero tanto di scoprirlo presto!!!
    Partecipo !!!

    RispondiElimina
  22. Le recensioni che ho letto su questo libro erano contrastanti quindi ho aspettato a comprarlo, ma mi intrigava una trama così particolare. Avendo la possibilità di vincerlo non posso che partecipare!
    Incrocio le dita! XD

    RispondiElimina
  23. Un Upyr! Finalmente appaiono anche loro. Partecipo esultante. Inoltre come posso IO non provare ad avere un libro con il titolo che inizia con "Il Profumo..."? Cavolo la mia condanna.

    RispondiElimina
  24. Siiiiii ho trovato un giveaway d questo fantastico libro, incrocio le dita

    RispondiElimina
  25. Mi piace tantissimo la Holly, ho letto "oltre la seduzione", "oltre l'innocenza" e il "demone della passione"....ormai questa scrittrice è diventata un'ossessione, mi piace tantissimo il suo stile (molto hot e trascinante!)...ecco perchè sono curiosa di leggere questo libro, anche il genere fantasy è tra i miei preferiti soprattutto quando si parla di vampiri!!!
    sono curiosa di leggere lo sviluppo della storia tra Estelle ed Edmund un vampiro che vuole redimersi dal suo passato e scoprire i diversi giochi di potere che nel frattempo si diffondono nella comunità vampirica londinese!!!
    minicicciola

    RispondiElimina
  26. Vampiri .. Vampiri .. Vampriri <3 <3 <3 Non ne avrò mai abbastanza !

    Il tuo blog è una droga :) E i libri che proponi sono fantastici !

    RispondiElimina
  27. ciao :) devo dire che su questo libro ho sentito pareri discordanti.. in molte si sono lamentate per la parte hot, pare sia veramente molto presente.. Avevo in mente di prenderlo comunque, il prezzo è molto conveniente, e poi ho trovato il tuo giveaway xD Quindi se lo vinco bene, altrimenti lo comprerò :)
    Fra

    RispondiElimina
  28. wow!!!!!!!!!!!! vorrei proprio leggere questo libro di passioni travolgenti!!!!!!!!
    Fata Anto

    RispondiElimina
  29. Ciao!
    non conoscevo questo blog, è molto tempo che non guardo un blog ed il tuo è molto interessante..
    solitamente non leggo questo genere di libro, quelli troppo Hot non mi affascinano quasi mai, ho letto sulla stessa linea la serie della Laurell K. Hamilton (serie di meredith gentry) ma è molto molto spinto ci sono interi capitoli con descrizioni molto accurate che non sempre mi piacciono..
    spero, da come me lo hai descritto che questo, pur essendo sullo stesso genere, sia piu appassionante e coinvolgente e che le scene hot siano solo per "condire" il libro e non l'attrazione principale. ^^

    RispondiElimina
  30. Anch'io non ho ancora letto alcun libro del genere, quindi ho letto la recensione con molto interesse perchè potevo trarne davvero un'opinione utile!
    La trama non mi seduce particolarmente perchè credo che debba essere lo stile con cui è scritto a renderla tale, e siccome le premesse sono mooooolto intriganti non mi resta che sperare :D
    Altrimenti mano alla tasca XD

    xoxo

    Lucia

    RispondiElimina
  31. Hot Romance?!?! Allora è il mio genere XDDDDD!
    Ammetto che ultimamente mi sono buttata a capofitto nella lettura di questo genere di libri che scaldano il cuore e fanno sussultare le coperte ;)
    Spero di poterlo vincere, intanto, come sempre, lo aggiungo alla mia infinita wishlist XD!

    RispondiElimina
  32. Ho già ordinato questo libro in inglese e non vedo l'ora di leggerlo. Grazie mille per la recensione e anche se non partecipo al giveaway, gli farò pubblicità! ;D

    Giada M.
    http://dr-stravagante.blogspot.com

    RispondiElimina
  33. Sono curioso per questo libro, sicuramente è il genere di libro che mi piace leggere soprattutto perchè ci sono i vampiri. La trama è veramente interessante, dividere in vampiri e upyr. Voglio leggerlo!

    Rudy

    RispondiElimina
  34. Partecipo al Giveaway :)
    Mi picerebbe approfondire la conoscenza del rapporto tra Estelle ed Edmund, che sembra particolarmente inusuale e delicato!

    RispondiElimina
  35. E ancora una volta la copertina fa da galeotto e mi porta qui a scriverti. Questa volta sono i colori: rosso e viola. E quel lenzuolo messo lì così.
    Sensualità, mitologia, mistero un miscuglio affascinante e travolgente. Stile Hot romance, non ho mai avuto il piacere di leggere un libro che lo rappresentasse; direi che "Il profumo dell'oscurità" potrebbe averne l'onore! :)

    RispondiElimina
  36. Vorrei proprio provare a leggere questo hot romance appunto per il suo genere, poi perché la tua opinione in merito mi ha incuriosita: scene da fare arrossire? Voglio vedere cosa succede! XD
    Inoltre, leggere un qualcosa di più adulto rispetto al filone adolescenziale degli ultimi tempi sarebbe un bel diversivo. Io ci provo, in caso contrario costa talmente poco che potrei anche acquistarlo :P

    RispondiElimina
  37. Mmm spero di vincere perchè mi piace il genere e perché mi incuriosisce, la recensione dice che è carino...quindi speriamo bene
    Black_Moony

    RispondiElimina
  38. vampiro mutaforma Oo ...questo si che è un bel passo avanti per i young adult o quel che sono, in ogni caso, riconosco il mio genere quando lo vedo e questo è il mio genere, per questo partecipo e spero di vincere
    Angy_Princess

    RispondiElimina
  39. Questo libro mi ispira molto ed adoro i vampiri perciò mi piace e partecipo.
    Raffaellina_dolce_angelo@hotmail.it

    RispondiElimina
  40. Questo è lo stile di romanzo che mi piace, ed il fatto che sia creato da più punti di vista (e che quindi dia una panoramica completa della storia) è una cosa che adoro, quindi partecipo e spero bene.
    Marcy

    RispondiElimina
  41. Dato che questo fa parte del genere di libri che preferisco partecipo ed incrocio le dita. Dici che il finale è bello? Chissà...
    sweety_mery96

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...