mercoledì 13 aprile 2011

Recensione: Dentro Jenna, di Mary A. Pearson

Oggi recensisco un romanzo davvero bello che mi ha appassionata sino all'ultima pagina, emozionandomi e lasciandomi con il fiato sospeso per tutta la lettura. Primo di una serie Distopica per YA, ma adatta anche agli adulti che amano le storie introspettive, Dentro Jenna è un libro che sa stupire e sollevare importanti argomenti di riflessione.

Titolo originale: The adoration of Jenna Fox
Traduzione: Elena Reggiani
Autore: Mary E. Pearson
Titolo: Dentro Jenna
Editore: Giunti
Prezzo: 14.90€
Pagine: 384
Collana: Y
Il mio voto:

La diciassettenne Jenna Fox, dopo più di un anno di coma, si risveglia in un corpo e in un presente che stenta a riconoscere. I genitori le raccontano che è stata vittima di un gravissimo incidente automobilistico, ma sono tante le lacune sulla sua identità e molti gli interrogativi irrisolti sulla sua vita attuale. Perchémai la sua famiglia si è trasferita di colpo in California, abbandonando tutto a Boston? Perché la nonna la tratta con inspiegabile scontrosità? Perché i genitori le proibiscono di parlare del loro improvviso trasloco? E come mai Jenna riesce a ricordare intere pagine del Walden di Thoreau, ma riporta a stento alla memoria stralci disordinati del suo passato? Assetata di verità e inquieta, la ragazza cerca di riappropriarsi della sua vita passata. Guardando i filmati dell’infanzia, strani ricordi riaffiorano nella sua mente confusa e, lentamente, Jenna realizza di essere prigioniera di un terribile segreto. Mary E. Pearson ha costruito un’affascinante e credibile visione di un futuro distopico esplorando i territori dell’etica e della sperimentazione scientifica, il potere della biotecnologia e la natura dell’anima, con delicata poesia e intrigante suspence. 

 La mia recensione

Chi è Jenna Fox? Una domanda a cui lei stessa non trova risposta, che sarà il tema principale dell'intero libro. 
Ci troviamo in un futuro imprecisato, ma probabilmente non troppo distante da noi, un futuro non proprio felice.
La scienza e la biomeccanica hanno fatto passi da gigante, che però hanno gettato il Pianeta Terra in preda al panico: gli animali e le piante geneticamente modificate hanno distrutto l'ecosistema decimando le specie originali, e l'abuso di farmaci e antibiotici ha scatenato una reazione a catena che ha reso i virus sempre più resistenti e letali.
Certo, non tutte le scoperte sono state nocive: esistono delle protesi in grado di riprodurre quasi alla perfezione il corpo umano e un particolare Gel ha abbattuto ogni barriera che limitava i trapianti rendendo possibile la conservazione degli organi a tempo indeterminato.  Ma tutto ha un limite, e quello della medicina e della biomeccanica è la CESN, associazione che ne regola e controlla l'operato, cercando di evitare che passino il segno sguinzagliando dei veri e propri "mostri da laboratorio" in un pianeta già in pericolo. 


Tutto questo Jenna non lo sa o non lo ricorda a causa di terribile incidente d'auto che l'ha ridotta in coma per un anno intero. E, quando miracolosamente i suoi occhi si sono spalancati di nuovo alla vita, i suoi ricordi sono svaniti. Così quello che doveva essere un risveglio miracoloso, sarà in realtà una rinascita che costringerà Jenna a riapprendere tutto di sé e della vita. 
Ad accoglierla e accompagnarla verso la nuova esistenza ci saranno i premurosi genitori, sempre pronti a sorreggerla, e la nonna Lily, la cui freddezza sarà per Jenna fonte di continua frustrazione: perchè la donna non sembra essere felice della ripresa della sua unica nipote?
Nessun ricordo, solo frammenti di un passato nebuloso per Jenna Fox, che si sente un'estranea nel suo stesso corpo. Ad aiutarla a ricordare ci saranno decine di video che ritraggono l'intera vita della vecchia Jenna, dai primi passi all'ultimo saggio di danza, tra compleanni e viaggi per il mondo. La vecchia sé stessa diventerà per lei una sorta di ossessione, un obbiettivo da raggiungere per poter soddisfare l'adorazione che i genitori provano per lei
Ma quella Jenna non c'è più, ha lasciato il posto a un'adolescente dotata di memoria incredibile, di ricordi perfetti rispetto alla storia del mondo e della letteratura, ma che per ironia della sorte non ricorda qual'è il suo colore preferito.

Consapevolezza

C'è un luogo oscuro.
Un luogo in cui non ho occhi, non ho bocca. E nessuna parola.
Non posso urlare perché non ho fiato. Il silenzio è così assoluto che vorrei morire.
Ma non ci riesco.
L'oscurità e il silenzio non hanno fine.
Non è un sogno.
Io non sogno.
(tratto dalle prime pagine del libro)

Seguire la rinascita di Jenna sarà affascinante quanto difficile da seguire, perchè la ricerca di sé e della sua identità la porterà a scoprire delle verità davvero scioccanti ruguardo all'incidente e alla sua miracolosa ripresa. Molte le domande che troveranno risposta: perchè la famiglia di Jenna si è trasferita da una lussuosa abitazione di Boston a un modesto cottage fatiscente in California? Perchè i genitori sembrano voler celare l'esistenza di Jenna al mondo intero, rinchiudendola in una prigione di vetro? Perchè Lily, che adorava la vecchia Jenna, ora si comporta come un'estranea con lei? E perchè Jenna è così sola, senza amici o contatti con l'esterno? E poi ci sono le voci che a sorprendono di notte e le sussurrano cose che lei non comprende: "Sbrigati Jenna, abbiamo bisogno di te... Aiutaci".
La crescita della protagonista sarà sbalorditiva, assisteremo passo dopo passo alla maturazione di Jenna attraverso le scoperte che affronterà e le nuove amicizie che stringerà con Ethan e Allys, due compagni di scuola che l'aiuteranno a comprendere sé stessa e il signor Bender, vicino di casa che si dimostrerà un amico fidato. Ogni attimo risulterà prezioso e carico di emozioni e non sarà difficile trovarsi a piangere o ridere assieme alla nuova Jenna Fox, un personaggio unico e singolare che ci insegnerà a valutare meglio le nostre azioni conducendoci  in intense riflessioni sulla natura umana. 

Mary A. Pearson
Lo stile di Mary A. Pearson è davvero scorrevole, ammaliante e  poetico. L'intera storia è raccontata con una intensità emozionale davvero alta e l'autrice è riuscita ad affrontare temi dolorosi e non troppo semplici, con una classe sconcertante. Il futuro della Pearson è facilmente immaginabile data la piega che il nostro presente sta assumendo, così plausibile da sembrare reale. Il modo in cui l'autrice è riuscita a insinuare la necessità di porsi domande sulla bioetica e sui nostri limiti mi ha davvero molto colpita. Mi sono spesso domandata quali sarebbero i limiti che io stessa sarei disposta a valicare pur di garantirmi un corpo sano.
Non posso che affermare che Mary A. Pearson è riuscita a intrecciare i fili di una storia magnetica, con abilità e classe, concentrando in poche pagine una grande quantità di sentimenti ed emozioni, che mi hanno catturata profondamente. Io non vedo l'ora di leggere il seguito, MA VI ASSICURO CHE DENTRO JENNA E' PERFETTAMENTE AUTOCONCLUSIVO.

Verdetto: è un libro che consiglio sia a un pubblico maschile che femminile, e che può essere apprezzato a tutte le età.

75 commenti:

  1. Concordo in pieno con la tua recensione! Lo ho letto un po' di settimane fa e lo ho divorato :) Ho letto nella biografia dell'autrice che ci sarà un seguito...non posso che aspettarlo con ansia! ^-^

    RispondiElimina
  2. Ah...dimenicavo...ovviamente no partecipo al giveaway!

    RispondiElimina
  3. Trichi adoro i tuoi commenti, siamo quasi sempre in accordo sulle recensioni!!

    RispondiElimina
  4. Ciao. Partecipo volentieri ed inserisco un link nel mio blog. http://libri-stefania.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. Questo libro mi attira parecchio, trovo che rispecchi molto quello che può essere accaduto a tante persone che purtroppo hanno provato questa esperienza in prima persona. Partecipo al giveaway

    RispondiElimina
  6. Un libro finalmente con una trama diversa dal solito. Sembra molto intrigante, direi che sembra spaziare nella fantascienza.
    Grazie!

    RispondiElimina
  7. Adoro le emozioni e dalla tua recensione questo è un libro che merita in tutti i sensi, partecipo!
    f.sofy26@gmail.com

    RispondiElimina
  8. Ciao, Glinda! Anche quest'ultimo libro che hai scelto sembra interessantissimo *_* Mistero, confusione...vorrei tanto capire cosa è realmente successo alla povera Jenna! ^^Partecipo volentieri *_* Incrocio le dita ^^

    RispondiElimina
  9. ciao!
    questo libro sembra davvero un mistero..chissà cosa si cela dietro i ricordi confusi di questa ragazza risvegliata dal coma in una vita che sembra essere stata completamente stravolta..speriamo di vincere per scoprirlo!

    RispondiElimina
  10. la trama e la tua recensione mi hanno spinta a partecipare a questo giveaway... spero di leggerlo perchè la trama mi ispira molto... :)

    RispondiElimina
  11. La tematica del libro è molto interessante partecipo volentieri al Giveaway :)

    RispondiElimina
  12. Finalmente un libro diverso dal solito e dalla tematica "reale"...dopo le tante saghe di questo periodo ci vorrebbe proprio un bel libro autoconclusivo e questo sembra bello.
    Poi le ricerca di identità della protagonista e l'alone che si crea rendono tutta la trama interessante.
    Grazie per averlo messo in giveaway!
    Dopo le tante belle recensioni lette magari riesco anche a vincerlo!

    RispondiElimina
  13. Una trama diversa dal solito che mi ispira veramente un sacco. L'alone di mistero mi incuriosisce un sacco!

    RispondiElimina
  14. I libri in cui i personaggi hanno dubbi sulla loro identità sono tra quelli che mi colpiscono di più; ho letto di recente, tra l'altro, un libro simile (più per l'atmosfera che per la trama, a dire il vero) che s'intitola "Schegge" di Fitzek. Te lo consiglio :)

    In più, questo libro mi sembra abbia anche tracce di distopia, e quindi... ben venga *___*
    Insomma, è proprio il mix di generi che fa per me!

    RispondiElimina
  15. Bello bello bello!
    Se non lo dovessi vincere, me lo comprerei ugualmente! E' da tempo infatti nella mia wish list!
    Chissà chi è realmente Jenna...mi piace molto l'idea della ragazza che, una volta risvegliatasi dal coma, non sa più chi sia...
    Devo proprio ammettere che la Giunti Y non sbaglia un colpo nella scelta dei libri che pubblica...uno più bello e interessante dell'altro!

    RispondiElimina
  16. Trama interessante mi domando quale sia il segreto di cui Jenna è prigioniera... poi sapere che il libro è autoconclusivo è una gran cosa! Troppe saghe! XD

    RispondiElimina
  17. A scuola stiamo trattando proprio come tema il futuro utopico e distopico.. mi ha incuriosita molto come tema, e questa trama mi ha davvero colpita! Speriamo bene :)

    RispondiElimina
  18. Ho letto un libro che tratta all'incirca la stessa tematica e ne sono rimasta affascinata, inoltre i misteri mi attraggono particolarmente :)..Incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  19. Recensione fantastica!! Trama interessante e avvincente.. Speriamo di vincere stavolta!! :)

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la recensione!!! Siete fantastiche come sempre..Avevo letto già da un pò di questo libro ma non mi convinceva molto e quindi lo scalavo sempre nella classifica dei libri da comprare.. Però devo dire che la trama è molto avvincente e misteriosa e sono davvero curiosa di scoprire cosa ci riserva questo libro..

    RispondiElimina
  21. Non ho ancora letto nessun romanzo che tratti di una realtà distopica. Questo sembra interessante e verosimile, visto che la continua ricerca del progresso a lungo andare può arrivare davvero a danneggiare l'ecosistema in modo irreversibile.
    Sono curiosa di sapere quali cambiamenti ha subito Jenna in seguito all'incidente e per quale motivo i genitori vogliono tenerla all'oscuro.

    RispondiElimina
  22. wow ! sono sicura che è un libro appassionante ! uno di quelli che leggi tutto d'un fiato! sono proprio cuoriosa di sapere chi è veramente jenna,cosa le è successo e come andrà a finire!

    RispondiElimina
  23. ovviamente ti seguo anche su fb.serena buttignol

    RispondiElimina
  24. avevo già sentito parlare di questo libro e avevo visto anche il booktrailer, la trama è proprio interessante!spero prprio di vincere!

    RispondiElimina
  25. Partecipo anche io :)
    Mi ricorda tantissimo un libro che avevo letto anni fa nella collana Junior. Credo mi piacerà!

    RispondiElimina
  26. futuro distopico? scoperte? scienza e tecnologia? associazioni dal potere illimitato? sento l'eco dei romanzi di quel geniaccio di philip dick... partecipo e speriamo bene!

    RispondiElimina
  27. In mezzo a tutti questi urban fantasy un libro del genere è proprio quello che ci vuole! Grazie per la bella recensione e per il giveaway ^^.

    Comunque la copertina italiana è terribile, preferisco l'originale XD.

    RispondiElimina
  28. partecipo...
    mi piace e mi interess come libro anche perchè mi farebbe uscire un pò fuori da quello che sto leggendo ultimamente..
    incrocio le dita =)

    RispondiElimina
  29. Partecipo molto volentieri! Questo libro deve essere molto interessante... mi incuriosisce sapere qual è la cosa misteriosa che Jenna non conosce e perchè in realtà non si ricorda più nulla.... Per quanto riguarda il futuro delle scoperte scientifiche sarebbe bello da una parte che andassero avanti molto velocemente, però non nel modo in cui si evolvono nell' epoca in cui è ambientata la narrazione.
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  30. Sembra un libro molto interessante, con una trama davvero diversa dal solito. Perdere la memoria e cercare di ricostruire il tuo passato ma allo stesso tempo fare i conti con il presente, con cui non riesci a riconoscerti. Per non parlare dell'elemento mistery!!!
    Essere autoconclusivo poi non guasta, visto tute le saghe che leggo spero proprio di vincere!!!!

    RispondiElimina
  31. partecipo e condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1436537413z

    ti seguo su fb e sn followers

    vorrei leggerlo xchè mi intriga la vita oltre la morte

    Carmen Melfi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  32. non sembra poi un futuro così inverosimile, già ci sono ceppi batterici resistenti ai comuni antibiotici e lo stafilococco aureo meticillino resistente falcia vittime ogni giorno...
    perdere tutta la propria vita sembra terribile ma darebbe spazio ad una nuova ricostruzione di sè stessi!

    RispondiElimina
  33. Finalmente qualcosa di nuovo. Bella la tua recensione :)l'ho inserito nella mia lista appena è uscito e quando vado in libreria continua a passarci davanti e mi domando: come sarà? Perchè non l'ho ancora comprato non lo so nemmeno io :P
    Partecipo molto volentieri..grazie!

    RispondiElimina
  34. Penso che le persone come Jenna siano fondamentalmente sole, perchè solo loro capisco quanto sia deleterio essere circondata da persone o situazioni che non si ricordano o non si comprendono. Sarebbe interessante leggerlo.

    RispondiElimina
  35. ammetto che con la fantascienza non ho un buon rapporto o meglio non ce l'ho proprio, mi pare di ricordare giusto un harmony che aveva un qualcosa di fantascientifico (e me lo ricordo proprio perchè non mi pareva un harmony) in questo caso penso che vincere il giveaway sarebbe un ottimo spunto per iniziare a capire e ad apprezzare questo genere, anche se ci fosse solo un pizzico, in fin dei conti è meglio inziare gradualmente :)

    RispondiElimina
  36. complimenti per la scelta del libro! la trama è molto interessante e non è la solita storia!partecipo volentieri al giveaway

    RispondiElimina
  37. Partecipo con molto piacere, perchè la trama sembra molto interessante, non è il solito fantasy, che adoro, ma che dopo un po' mi sembrano tutti uguali..sembra una storia che lascia un po' col fiato sospeso, e sarei curiosa di scoprire la verità su questa ragazza!

    RispondiElimina
  38. Ciao
    partecipo molto volentieri. Questo libro è nella mia lista tra i libri da leggere. Mi incuriosisce la storia di questa ragazza.

    RispondiElimina
  39. Wow Glinda che bella storia! Finalmwente un libro che esce dall'ordinario, che va al di là della solita -ma sempre apprezzata- storia d'amore.
    Un libro "futuristico" all'estremo di ogni aspettativa. Mi incuriosisce tantissimo e devo assolutamente leggerlo! Altra cosa piacevole... è autoconclusivo!
    Grazie della possibilità!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  40. Quando ho cominciato a leggere la trama ero un po' scettica. L'idea di una ragazza che abbia perso la memoria è intrigante ma non del tutto originale. Andando avanti poi, ho letto di una distopia e dalla recensione appare subito chiaro che si tratta di un romanzo fantascientifico.
    Lì il mio interesse si è acceso tanto da spingermi a partecipare. Adoro le distopie e questa sembra particolarmente interessante.
    Certo deve essere assai frustrante poter vantare una straordianria memoria storica e non ricordare nulla si sè.

    RispondiElimina
  41. Grazie per la bellissima possibilità!
    Dalla recensione è un libro che mi invoglia parecchio. Di certo aprirà molti interrogativi, anche inquietanti, sul futuro che sta costruendo la scienza. Sarà un libro che aiuterà a cercare anche la nostra identità, insieme a quella della protagonista. Sono proprio alla ricerca di libri che diano forti spunti per profonde riflessioni.
    Grazie per avermelo fatto conoscere, entrerà comunque nella mia collezione.

    RispondiElimina
  42. Mi inquieta questo libro... so già che il tema mi turberà, ma sono curiosissima di leggerlo.
    Grazie per la recensione e per la possibilità di vincerlo.

    RispondiElimina
  43. Ciao, è il mio primo gineaway e condivido su face
    http://www.facebook.com/?ref=logo#!/profile.php?id=100002180568625

    Ho già provato svariate volte a lasciare un commento, ma non ci riesco mai -.-
    Questo libro sembra fantastico, e devo dire che senza la tua recensione la sola trama non basta!
    Non vedo l'ora di leggerlo!!
    Complimenti per il blog!! =)

    RispondiElimina
  44. Questo libro fa proprio al caso mio! Vado pazza per l'"esplorazione della natura umana", per temi quali la ricerca di se stessi, la rinascita, il mistero celato nel proprio passato, e infine, la fantascienza! :D E, altro elemento a favore, il fatto che sia autoconclusivo (sospiro di sollievo ^^)
    Proviamo con il giveaway...

    RispondiElimina
  45. Ciao :) partecipo volentieri al giveaway perchè ogni tanto è bene prendersi una pausa da vampiri & co. per tornare alla "normalità", se così possiamo definire l'ambito in cui si svogle il romanzo.. Non sapevo che l'autrice avesse intenzione di scrivere un seguito, in ogni caso ben venga :)

    Fra

    RispondiElimina
  46. Mi intriga l'ambientazione nel futuro sembra una complesso mix tra sci-fi e percorso introspettivo.
    partecipo! Grazie per l'opportunità!

    RispondiElimina
  47. Recentemente mi sono avvicinata a romanzi di tipo fantascientifici e questo mi aveva incuriosito non poco e poi è auto conclusivo v.v
    Speriamo bene xD

    RispondiElimina
  48. Di solito i romanzi pubblicati dalla giunti y mi piacciono (a meno che non siano promessi vampiri e onnivori con dilemmi...), ma questo mi sembra davvero una scelta "azzeccata". Crea curiosità, fa venire le domande ancor prima di iniziare a leggerlo...
    Bello!

    RispondiElimina
  49. Grazie per questa recensione! Ora sono curiosa di conoscere chi o "cosa" effettivamente è diventata Jenna! :) Ormai queste trame sono sempre più vicine alla nostra realtà, tanto che si potrebbe parlare più di reality book che di fantasy :)

    RispondiElimina
  50. Devo dire che mi attira davvero tanto...la tua recensione e il tuo voto poi fanno crescere la mia curiosità iniseme a quelle poche righe estratte dal libro...Direi che provo a partecipare e, ancora una volta, tento la fortuna :)
    Speriamo bene :)

    RispondiElimina
  51. Che bella la trama, un po' mi inqueta però.
    Spero di vincerlo, anche se ho poche speranze -.-"
    Buona fortuna a tutti!

    RispondiElimina
  52. Partecipo volentieri!
    Ancora non l'ho letto quindi mi auguro di averlo presto tra le mani XD

    RispondiElimina
  53. La trama mi intriga tantissimo e la copertina è molto suggestiva quindi tento la fortuna!! Grazie per questo giveaway!!

    untiringreader

    RispondiElimina
  54. Ciao!Partecipo ben volentieri a questo giveaway!
    La trama del libro mi ispira molto soprattutto mi attira il fatto che si un romanzo fantascientifico/distopico che è uno dei miei generi preferiti!Incrociamo le dita!!!

    RispondiElimina
  55. dai commenti più disparati da bellissimo a orrendo..chi avrà ragione?bè ovviamente leggendo le tue recensioni posso solo dire che sia molto bello..però per scoprirlo a fondo posso solo leggerlo!salutiii ^__^

    RispondiElimina
  56. mi piacciono tantissimo questi libri un pò futuristici!!!
    forse è un clone..e anche con dei poteri psichici...e perchè mai conoscerà la storia del mondo e la letteratura?

    gli occhi sulla copertina mi ricordano quelli di shully di x files!:D

    RispondiElimina
  57. Forse una trama un po' inquietante ma credo che non sia poi cosi' lontano e neppure cosi' assurdo il futuro che ci prospetta questo libro.
    Ci si interroga spesso sull'etica e la moralita' e soprattutto su quale lato della barricata schierarsi in caso di queste ipotesi possibili...
    Mi piacerebbe molto leggerlo...

    RispondiElimina
  58. Davvero una bellissima recensione, curata, profonda, che riesce a far traspariere quanto tu abbia apprezzato la lettura di questo libro. Questo genere di storie ci piacciono molto, Casmi si azzarda a asserire che forse sono quelle che preferisce. Vicende adolescenziali con uno sfondo ricco di sentimenti, contenuti e situazioni problematiche, che non possono che far crescere il lettore, deliziandolo con una lettura non troppo pesante che però, lascia comunque un grande solco nel cuore.

    Speriamo che la fortuna ci assista durante l'estrazione, un saluto
    Casmi e Rosbì :D

    RispondiElimina
  59. La trama sembra molto interessante, un libro fuori dal comune che mi avvince tantissimo!
    Un saluto da Ossi :-)

    RispondiElimina
  60. Molto intrigante il tema del risveglio dal coma e la consapevolezza di non sapere chi si è (una di quelle paure che spesso ti assalgono la notte), e l'idea di un fututo non troppo lontano mi piace molto perchè da come lo hai descritto sembra molto "verosimile" a quello che potrebbe divenire il nostro.
    Spero di vincere una delle due copie, perchè mi piace molto ;)
    In bocca al lupo a tutti!!!

    RispondiElimina
  61. SOno curiosa di leggere questo libro!
    sembra molto interessante

    XD partecipo più che volentieri

    RispondiElimina
  62. Mi intriga è dir poco.
    Chi è Jenna Fox?
    Non ho ancora la risposta e la desidero ardentemente!

    Lucia

    RispondiElimina
  63. adoro le storie inquietanti,e poi ogni tanto un libro fuori dal solito giro è sempre gradito,incrociamo le dita ;)

    RispondiElimina
  64. Carino...è un libro diverso dal solito e spero di avere l'opportunità di vincere!

    RispondiElimina
  65. La trama è avvincente, io adoro la distopia legata a cose scientifiche. :) Mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  66. Mi trovo ancora indecisa su questo romanzo. Non so se possa piacermi o meno, ma la curiosità di sapere cose si nasconde in Jenna è troppo forte...

    RispondiElimina
  67. Ciao, interessatissima a questo giveaway!.
    Da ciò che ho letto la storia sembra abbastanza triste ma a volte i romanzi migliori sono proprio quelli. Inoltre non manca un risvolto fantascentifico che non guasta mai.

    RispondiElimina
  68. Pensavo che questo libro non meritasse di essere notato, ma dalla tua recensione sono rimasta colpita e perciò penso proprio che darò una possibilità a questo racconto..mi hai talmente incuriosito che penso che l'attesa di sapere se mi arriverà "dentro Jenna" sia snervante...mi piacerebbe moltissimo.^^
    Dopotutto la ricerca di noi stessi è un tema davvero comune, ma allo stesso tempo viene dato per scontato e per ciò non viene ben definito e vedere come la protagonista si impegni in questo percorso è interessante ^^ Detto ciò partecipo al "giveaway" e speriamo bene :D

    RispondiElimina
  69. Ciao Glinda complimenti per la recensione! Di questo libro ho letto pareri molto positivi.
    Il distopico è un genere letterario a cui vorrei approcciarmi e magari proprio con questo romanzo di Mary E. Pearson! La trama è davvero suggestiva e grazie alla tua recensione la voglia di leggerlo è aumentata a dismisura. Incrociamo le dita!^^

    RispondiElimina
  70. Dalla trama sembra un libro diverso dal solito. L'ho trovato pochi giorni fa in libreria e mi piacerebbe leggerlo.

    RispondiElimina
  71. partecipo! Mi piacerebbe tanto leggerlo, l'ho visto in libreria e mi ha subito catturato la trama.

    RispondiElimina
  72. Molto interessante..credo..che uno di quei libri..che una volta terminati di leggere..la mente ritorna...sulle immagine...insomma..penetra nel tuo inconscio..
    maison-@hotmail.it
    su fb sono Caterina Luci

    RispondiElimina
  73. M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O questo libro o lo vinco o lo compro!
    Scenario distopico intrigante, non vedo l'ora di saperne di più!Ho iniziato a leggere libri di questo genere per merito dell'atelier quindi... GRAZIE!

    RispondiElimina
  74. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  75. è stato favoloso leggere di Jenna e del mondo distopico in cui vive. quasi quasi ne sento la mancanza çç

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...