sabato 16 aprile 2011

Recensione: Dark Flame, di Alyson Noel

Buon Sabato a tutti, ieri ho letto il quarto capitolo della saga Gli Immortali di Alyson Noel, e oggi, puntuale come un orologio svizzero sono pronta a darvi la mia opinione in merito! Per chi volesse rinfrescarsi le idee sui libri precendenti, vi ricordo il mio speciale sulla serie che include informazion dettagliate e le recensioni dei tre libri precendenti, per leggerlo basta cliccare QUI
Traduzione: Quadrelli S.
Autore: Alyson Noel
Titolo: Dark Flame
Editore: Fanucci 
Prezzo: 16,00 €
Pagine: 304 
Il mio voto:


Mentre Ever tenta di annullare l’incantesimo con cui si è legata per errore a Roman – con il risultato di peggiorare ancora di più la situazione –, la sua migliore amica Haven è alle prese con la transizione verso la vita immortale ed è troppo euforica per ascoltare i consigli di chi cerca di metterla in guardia dalle insidie di quella nuova vita. Il buio in cui si è addentrata Ever è molto più profondo e pericoloso di quello che crede, un luogo popolato da fiamme nere che rischiano di devastarla. Affrontare la malefica attrazione che la lega all’acerrimo nemico di Damen sembra essere l’unica via di uscita, ma proprio quando Ever è sul punto di liberarsi e di conquistare l’antidoto che potrebbe legarla definitivamente alla sua anima gemella, una mossa avventata di Jude mette in pericolo tutta la realtà che la ragazza conosce e ama... L’eterna ricerca di Ever e Damen del modo per riuscire a consumare il loro amore va oltre ogni limite, e la forza che li unisce è così impetuosa da travolgere i sogni infranti e le oscure minacce che si addensano sul loro cammino.

La mia recensione 

In Dark Flame tornano le avventure degli Immortali più affascinanti e innamorati che siano mai esistiti, e i loro soliti problemini legati alle macchinazioni dei vari nemici di turno, che provano un sadico piacere nell'ostacolare la relazione tra Ever e Damen. 
Con Shadowland avevamo lasciato la neo immortale Ever Bloom, alle prese con nuove responsabilità e nuovi dubbi, perciò ritengo che sia importate fare un piccolo riassunto del capitolo precedente!

ATTENZIONE, ALTISSIMO LIVELLO DI SPOILER PER CHI NON AVESSE LETTO SHADOWLAND!!
Vi ricordate di Roman? L'immortale malvagio per antonomasia e nemico giurato di Ever e Damen, l'unico a conoscere gli ingredienti del "antidoto all'antidoto" che in Blue Moon dietro suo consiglio, Ever ha somministrato a Damen con il fine di salvargli la vita, ma che ha come effetto collaterale quello di aver reso il DNA di Ever letale per Damen? Be' se vi siete illusi che la sua vendetta per la perdita di Drina sia giunta al termine rendendo impossibile i contatti fisici tra i due piccioncini immortali, vi sbagliate di grosso, perchè i suoi piani vanno ben oltre. In Shadowland infatti Roman darà davvero sfoggia della sua malvagità, insinuandosi nella vita di Ever come un serpente velenoso, e tra ricatti e ultimatum, il suo gesto estremo sarà quello di porre la protagonista di fronte a una scelta davvero molto difficile: la vita della sua migliore amica Haven per l'antidoto che le permetterebbe di unirsi a Damen, fisicamente, per l'eternità. La scelta non sarà semplice, specialmente dopo aver scoperto che una volta eliminati, venendo colpiti nel chackra più debole che varia da immortale a immortale, gli immortali della Noel sono condannati all'esilio in una terra chiamata appunto Shadowland, in cui la solitudine e il buio ne consumano l'anima in eterno. Ma quando Ever si troverà di fronte a un'agonizzante Haven, in fin di vita, l'unica cosa che le sembrerà giusto fare sarà quella di somministrarle l'elisir, e rendere anche lei immortale. In Shadowland però anche la vita sentimentale della giovane protagonista ha subito degli scossoni, a causa dell'arrivo in città del bel Jude, surfista appassionato di paranormale per cui Ever sentirà una strana attrazione, e dell'allontanamento di Damen sempre più ossessionato dal Karma e alle prese con la custodia delle gemelline Romy e Raine. I suoi sentimenti per Jude saranno presto spiegati: in ogni vita, in ogni reincarnazione, Ever e Jude si sono incontrati e amati, prima dell' immancabile arrivo di Damen, che metteva subito fine ai giochi tra loro rubando irrimediabilmente il cuore della ragazza. Cosa ne sarà dunque del loro amore, ora che Ever è al corrente dell' esistenza di un'altra possibile anima gemella, e quali sorti le aspettano ora che l'eccentrica Haven è immortale come lei?

FINE SPOILER ALERT!

Dark Flame

In pieno stile Noel, Dark Flame si allaccia perfettamente alla fine di Shadowland, ovvero inizia dove l'altro finisce, senza alcuno stacco temporale. In questo capitolo vedremo Ever alle prese con la stravagante e immortale Haven, amica dal temperamento esplosivo che in Shadowland aveva instaurato uno strano rapporto amoroso con Roman, l'eterno malvagio della serie, che nemmeno in Dark Flame si risparimerà quanto a perfidia. Come previsto Haven darà filo da torcere ad Ever e Damen a causa della sua eccessiva esuberanza e dell'amore ossessivo che prova nei confronti di Roman, per cui sembra essere capace di mettere in gioco ogni cosa. La crescita di Haven come immortale sarà abbastanza preoccupante, in quanto i poteri della ragazza aumenteranno a vista d'occhio, rendendo sempre più difficile per Ever la responsabilità di tenerla a freno. Irrimediabilmente, Haven, piena di sé ed ebbra dei suoi nuovi poteri e della sua rinnovata avvenenza, finirà per voltare le spalle ad Ever, convinta che tutti gli avvertimenti dell'amica siano solo dei tentativi di metterla in ombra, per pura e semplice invidia. 

Se vi state chiedendo di cosa mai la bellissima Ever Bloom, potente immortale che ha al suo fianco l'incantevole Damen Auguste, possa essere invidiosa, è presto detto: la bellezza della ragazza diminuisce di giorno in giorno, così come i suoi poteri di immortale. Il motivo è collegato a un incantesimo andato storto, in cui Ever invece di sottomettere Roman al suo volere, per ottenere finalmente l'antidoto all'antidoto, ha compiuto un legamento d'amore. Così ora ciò che più lei odia si è trasformato in realtà nel suo desiderio più grande e perverso, e questo lato oscuro che lei chiama "la fiamma oscura" la divora dall'interno, causandole un tremendo tracollo fisico e morale. Ogni volta che Roman sarà nei paraggi, vedremo crescere in Ever un desiderio e una lussuria incontrollabili, che la spingeranno a compiere atti di violenza contro se stessa e gli altri, conducendola sull'orlo della follia. 

Una povera vittima di questi attimi di buio interiore sarà Jude, che, trovatosi nel posto sbagliato al momento sbagliato, sarà messo alle stretta da Ever. Tuttavia, pur subendo un'aggressione piuttosto violenta, Jude sarà ancora una volta per Ever un punto fermo pronto a darle una mano per uscire dalla spirale di negatività in cui la ragazza rischia di annegare. Il loro rapporto assumerà un nuovo spessore, e Ever condividerà delle parti davvero molto importanti della sua vita con Jude, i cui sentimenti nei suoi confronti cresceranno a dismisura, ma non voglio svelarvi nulla. Mentre l'attrazione fatale verso Roman continuerà ad avanzare la sua folle corsa nel suo cuore, Ever tenterà in tutti i modi di invertire il processo che l'ha legata al suo nemico, cacciandosi in guai sempre più grossi, come è nel suo stile. Naturalmente il rapporto con Damen, che è all'oscuro di tutto, sarà sacrificato e messo da parte, causando una forte crisi tra i due. 
Un grande ritorno sarà quello di Ava, che diventerà inaspettatamente una disponibile alleata, pronta ad aprire gli occhi alla ormai incontrollabile Ever. La trama assumerà toni molto cupi, e il lato oscuro di Ever, come quello di Haven saranno una parte importante del libro, e vi assicuro che le due si daranno del filo da torcere l'un l'altra. Il finale sarà abbastanza inaspettato, ammetto che mi ha stupita e forse anche un po' contrariata, a causa di alcuni avvenimenti e la dipartita di un personaggio principale che amavo molto! Ciò che però ho particolarmente apprezzato è il ruolo di ciascuno nell'atto finale: molti hanno delineato chiaramente la propria posizione rispetto a Ever, e vi assicuro che in futuro ne vedremo delle belle.
Davvero succulento l'incipit di Night Star, il prossimo libro della serie, che sembra promettere momenti molto intensi!

Dark Flame è un buon libro, perfettamente in linea con la serie e lo stile della Noel. Il presente storico a volte può risultare lento, ma questo non è il suo caso: la scrittura è fluida e coinvolgente, ti trascina a fondo nella trama senza lasciare spazio alla noia o a punti morti. Sono una fan della serie, e mi piace davvero molto l'intero setup che la Noel ha costruito attorno a Ever e Damen, l'intreccio dei vari fili conduttori è di facile comprensione, e sà catturare il lettore. Tuttavia, ammetto di essere leggermente stufa della ridondanza che si comincia a percepire nei romanzi; l'immaturità di Ever spesso mi lascia basita, e i continui colpi di testa con cui affronta la vita sono a volte davvero inconcepibili. Mi auguro che negli ultimi libri della saga Ever torni ad essere la ragazza sventata ma decisa che era una volta, e si scrolli di dosso quell'insicurezza cronica che l'accompagna dal momento in cui ha salvato la vita a Damen rendendo impossibile ogni contatto fisico tra loro.  Ad ogni modo è un libro che merita di essere letto, e sono certa che le vicende che Ever ha affrontato in Dark Flame hanno segnato una svolta davvero significativa tanto in lei quanto nella serie.

Verdetto: chi ama la serie non può perderlo.

5 commenti:

  1. Ciao!
    E' da un bel po' che sono tentata di iniziare a leggere questa saga, ma ancora non ho preso i libri...sinceramente sono un po' indecisa...tu la consigli? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao MissFlour! Questa è davvero una bella domanda, direi che è una saga leggera che regala dei bei momenti di romanticismo, e allo stesso tempo è ben curata e molto interessante. Se cerchi una lettura d'evasione in stampo Young Adult che non comprenda i Vampiri allora sì, te la consiglio!

    RispondiElimina
  3. Figurati, anzi se la inizi fammi sapere!!

    RispondiElimina
  4. Ciao. Ma si sa se gli ultimi tre libri della saga sono usciti in pdf? Perchè li ho cercati ovunque ma non si trovano, qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...