sabato 2 aprile 2011

Recensione: Daniel X - Missione Vendetta di James Patterson

Sorpresa sorpresa, nuova recensione e nuovo giveaway per voi, poi non dite che non vi vizio abbastanza, eh! Questa volta si tratta di Daniel X-missione vendetta, nuovo libro di James Patterson, che apre una saga fantascientifica incentrata sulla interminabile lotta tra alieni ed esseri umani.
Questa volta però il nostro eroe stà dall'altro lato della staccionata, perchè Daniel è un alieno.



Autore: James Patterson, Michael Ledwige
Titolo: Daniel X. Missione: Vendetta.
Data di uscita: 16 Marzo 2011
Traduzione: Gaiba C.
Prezzo: 14,90 Euro
Editrice: Nord
Pagine: 250
Il mio voto:


Daniel ha soltanto tre anni e non può sapere che i suoi genitori sono i Custodi della Lista, l’elenco dei criminali alieni più pericolosi che si nascondono sulla Terra. Però lo sa la Mantide, un essere malvagio e spietato che, per impadronirsi di quell’elenco, è disposto a tutto, anche a uccidere. E a farlo sotto gli occhi di Daniel, che così assiste impotente alla morte del padre e della madre e si salva soltanto grazie ai suoi straordinari poteri. Sono passati dodici anni da quel terribile giorno, ma Daniel non ha dimenticato. E ha deciso di usare i suoi poteri – la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce nonché di avere una forza eccezionale – per vendicarsi, eliminando tutti gli alieni fuorilegge inclusi nella Lista. Ormai sono rimasti solo sei nomi – i sei killer più letali -, e in cima c’è lui, il Numero Uno: la Mantide. Daniel è l’unico che può trovarlo. È l’unico che può sconfiggerlo. Daniel è l’unico che può salvare il mondo dalla catastrofe. Ma Daniel è soltanto un ragazzo… 

La mia recensione



Nonostante quello che potrebbe suggerire il suo aspetto esteriore, Daniel non è un bambino come tutti gli altri. Certo, all'età di tre anni si diverte ancora a giocare con il pongo e a parlare con i piccoli insetti del suo seminterrato, ma a differenza dei suoi coetani umani, lui realizza perfette riproduzioni in scala del faro di Alessandria e dei giardini pensili di Babilonia, e con gli insetti parla davvero, grazie ai suoi incredibili poteri mentali. Daniel è un extraterrestre che vive sulla terra con i suoi genitori, una coppia di cacciatori di alieni investiti del compito di proteggere la Terra e catturare i pericolosi criminali intergalattici nascosti sul pianeta e segnalati dalla Lista. Ma a volte anche i cacciatori possono trasformasi in prede: la Mantide, uno dei più spietati assassini extraterrestri, vuole la Lista per sé e per ottenerla non esiterà ad uccidere i genitori di Daniel, che riesce solo per miracolo a scampare alla morte e a salvare la Lista.

Dodici anni dopo quella fatale notte, Daniel si ritrova a vagare per gli Stati Uniti, cavandosela grazie alle sue doti eccezionali che gli permettono di modificare a suo piacimento la realtà che lo circonda, creando dal nulla gli oggetti più disparati e replicare addirittura le persone in carne, ossa e DNA.
Ora Daniel vive al solo scopo di vendicare i propri genitori e di portare avanti la loro missione: sgominare ed eliminare i malvagi alieni della lista.  Dopo un violento scontro a Portland con il viscido numero 19, decide di puntare in alto, verso la top-ten della lista, il pericolosissimo numero 6, Ergent Seth, un terribile mostro causa di ogni tipo di atrocità che si nascosconde da qualche parte nei pressi di Los Angeles.

Per sondare il terreno e cercare informazioni, il nostro eroe si stabilirà nell'assolata metropoli insieme a genitori e i amici. Sì, perchè grazie ai suoi poteri, Daniel riesce dare vita a pensieri e ai suoi ricordi, rendendoli tangibili e più che mai "vivi". Le repliche dei genitori gli daranno consigli e gli amici sbucheranno dal nulla nei momenti più difficili pronti a tendergli una mano nei momenti di difficoltà o, semplicemente, per fargli compagnia nei numerosi momenti di grande malinconia. Perchè Daniel in realtà è solo, e nessuna illusione ottica o potere extraterrestre può cambiare questa triste verità.
Nonostante la vita solitaria e pericolosa, Daniel conserva tuttavia un gran senso dell'umorismo, e affronta ogni situazione con una gran dose di ironia e ottimismo. Tale dote che si rivelerà indispensabile per sostenere lo scontro con Ergent Seth, avversario molto più infido di quanto Daniel avesse osato prevedere. Sarà grazie a questo scontro che il libro avrà uno scossone finale, con importanti rivelazioni sul passato di Daniel e nuovi quesiti per il futuro.


Non essendo un autore alle prime armi, l'abilità di James Patterson quale scrittore si individua facilmente grazie allo stile diretto e pulito che permette di arrivare alla fine del libro velocemente e senza esitazioni. Daniel è un ragazzo positivo e ricco di umorismo, e nonostante la vita difficile conserva una credibile dose di incoscenza e ingenuità che rendono facile affezionarsi a lui e ridere delle battute e delle tante citazioni cinematografiche. La storia e i personaggi secondari non sono purtroppo all'altezza del protagonista. L'intreccio in alcuni punti sembra trattato con superficialità: numerosi aspetti della storia sono piuttosto evanescenti e il passaggio da una situazione all'altra spesso sono così repentini da impedire al lettore di calarsi nell'umore giusto, sacrificando molto l'atmosfera e lasciando il lettore distaccato o più in generale poco convinto.
Verdetto:  gli di Patterson, lo apprezzeranno, specialmente i più giovani.


30 commenti:

  1. Salve! Ovviamente partecipo volentieri a questo straordinario giveaway. Premetto: non ho mai letto in vita mia libri di questo genere. Però il ragazzino che riesce a salvarsi grazie ai suoi poteri e che perde entrambi i genitori mi ricorda un po' (e con questo paragone non vorrei sminuire il personaggio,anzi) Harry Potter. Anche il desiderio della realizzazione della propria vendetta tramite le proprie capacità potrebbe essere un motivo riconducibile al personaggio della Rowling. Ovviamente sono sicura che vi saranno differenze enormi tra i protagonisti dei 2 romanzi...ma questo si potrà decretarlo solo alla fine della lettura ^^ Incrocio le dita ^^

    RispondiElimina
  2. ovviamente partecipo a questo giveaway..soprattutto perchè stimo molto come scrittore James Patterson..soprattutto per la sua saga di Maximum Ride..e sicuramente Daniel X non potrà esser deludente! ^__^

    RispondiElimina
  3. Fino a non molto tempo fa avrei giurato che i libri che parlano di alieni non li avrei mai e poi mai letti! Ero straconvinta che non mi sarebbero mai piaciuti! Poi ne ho letto uno per caso e me ne sono innamorata e quindi non posso assolutamente perdere questo! Sono proprio curiosa di vedere come se la caverà Daniel con i suoi poteri e con la voglia di sconfiggere la Mantide...speriamo in bene e dita incrociate!!!

    RispondiElimina
  4. wow non ho ancora letto un suo libro, e non ho ancora letto libri su alieni, quindi mi incuriosisce molto sia la storia sia lo stile. Daniel sembra un personaggio molto interessante, vorrei vedere come riesce ad adattarsi alle vita da orfano, per di più alieno.. poverino le ha tutte lui xD
    Fra

    RispondiElimina
  5. Ho letto un James Patterson romantico e uno thriller ma fantascientifico non ancora, la sua maestria è da pochi quindi penso se la caverà anche con questo genere:) Ovviamente partecipo:)

    RispondiElimina
  6. Ho già letto di Patterson e non mi è piaciuto, e c'è da dire che non sono un'amante del fantascientifico, quindi curiosità a briglie sciolte. In un certo senso, per via del peso che si porta sulled spalle Daniel sin da bambino, a causa di forze maggiori, m'è venuto in mente il personaggio di Harry Potter nonostante tutta l'ambientazione sia totalmente diversa xD

    RispondiElimina
  7. Questa volta passo...la trama non mi ispira per niente xD

    RispondiElimina
  8. La storia mi incuriosisce molto, e poi Patterson come autore mi piace, anche se non ho mai letto un suo libro per ragazzi (però ho recentemetne acquistato la saga di Maximum Ride e la leggerò a breve). Partecipo volentieri al Giveaway, è vero che come incipit Daniel X somiglia un po' a Harry Potter, ma sono sicura che le cose in comune finiscono lì. Grazie per aver organizzato il GA^^

    RispondiElimina
  9. ciao
    io non è che amo molto la fantascienza.
    Però ho letto la trama del libro, mi ispira molto. Mi incuriosice la vita di Daniel e mi va di leggere la sua avventura.

    RispondiElimina
  10. Sono curiosa di leggere Patterson nei panni di scrittore per ragazzi! :D
    Chissà che ha combinato!

    RispondiElimina
  11. sono appassionata di libri su extraterrestri e creature aliene..l'idea della Lista mi ricorda tanto quei film in costume dove c'era la lista dei ribelli contro il re! vediamo se anche qui il bene sconfiggerà il male!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai letto libri di questo genere ma la trama mi piace tanto,anche se non lo vinco credo che lo comprerò.

    RispondiElimina
  13. Finalmente James Patterson torna a parlare di soprannaturale!
    L'ho adorato nei romanzi di Max e degli esperimenti avio-umani di Maximum Ride, ma negli ultimi tempi ho notato che le idee in proposito si stavano un po' esaurendo e sono arrivata a sperare che concludesse la saga.
    Chissà, forse sfruttando una nuova idea ed una nuova trama, con Daniel-X tornerà ad appassionarmi.
    Inoltre benchè m'interessi parecchio la fantascenza non ho letto molti libri in proposito (preferendo film e serie tv) perciò se devo cominciare preferisco farlo con un autore "fidato". xD

    RispondiElimina
  14. Quante donne che partecipano, brave ragazze così vi voglio! E i maschietti, che fine hanno fatto? Spargete la voce!!

    RispondiElimina
  15. Ci sono anche io :)
    Non vado matta per la fantascienza ma la trama mi ispira. Non so perchè ma leggendo la recensione mi è venuto in mente Kill Bill, forse per la vendetta? ;)

    RispondiElimina
  16. Mi piace come scrive Patterson quindi partecipo volentierissimamente a questo giveaway, poi la trama è veramente accattivante! E poi andiamo... chi non ha sognato uno di questi poteri: modificare a piacimento la realtà, creando gli oggetti, replicare le persone in carne...fantastico!!! Incrocio le dita!!

    RispondiElimina
  17. Non ho ancora letto nulla di Patterson, ma a giudicare dai commenti sembra un bravo autore.
    Mi piacerebbe leggere la storia di questo giovane vendicatore dai poteri strabilianti, se può addirittura replicare persone quegli alieni non avranno scampo :-)

    RispondiElimina
  18. le premesse sono molto Harry Potter ma lo sviluppo sembra completamente diverso... interessante!

    RispondiElimina
  19. Adoro James Patterson e tutto quello che è fantascienza quindi anche gli alieni!!!! Devo averlo!!!! (sono follower con nick Max88)

    RispondiElimina
  20. E' un genere che conosco poco ma visto che amo leggere su argomenti diversi non mi dispiacerebbe affatto leggere un libro di questo tipo. Gli alieni sono dei personaggi che ancora mi mancano... Pubblicizzo nel mio blog e tengo le dita incrociate!

    RispondiElimina
  21. partecipo e condivido su fb
    fan su fb
    Carmen Melfi
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  22. Di Patterson ho già letto qualcosa e non mi fa impazzire, ma direi che tenterò la fortuna, visto che Daniel X è uno dei pochi romanzi per maschietti che ho visto girare in questo blog!

    RispondiElimina
  23. Avevo sentito commenti molto positivi riguardo l'autore,perchè non provare :)

    RispondiElimina
  24. Non ho mai letto niente di questo autore e devo dire che mi piacerebbe iniziare a leggere qualcosa di suo anche perchè la trama mi piace...o meglio sembra interessante quindi perchè non provare?

    RispondiElimina
  25. Anche..se amo tutto ciò..che è estramemente realista...ci provo..lascio lo stesso ..un commento...sono catymariposina
    email maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  26. da amante dei libri di fantascienza non posso non partecipare. di patterson ho letto poco ma la trama mi ispira quindi perchè non provare a leggerlo!

    RispondiElimina
  27. Passare dal fantasy alla fantascienza...direi prospettiva allettante! il libro mi ispira proprio! :) Di questo autore non ho mai letto nulla ma la trama mi intriga molto! ^^

    RispondiElimina
  28. Sì è vero passare dal Fatasy alla Fantascienza è una bella esperienza, Alen!

    RispondiElimina
  29. Non ho letto nessun libro di Patterson ma questo ispira tantissimo sia me che mia figlia. Come trama mi ricorda un pò "Io sono il numero quattro" di Pittacus Lore. Credo che questo libro non mi deluderà. Partecipo volentieri!!

    RispondiElimina
  30. Partecipo spesso a questi geveaway ma non vinco mai.. Questo libro mi attrae molto ed infatti è già nella losta dei libri da comprare.. Spero tanto di avere fortuna e di vincerlo...

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...