giovedì 28 aprile 2011

Anteprima: Crank di Ellen Hopkins, in uscita il 29 Aprile per Fazi. Un nuovo libro shock che promette emozioni intense e indelebili

Arriva il libro più censurato degli U.S.A, la storia di una dipendenza raccontata in versi liberi che ha fatto innamorare e indignare gli Stati Uniti: Crank di Ellen Hopkins, primo di una trilogia sconvolgente, che non vi lascerà il tempo di respirare, approderà nelle nostre librerie grazie a Fazi, il 29 Aprile 2011!

Crank nasce da una dolorosa storia vera, che ha toccato molto da vicino l'autrice Ellen Hopkins, la cui figlia è stata vittima di una dipendenza che ha quasi distrutto le loro vite. Basandosi su questa incredibile esperienza genitoriale, la Hopkins è riuscita a creare un romanzo che sembra entrare sotto pelle, cambiando dal profondo il lettore.

Crank racconta la storia di Kristi una brillante brava ragazza di diciassette anni,  che conduce a Reno la sua vita da graziosa e morigerata figlia di una madre single. Tutto cambierà quando Kristi partirà per il New Mexico, diretta a quella che è l'abitazione di suo padre, per un'esperienza padre-figlia di cui nemmeno lei sente l'esigenza. Basterà qualche ora trascorsa con Adam, il bel ragazzo conosciuto nella sua nuova casa, per far provare a Kristi esperienze sconosciute grazie al Mostro, ovvero il crank, una droga che alla prima assunzione la farà sentire libera e felice, piena di nuove risorse da cui attingere... Ma ogni droga ha il risvolto della medaglia: la dipendenza.
Kristi lascerà il posto al suo alter-ego, Bree, sfacciata ragazzaccia disposta a tutto pur di ottenere una dose, anche a vendere il proprio corpo.
Il suo ritorno a casa, a Reno sarà davvero drammatico, e l'impatto con la vecchia vita farà sprofondare Bree-Kristi, in uno stato di sofferenza mista a ribellione adolescenziale. Sua madre, che è il classico tipo capace di dimostrare amore solo quando le persone stanno per sfuggirle di mano, sarà costretta a fronteggiare una figlia quasi sconosciuta, che rischia di gettare la propria vita al vento...
Non voglio anticiparvi nulla su ciò che aspetta la protagonista, ma sappiate che l'evolversi degli eventi sarà più che incredibile.

Non avete idea dei colpi di scena che Crank riserva,  ma posso dirvi che i lettori americani, una volta terminato hanno pregato per leggere il prossimo. Inimmaginabili le riflessioni a cui questo libro vi indurrà, e state certi che non c'è nulla di diseducativo in questa storia che, anzi, apre gli occhi su quanto sia davvero troppo facile, e assolutamente errato, lasciarsi andare all'autolesionismo adolescenziale. Crank è una lezione di vita.


Pagine: 446
Prezzo: 16.00 Euro
Autore: Ellen Hopkins
Casa editrice: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 29 Aprile 2011


Kristina Georgia Snow è la figlia perfetta: una studentessa modello, seria e tranquilla. Quando si trasferisce a casa del padre la sua vita cambia: la ragazza giudiziosa scompare e una nuova personalità sembra emergere, quella di Bree.
L'incontro con il mostro, Crank, avverrà per opera di Adam, il ragazzo dei suoi sogni, tutto muscoli scolpiti e sorrisi smaglianti, di cui lei si innamorerà, senza realizzare che quell'amore ne farà a pezzi la vitalità, la giovinezza, l'entusiasmo. Quella che inizialmente sembrava una montagna russa di emozioni e di svaghi ben presto si trasformerà nell'inferno della dipendenza e di una totale perdita di controllo.
Bree tenterà di trovare una via di scampo, tra mille difficoltà, e la sua sarà una battaglia per recuperare la sua anima e la sua mente: in altri termini, la sua vita.


Che dite, gli darete una possibilità?

5 commenti:

  1. La tia recensione sembra davvero interessante! Mi hai fatto venire "l'acquolina"

    RispondiElimina
  2. ... vabbe ho già capito che io non ce la posso fare..mi prendono troppo questi libri.. aggiungiamo anche questo nella Wish List :)

    RispondiElimina
  3. Ha tutta l'aria di essere un libro estremamente interessante! Mi chiedo come sia leggere di un tema così scottante in forma "poetica", sono molto curioso

    RispondiElimina
  4. Grazie per esserti aggiunta al mio blog ^^
    Amo leggere e credo che qui troverò tante belle idee :)

    RispondiElimina
  5. La scelta di scrivere un romanzo del egenre in versi è molto coraggiosa! :D

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...