lunedì 31 gennaio 2011

Recensione: Radiance, di Alyson Noel

Oggi per voi, la recensione di un libro giovane e piacevole! Primo di una saga spin-off de Gli Immortali, a cui ho dedicato uno speciale QUI, Radiance segue le avventure di Riley Bloom, la sorellina di Ever che dopo essere morta approda nel QUI e ORA, una sorta di Paradiso... e vivrà un sacco di nuove esperienze.

Traduzione: Giulia Antioco
Autore: Alyson Noel
Formato: Hardback
Editore: Fanucci
Titolo: Radiance
Prezzo: 14.00€
Pagine: 150
Il mio voto:


Riley Bloom ha lasciato sua sorella Ever nel mondo dei vivi e ha attraversato il ponte verso la vita ultraterrena, un posto in cui lo spazio è sempre immutato e il tempo non si sposta dal presente. Riley, accompagnata dal suo cane Buttercup, ha finalmente ritrovato i genitori e si gode la piacevole e rilassante condizione di non-viva quando viene improvvisamente convocata dal Consiglio, che la mette a conoscenza di un importante e delicato segreto. A questo punto Riley deve mettersi al lavoro e rinunciare a un’eternità che credeva fatta di soli piaceri e tempo libero. Le viene assegnato un compito, quello di cacciatrice di anime, e un insegnante, Bodhi, un curioso ragazzo che non riesce a comprendere fino in fondo. Riley, Bodhi e Buttercup devono tornare sulla Terra per il loro primo incarico: sono sulle tracce dell’anima di un ragazzo che ossessiona da secoli un castello in Inghilterra. Molti cacciatori di anime hanno cercato di fargli attraversare il ponte senza successo, ma il giovane non ha mai incontrato Riley e non sa di cosa lei sia capace...
Dall’autrice che con la serie de Gli immortali ha scalato le classifiche del New York Times, un nuovo ciclo di romanzi che hanno come protagonista Riley, la giovane sorella di Ever.

La mia recensione 
Come potete leggere sopra, il numero di pagine di questo libro è abbastanza esiguo, cosa che lo rende una novella più che altro, ma non è da considerare un male. Radiance è infatti una fresca lettura d'evasione, capace di regalare qualche ora di relax grazie alle battute divertenti di Riley e al suo carattere spumeggiante. La Noel sposta abilmente i riflettori da Ever a Riley, passando dalla narrazione al presente a quella al passato, e regalandoci una saga luminosa e incantata.

Riley Bloom, è morta a 12 anni in un tragico incidente automobilistico assieme a tutta la sua famiglia e il suo cane Buttercup, l'unica ad essersi miracolosamente salvata è Ever, sua sorella maggiore. Dopo la sua morte Riley non riesce comunque a staccarsi dalla terra oltrepassando il ponte che la condurrebbe verso la pace eterna, e rimane per molto tempo alle calcagna di Ever come un vero e proprio fantasma, ma come sapranno tutti i fan della saga, alcuni avvenimenti e l'aiuto di Ava, potente sensitiva, convinceranno la piccola Bloom a ricongiungersi con la propria famiglia, oltrepassando il ponte. 
Qui ha inizio Radiance, che ci offre una divertente esperienza nei panni Riley nella terra del Qui e Ora, dove il tempo non conta e i desideri si avverano sempre, o quasi. Durante il suo primo giorno di scuola infatti, non tutto va secondo i suoi piani: i suoi compagni sono capaci di  adoperare le doti soprannaturali acquistate dopo la morte e inoltre  tutti sembrano saperne più di lei e avere uno scopo ben preciso. Tutti la trattano come se fosse una novellina, e d'improvviso la voglia di ritornare sulla Terra, dove la vita è più interessante, si fa sentire a gran voce in Riley, ma poi, una convocazione inaspettata al cospetto del Consiglio, cambierà il senso della sua permanenza in quel posto magico
Non voglio svelarvi troppo del libro entrando nei dettagli, ma posso dirvi che dopo l'incontro con il Consiglio, un compito importante sarà affidato alla protagonista e al suo cane: faranno ritorno sulla Terra come Cacciatori di Anime, o meglio Riley lo sarà mentre Buttercup l'accompagnerà nei suoi viaggi regalando simpatici e teneri siparietti al lettore. In questi viaggi saranno accompagnati da Bodhi, un ragazzo apparentemente saccente e bruttino, che saprà poi rivelare delle doti molto nascoste.


La prima missione che li attende sarà quella di convincere il Ragazzo Radioso, un fantasma che da tempo infesta un vecchio castello, ad oltrepassare il ponte. Per quanto Riley sia abile con le parole non sarà facile fronteggiare questo fantasma, che nasconde ben due assi nella manica, e non mancherà di fare qualche scherzetto che metterà alla prova il coraggio di Buttercup e la sua padroncina. La missione si rivelerà più complessa di ciò che ci si aspetta, perchè Bodhi ha un incarico segreto che regalerà dei momenti abbastanza intensi alla storia in sè. 
Divertente il finale in cui si può assistere a delle scene molto pittoresche tra Bodhi Buttercup e Riley! Ho apprezzato anche la crescita che si avverte nella protagonista in alcune sue riflessioni finali.

Un libro come sempre ben scritto, ma in fondo dalla Noel non ci si poteva aspettare nulla di diverso. Certo il linguaggio è giovane (ma non scurrile, mai) ma da una protagonista dodicenne non si può pretendere che si esprima come un'adulta. Finalmente una ragazzina che sembra realmente tale, giovane, simpatica e a tratti ingenua e sciocca, capace di strappare più di un sorriso al lettore. Certo non potrà mai eguagliare per me le sensazioni che mi regala l'altra saga della Noel, quella dedicata ad Ever è probabilmente è un libro più adatto ad un pubblico di giovani, o a chi non apprezza la letteratura molto impegnata.

Verdetto: Adatto a un pubblico giovane o che apprezza letture d'evasione, non troppo intense.

4 commenti:

  1. Non avrei mai pensato che ci fossero tante letture così avvincenti. E' sempre una piacevole visione il tuo blog

    RispondiElimina
  2. Credo nel fatto che sia un libro divertente, ma secondo me 14 euro per 150 pagine sono un po troppe :D

    RispondiElimina
  3. ciao
    visto questo libro in libreria e già messo tra i libri da prendere.

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...