mercoledì 12 gennaio 2011

Recensione in Anteprima: Il Segreto del Grace College

Lunedì ho ricevuto in anteprima dalla Nord l'attesissimo libro Il Segreto del Grace College di Krystyna Kuhn che uscirà in libreria il 27 Gennaio. Appena l'ho stretto tra le braccia non ho potuto evitare di leggerlo, e la lettura mi ha coinvolto così tanto da costringermi a finirlo in un giorno e mezzo!


Titolo: Il segreto del Grace College
Data uscita: 27 gennaio 2011
Autore: Krystyna Kuhn
Traduzione: R. Zuppet 
Prezzo: 16,50 euro
Editore: Nord
Pagine: 320
Il mio voto:


Per i fratelli Julia e Robert Frost, il Grace College è ben più di una prestigiosa università che accoglie soltanto studenti dotati di un’intelligenza fuori del comune. Quel college tra le Montagne Rocciose canadesi rappresenta infatti per entrambi un’autentica via di fuga da un terribile passato che forse, in quel luogo sperduto, finalmente smetterà di tormentarli. Integrarsi nella nuova realtà, però, non è facile: ecco perché, quando vengono invitati a una misteriosa festa in riva al Lake Mirror, i due accettano subito. Ma, proprio mentre ogni cosa sembra andare per il meglio, Robert si tuffa nel lago e, una volta riportato a riva, racconta di averlo fatto per salvare una «ragazza dai capelli blu» che si era buttata da uno scoglio e non era più riemersa. In realtà, si tratta di uno scherzo, una prova d’iniziazione per le matricole… se non fosse che una ragazza è davvero scomparsa: si tratta di Angela, la caporedattrice del giornale universitario, il cui cadavere viene appunto ritrovato in fondo al lago. Chi l’ha uccisa? Perché? E cosa contiene la chiavetta USB che la ragazza portava al collo al momento della morte? Julia e Robert decidono di indagare, ma le loro ricerche li porteranno sulle tracce di un segreto agghiacciante, un segreto che li riguarda più da vicino di quanto possano immaginare… 

La mia recensione. 

Il Segreto del Grace College mi ha colpito a prima vista grazie ad una combinazione vincente tra la bellissima cover e la trama misteriosa e accattivante.
Non sapevo bene cosa aspettarmi, ma il fatto che questo libro sia descritto ovunque con parole di lode e commenti positivi mi ha incuriosita, portandomi a intraprenderne la lettura con qualche riserva per evitare crearmi troppe aspettative. 
Risultato? Non sono riuscita a mollarlo per un giorno intero! L'ho letteralmente divorato e sinceramente mi è piaciuto molto.

Il Grace College, situato nella valle "La Valle", si trova in una zona  isolata tra le Montagne Rocciose canadesi, sulle sponde del silenzioso Lake Mirror. L'istituto accoglie gli studenti più dotati provenienti da ogni parte del mondo e tra questi ci sono Robert e Julia Frost,  fratelli londinesi che a causa di un misterioso dramma che ha segnato il loro "passato" sono arrivati alla Valle con qualche giorno di ritardo e il proposito di dimenticarsi dei loro dolori, iniziando una nuova vita. Ma sarà davvero possibile ignorare i propri segreti sempicemente fingendo che non esistano? In fondo la verità tende sempre a tornare a galla quando meno te lo aspetti...
Anche il Grace College ha qualcosa da nascondere, come gli eventi inspiegabili che hanno causato la sua improvvisa chiusura nel lontano 1977, e poi la conseguente riapertura dopo moltissimi anni.
Sin dal primo istante Julia e Robert, si accorgeranno che quel posto è sinistro e inquietante, oltre che innaturalmente silenzioso e isolato, ma cercheranno di non dare troppo ascolto alle loro sensazioni.

In fondo l'aria che si respira al Grace ricorda i classici college americani: cameratismo tra gli studenti, gare di popolarità, pettegolezzi che viaggiano alla velocità della luce e pazze feste d'iniziazione, forse fin troppo pazze. Sarà proprio uno stupido scherzo fatto alle matricole durante la festa d'accoglienza che confermerà ciò che Robert e Jiulia temevano: il Grace ed il suo lago sono posti pericolosi e tra gli studenti si nasconde un omicida.
Con uno stile fluido e schietto, l'autrice ci presenta una storia misteriosa in cui la tensione sembra destinata a salire senza sosta. Le domande si moltiplicano incessantemente, dando vita a un giallo intricato e singolare.
Dalla notte della festa più nulla sarà come prima per i due fratelli Frost che, aiutati dal sesto senso di Robert e le intuizioni di Jiulia, condurranno una vera e propria indagine finalizzata a scoprire chi e perché si è macchiato di omicidio e cosa si nasconde dietro la perfetta facciata del Grace.

Continuando a leggere si scoprirà che nulla è come sembra e che in molti avrebbero avuto un movente per assassinare la giovane redattrice del giornale universitario. Angela era a conoscenza dei segreti più piccanti e scabrosi di ogni studente e professore del Grace, inclusi i misteriosi fratelli, il cui passato verrà svelato al lettore a piccoli bocconi sino alla  sorprendente conclusione. Alla luce di ciò nascerà una spasmodica caccia al colpevole: i due fratelli non possono permettere che la verità su di loro venga svelata, ne andrebbe delle loro vite.
Chi è dunque ad aver messo fine alla vita della studentessa? Potrebbe essere stata la misteriosa e taciturna Katie che si comporta sempre in modo strano, o  Benjamin che non perde occasione per filmare tutti con la sua videocamera attirando su di se le ire dei più schivi. Il dubbio ricadrà su tutti, ma il vero responsabile svelerà le sue carte con un colpo di scena.

La narrazione di questo romanzo, che pare essere il primo di una serie di storie autoconclusive legate tra loro, è fluida e penetrante. La protagonista ha 18 anni, ne consegue che il linguaggio sia giovanile ma abbastanza maturo, scorrevole e attuale.
Il mistero che ruota attono ai protagonisti spinge a domandarsi cosa mai possa averli costretti ad allontanasi tanto dalla propria patria,. Il fatto che la verità su di loro venga svelata in maniera graduale è piacevole e lascia sempre accesa la voglia di sapere tutto sul loro conto, ma anche sugli altri studenti. Il Lake Mirror, con la sua apparente immobilità e le sue misteriosie correnti riesce a mettere i brividi in diversi punti del racconto, così come il Grace in sé, così isolato e lontano dal mondo civilizzato.
La lettura mi ha fatto pensare ad una delle mie serie tv preferite ovvero Lost: l'isolamento, i segreti, i misteri del luogo e la stranezza della valle, e poi la storia degli studenti. E' come se tutti si trovassero li per un motivo, come se fossero stati scelti per far parte di un gioco perverso che non è certamente destinato a chiudersi con il primo libro! Infatti alla fine ci sarà un colpo di scena che sicuramente ritroveremo nel secondo capitolo della serie.

 
Verdetto: coinvolgente e intrigante, una lettura adatta ai giovani amanti del mystery.

61 commenti:

  1. Wow, mega triplo giveaway in super anteprima! E finalmente per un libro abbastanza unisex da poter allettare anche un maschio! Non mi lascerò scappare l'opportunità.

    RispondiElimina
  2. Avevo già intenzione di comprarlo quando usciva. La tua recensione poi me lo ha fatto desiderare ancora di più. Allora ho deciso di tentare la sorte e partecipare al Giveaway...Ho inserito il bannerino nel mio blog. Ciao!!!

    RispondiElimina
  3. Tre copie?????
    Dai che qualche piccola possibilità in più questa volta c'è!
    Strano ma questo libro mi era sfuggito... grazie per la recensione, come sempre molto esaustiva!
    Metto il banner nel mio blog!

    RispondiElimina
  4. Wow, triplo giveaway! ^^
    Questo libro mi ha attirata fin dal primo istante in cui ho letto la trama qualche giorno fa, adoro i misteri! La tua recensione mi ha fatto venire una voglia assurda di leggerlo.

    RispondiElimina
  5. Bella la copertina!! Dalla trama sembra bello e vedo che il tuo giudizio è più che positivo, quindi sono molto curiosa di leggerlo!

    RispondiElimina
  6. Si ragazzi TRE copie, ringraziamo la generosissima Nord!

    Ciao Iris, benvenuta tra noi! In bocca al lupo a tutti!

    RispondiElimina
  7. WOW!!!!! Ma come sono felice! Questo libro mi ha ispirato dal primo momento che l'ho visto! Complimenti per la recensione! Spero di vincerlo ;)

    Moni

    RispondiElimina
  8. direi che è un'occasione da non perdere! :)
    mi ha incuriosito la tua recensione.brava come sempre!soprattutto il fatto che ricordi Lost! :D

    RispondiElimina
  9. Anteprima, più recensione, più giveaway... comincio a pensare che tu sia davvero una strega =)
    Hai ammaliato la Nord???
    Il libro mi ispira tantissimo, cover molto accattivate come la trama.
    Grazie Glinda per ospitare sempre giveaway fantastici!!!^^

    RispondiElimina
  10. che bello sono felicissima che ci sia un altro giveaway!
    buona fortuna a tutte!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione Glinda!!
    Che bello! Tre copie! Tengo le dita incrociate!

    RispondiElimina
  12. qualsiasi libro ambientato in un college dev'essere mio... questo, poi, ha quel senso di inquietante-attraente che me lo fa desiderare disperatamente!!!

    RispondiElimina
  13. La copertina è splendida, che dire se non dovessi vincerlo lo prenderei senz'altro, ottima recensione Glinda, come sempre del resto.

    ps. è la prima volta che commento, sai ho preso coraggio e sto creando anche io un blog di recensioni^^

    RispondiElimina
  14. Ho scoperto questo libro qualche giorno fa e devo dire che la trama mi ha subito incuriosita.
    Speriamo di vincere :D

    RispondiElimina
  15. Vabbè è lo scenario ideale. Mistero che affonda radici nel passato, vecchio college e strane scomparse...fa al caso mio!!!Crossing fingers :)

    RispondiElimina
  16. Speriamo di beccarne almeno uno...

    RispondiElimina
  17. Da brava appassionata di storie del genere, non posso farmi sfuggire questa occasione XD
    Scherzi a parte: la trama è decisamente interessante e anche la tua recensione invoglia alla lettura, quindi penso proprio che parteciperò anch'io al giveaway (è la prima volta che partecipo a un giveaway "librario", sono sempre stata abituata a quelli per le creazioni handmade XD)... speriamo bene =)

    RispondiElimina
  18. il libro sembra senza dubbio interessante, per quanto potesse "preoccuparmi" l'età della protagonista,da come l'hai descritta pare senza dubbio più interessante rispetto a una certa "bella" che era agli antipodi delle donne di oggi. Sarebbe da leggere :)
    scusa per la svista :)

    RispondiElimina
  19. ciao mi piacerebbe leggere questo libro deve essere molto interessante incrocio le dita ciao

    RispondiElimina
  20. devo dire che l'ambientazione nel college mi attira moltissimo e la tua recensione ha fatto il resto,conclusione: voglio leggerlo assolutamente =)

    RispondiElimina
  21. Sembra un libro molto interessante.. speriamo di vincerlo! :))

    RispondiElimina
  22. Che bella recensione,davvero!!mi sembra veramente un bel libro...beh spero di vincerlo! :))

    RispondiElimina
  23. Wow! La tua recensione mi ha incuriosita troppo!
    E mi ispira molto! Bravissima come sempre ;D

    Partecipo dunque anche io :)

    RispondiElimina
  24. Bella recensione, spero di vincerlo, se però non fosse così magari faccio un salto in libreria!
    Ciao

    RispondiElimina
  25. tutto fatto;) il libro mi incuriosisce molto,perciò..speriamo bene;) ciaoo^^

    RispondiElimina
  26. partecipo e condivido su fb
    http://www.facebook.com/profile.php?id=1436537413

    sono una nuova follower

    Melfi Carmen
    email:jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  27. dalla trama sembra veramente accattivante! e la recensione mi ha incuriosita.. :)
    grazie per la segnalazione in ogni caso!

    RispondiElimina
  28. speriamo du riuscirea vincerlo..mi piacerebbe leggerlo!

    RispondiElimina
  29. Partecipo volentieri! Ho condiviso sul mio profilo facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1105518558
    Leggere la trama di questo libro mi ha tanto incuriosita e ci credo che sia uno di quei romanzi che appena lo inizi non vedi l'ora di sapere come vada a finire..ed è così che pagina dopo pagina lo divori in poche ore..Sarebbe davvero bello poterlo vincere e scoprire quale mistero riguarda i protagonisti. Mi stupisce anche il fatto che sia una ragazza a scrivere un romanzo così misterioso ed enigmatico.
    Il mio nick come follower è Giusy87
    flyqueen@hotmail.it
    Giusy

    RispondiElimina
  30. wow addirittura triplo Giveawey!!?? fantasitico,imperdibile.Inutile dire che questo libro mi ispira tantissimo,la trama è davvero accattivante,speriamo questa volta di essere fortunate :)
    baci Nena

    RispondiElimina
  31. Non leggo mai di cosa parla un libro, per cui non ho letto nemmeno la trama di questo :). Lo so che sembra strano ma non voglio rovinarmi nulla ;).. sono della convinzione che non siamo noi a scegliere i libri ma loro a scegliere noi. Questo mi intriga molto e sarei davvero curiosa di scoprire di cosa si tratta... per cui l'ho segnato sulla mia wish-list :D Così anche nel caso in cui non vincerò il giveaway potrò leggerlo! Per cui...il 27 gennaio vedrò di andare subito in libreria *_*

    RispondiElimina
  32. Aspetto con ansia e trepidazione questo romanzo da mesi ormai. Se prima era una fissazzione, dopo aver letto la tua recensione la mia è diventata quasi un'ossessione. Dev'essere mio xD
    Scherzi a parte... avete presente quei libri che non sai perchè ma in un modo o nell'altro ti chiamano? Bhè a me è successo con Il segreto del grace college.

    RispondiElimina
  33. Sono sempre alla ricerca di qualche bel libro da leggere e la trama di questo mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  34. Bella recensione, trama interessante, copertina favolosa. non vedo l´ora di leggerlo...
    spariamo sia la volta buona :)

    RispondiElimina
  35. ciao
    partecipo a questo blog candy.
    Mi piace leggere le tue recensioni.

    RispondiElimina
  36. Ottima recensione! Faccio un tentativo per il giveaway, non si sa mai: ultimamente il karma mi gira bene!

    RispondiElimina
  37. Questa del giveaway mi pare un'ottima iniziativa, dovrebbero farne di più.
    Ottima recensione, tra l'altro.

    Non partecipo per non togliere possibilità di vittoria (statisticamente) a chi è interessato al libro (diversamente da me, anche se devo ammettere che se è stato valutato così bene mi incuriosisce).

    RispondiElimina
  38. Ciao, anchio ho provato a iscrivermi per il giveaway, speriamo bene. Comunque bella recensione.

    RispondiElimina
  39. rieccomi.... partecipo volentieri ;-) incrocio le dita ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  40. Mi ricorda molto il libro "Il college delle brave ragazze" e quello era stato un gran bel libro! Quindi sono davvero curiosa di fare un confronto!

    RispondiElimina
  41. Sembra molto coinvolgente...vediamo....

    RispondiElimina
  42. Partecipo volentieri. Grazie per l'opportunità.

    Miriold

    RispondiElimina
  43. Spero di vincere una copia XD come tutti del resto.
    Mi intriga molto questo libro

    RispondiElimina
  44. Sono sempre stata negata per le estrazioni.
    Certo non è colpa mia ma, non ho la foruna che vorrei! ah ah
    Ma ci provo comunquw, non si sa mai!

    RispondiElimina
  45. Partecipo molto volentieri. Con tre copie in regalo le possibilita` aumentano, inoltre io adoro i misteri.
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  46. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  47. Ho condiviso su fb, e partecipo con molto piacere. Mi sono appassionata alla lettura non da molto tempo e la cosa mi rilassa e mi aiuta a capire tante situazioni della vita. Incrocio le dita e spero di essere la terza!!!!! ciao, grazie e ci rivediamo prossimamente

    RispondiElimina
  48. Fin da quando l'ho notato tra i libri in arrivo mi sono detta:
    "Lo voglio!"
    Vado matta per questo genere di romanzi!
    E poi la copertina attira moltissimo

    RispondiElimina
  49. Ciao, sono ma.cassar ed ho pubblicizzato questo evnto sulla mia bacheca facebook (Flavia Cassa)
    la mia email per contattarmi è ma.cassar@hotmail.it
    Baci baci

    RispondiElimina
  50. davvero molto intrigante!
    ultimamente sono un po ferma con le letture, a causa di qualche libro noiosetto che faccio a fatica a finire e altri impegni.
    in questo periodo ci sono così tanti bei libri usciti e in uscita che ho proprio perso il conto...
    ma sono al verde, un verde pauroso e così credo di evitare parecchi acquisti :(
    anche per questo libro penso che sia l'unica opportunità che abbia per poterlo leggere
    uffa :(
    vabbè,sfidiamo la sorte e incrociamo le dita!
    buona fortuna a tutti e complimenti per los peciale e grazie di cuore per l'opportunità =)

    p.s col mio blog non vado molto d'accrodo,mi spuntano tanti nomi, penso di essere followers col nick corsara90.
    devo modificare tutte queste opzioni perchè ogni volta con tutti sti nick faccio confusione ç_ç

    kiss

    RispondiElimina
  51. Uau :D un triplo giveaway :)
    mitico :D un libro dalla trama molto intrigante, una copertina stupenda... e chi può resistere? xD
    io no :P infatti era nel mio mirino già da un po'... dopo aver letto la tua recensione lo è ancora di più :D
    Incrociamo le dita e crepi il lupo :D
    Arianna1989

    RispondiElimina
  52. Impossibile perdermi quest'occasione, partecipo immediatamente perchè solo dal titolo mi sento attratta. Se dovessi essere una delle sorteggiate scommetto che me lo leggerei tutto in due giorni....
    Ora corro a mettere il link nel mio blog dedicato alle memorie
    Felice di averti incontrata, ciao speriamo in una bella sorpresa

    carlettigraziella@gmail.com

    RispondiElimina
  53. adoro i libri, non ne ho mai abbastanza. intrigante questo racconto. grazie per questa chance

    RispondiElimina
  54. Wow!! un libro sul mistero...è da brividi XD
    Mi interessa tanto
    Spero di vincere una copia!

    RispondiElimina
  55. Indipendentemente dal Giveaway la trama di questo libro è assolutamente accattivante.
    Vincerlo sarebbe sublime, altrimenti il salto in libreria è d'obbligo :D
    xoxo

    RispondiElimina
  56. Ps: Il form non va :( il tasto invia non funzia!

    RispondiElimina
  57. partecipo con piacere e incrocio le dita, sono mesi che non vinco...

    RispondiElimina
  58. Ragazze se non riuscite a compilare il form mandatemi una e-mail che abbia come oggeto giveaway grace college all'indirizzo:

    glindathewitch@hotmail.com

    RispondiElimina
  59. scusate ma è vero che la casa editrice nn ha intenzione di pubblicare gli ultimi due libri della saga?
    perchè se è così neanche lo inizio ma questa cosa mi fa infuriare parecchio!!!!!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...