giovedì 21 ottobre 2010

Recensione: Evermore di Alyson Noel

Carissimi lettori, eccomi con una recensione tutta nuova! In occasione dell'uscita del terzo libro della saga Gli Immortali di Alyson Noel, ovvero Shadowland di cui ho fatto un'anteprima qui, ho deciso di recensire il capostipite dei tre cioè Evermore. Gli appassionati della saga saranno felici di sapere che i diritti sono stati acquistati dalla Spring Creek Production che ne farà un telefilm assieme alla Warner Horizon.

Titolo: Evermore
Editore: Fanucci
Autore: Alyson Noël
Collana: Super Teens
Traduttore: Di Liddo A. 
Data di Pubblicazione: Gennaio 2011

Il mio voto:



Da quando tutta la sua famiglia è stata spazzata via da un terribile incidente, Ever riesce a vedere l'aura delle persone, ma anche a sentirne i pensieri, e conoscere la storia della vita di chi sfiora.
Il peso di questo dono è tale che decide di evitare per sempre qualsiasi contatto con gli altri esseri umani, ma il suo strano e inspiegabile comportamento fa sì che nella sua nuova scuola tutti la indichino come una specie di mostro; ma tutto cambia di colpo il giorno in cui conosce Damen Auguste, un ragazzo bellissimo, dal fascino esotico e ricco.
Ma, soprattutto, è l'unica persona in grado di ridurre al silenzio le voci e l'energia che vorticano nella mente di Ever, con un tocco magico talmente intenso da sembrare in grado di arrivare direttamente alla sua anima.
E mentre Ever si immerge sempre più in questo seducente mondo fatto di magia e misteri, nuove domande la assillano: chi è, o cosa è veramente Damen? L'unica certezza è che si sta perdutamente innamorando di lui... 

Tanto per cominciare dalla trama si evince perfettamente che questo è un libro che appartiene ad un genere assai gettonato essendo un Paranormal Romance YA, e che come tale non ci si aspetta di trovarvi tematiche adulte o eccessivamente profonde. Detto questo posso dire fermamente, che se si affronta la lettura di Evermore senza troppe aspettative, questo romanzo riserverà al lettore delle piacevoli sorprese.
Certo l'idea di base può sembrare banale, una ragazza costretta a cambiare vita a causa di un tragico incidente, in cui è morta tutta la sua famiglia, dopo il quale si sente inesorabilmente sola ed emarginata da tutti, che si imbatte in un ragazzo bellissimo ricco e misteriosamente attratto la lei. 
In realtà la Noel è riuscita a dare originalità alla sua eroina Ever, che oltre ad essere una persona distrutta dalla grave perdita subita, è anche dotata di una mente brillante ed un caratterino niente male, senza contare che dopo l'incidente ha acquisito degli straordinari poteri extra sensoriali che le consentono di percepire i pensieri e gli stati umorali di chi la circonda. Tali poteri non sono ben accetti da Ever, che li vive un po' come una punizione per aver condotto la sua famiglia in quello che sarebbe stato il loro ultimo viaggio. Saranno proprio queste sue capacità che la faranno rinchiudere in se stessa nascondendosi dietro una maschera di ragazza strana ed impenetrabile, maschera oltre cui solo il nuovo arrivato Damen Auguste riuscirà a scorgere la vera essenza di Ever. Damen, sfacciato ragazzo molto popolare che sembra essere dotato di poter davvero particolari, tenterà di attirare l'attenzione di Ever nei modi più disparati, portando con se turbamenti e ribaltamenti che rivoluzioneranno la vita della ragazza.
L'arrivo di Damen segnerà un nuovo inizio nella vita della protagonista, ma la loro relazione sarà caratterizzata da una serie di alti e bassi che lasceranno con il dubbio i lettori fino all'ultima pagina. Infatti, sia per la diffidenza di Ever nei confronti del bel tenebroso Damen, sia per degli strani mutamenti di umore del ragazzo, mi sono trovata spesso a chiedermi se tra i due sarebbe davvero finalmente nato qualcosa di tangibile. Nel frattempo, Ever si accorge che la sua unica amica Haven, sembra essere succube del fascino di un'altra nuova arrivata: Drina, bellissima ragazza dai capelli fiammeggianti e gli occhi che risplendono di una luce inquietante. Haven subisce così tanto l'influenza di questa nuova arrivata, da abbandonare la sua migliore amica, comportandosi come se fosse ipnotizzata dal fascino di Drina, cosa ci sarà dietro? Lo scopriremo nel corso del libro e devo dire che il personaggio di Drina è stato uno dei miei preferiti, è una cattiva tosta e agguerrita che sa bene ciò che vuole e darà molto filo da torcere alla nostra eroina.
Ciò che porterà Ever a dubitare continuamente del misterioso Damen e della malvagia Drina, è proprio l'ambiguità che sembra accomunarli, ambiguità che poi si scoprirà celare qualcosa di molto, molto STRANO. Verrà alla luce che i destini di tutti e tre sono intrecciati indissolubilmente, e le loro anime si rincorrono da tempi immemori. Ever non accetterà di buon grado queste verità, anzi cadrà in una spirale di autodistruzione dalla quale uscirà con fatica. E questo è un punto che ho davvero molto apprezzato: avrei reagito anche io come lei.
La trama si snoderà tra vita reale e sovrannaturale in un modo molto limpido, seguiremo le vicende amorose di Ever e Damen e conosceremo tutte le capacità extra sensoriali della protagonista, che conoscerà anche una veggente di nome Ava in grado di aiutarla a gestirle al meglio. Il tutto porterà ad uno splendido finale, che io ho trovato tosto ed avvincente, perché finalmente vediamo una protagonista giovane ma capace di combattere con tenacia senza cadere sempre nel luogo comune della donzella in pericolo.
Ever è una ragazza vera, che vive una vita complicata ed affronta le verità che le piombano addosso con reazioni reali. Ha le sue debolezze, i suoi difetti, il suo caratteraccio e i suoi sogni, che si scontreranno con qualcosa di inaspettato ed incredibile.

Verdetto: Una lettura leggera indicata per gli amanti delle storie romantiche con un pizzico di magia.


3 commenti:

  1. Quando mi hai parlato per la prima volta di questa saga, come spesso riesci a fare, mi hai fatto venire voglia di leggerla immediatamente! Forse è un tuo talento o forse è semplicemente una lettura che va presa in considerazione.
    Un telefilm eh? Beh la trama promette quindi perchè no? Grande recensione G.!

    RispondiElimina
  2. Grazie M. Io penso che ne verrà fuori un bel telefiml, non vedo l'ora!

    RispondiElimina
  3. Anche a me hai proprio fatto venire voglia di leggerlo! Ottime recensioni :) purtroppo ho trovato solo il secondo ed il terzo libro di questa saga e sto leggendo questi ma se trovo il primo non ci penso due volte e lo compro sicuramente!:)

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...