venerdì 8 ottobre 2010

Anteprima: Sunshine di Robin McKinley.


Uscirà il 21 Ottobre in tutta Italia un libro da me molto atteso, si tratta di Sunshine di Robin McKinley, un'autrice statunitense che attualmente vive in Inghilterra dove ha affermato ulteriormente il suo successo letteraio. Il romanzo di cui parlerò oggi è il suo più grande successo, vincitore di numerosi premi letterari tra cui il prestigioso Mythopoeic Fantasy Award for Adult Literature consacrando l'autrice come star della letteratura Urban Fantasy per adulti in tutto il mondo.

La storia è davvero molto affascinante, si svolge in un universo alternativo, che ancora soffre per le durissime Guerre Voodoo che hanno visto scontrarsi gli umani e gli altri, ovvero l'intero esercito di tutte le creature sovrannaturali che popolano il mondo di Sunshine. Ma la lotta più sanguinosa si è combattuta tra gli umani e i Vampiri, nemici per antonomasia. Questa battaglia ha dato origine a diversi "bad spot", luoghi in cui la magia nera regna sovrana.
La storia di questo romanzo gira attorno alla brillante Rae "Sunshine" Seddon , una pasticcera alla Charlie's Coffeehouse, che viene rapita dai vampiri ed incatenata ad un muro esposto alla luce del sole, costretta a dividere i suoi ultimi istanti di vita con uno di loro che però sembra essere prigioniero proprio come lei.
Ma contro ogni aspettativa non è la morte che l'attende, perchè Sunshine è solo un'esca per il vampiro con cui divide la stanza, Costantine.
Il vampiro che orchestra questo rapimento è il malvagio Beauregard, fiducioso che la fame spingerà Costantine a mordere Sunshine, esponendosi così alla luce del sole che lo ridurrà in cenere.
Ma il piano diabolico di Beauregard non andrà come ci si aspetta, perchè Sunshine è molto più potente di ciò che si potrebbe pensare, la magia scorre nel suo sangue ed è proprio attraverso questi poteri antichi che lei riuscirà a ribaltare la situazione e liberare entrambi. Ma le avventure non finiscono quì, anzi...

Titolo: Sunshine
Autore: Robin McKinley
Editore: Fanucci
Pagine: 437
Prezzo: 17.00€
Trama: Rae Seddon, soprannominata Sunshine, ha una vita tranquilla e lavora presso la panetteria del patrigno. Una notte esce per una gita al lago in cerca di pace e tranquillità, ma commette un grave errore e viene attaccata dai vampiri, che la portano in una vecchia abitazione. La incatenano al muro e la lasciano in compagnia di un altro vampiro, anche lui incatenato. Ma il vampiro, Costantine, non ha alcuna intenzione di attaccarla. Al contrario, la implora di raccontargli delle storie, per evitare di impazzire. Rendendosi conto che dovrà salvare sé stessa, Sunshine fa riemergere i poteri a lungo dimenticati, poteri che la nonna aveva cominciato a coltivare in lei quando era ancora una bambina. Trasforma un temperino in una chiave e apre la via di fuga. Costantine, sorpreso, accetta di fuggire quando lei gli propone di proteggerlo dal sole con la magia. Tornano in città, ma Costantine sa che i suoi nemici non sono lontani, e che lui e Sunshine dovranno affrontarli insieme. Un luminoso, affascinante romanzo, con una coppia di personaggi che emoziona e coinvolge. Robin McKinley tesse un racconto avvincente che rivela la forza risanatrice del dovere e dell’onore, dell’amore e della dolcezza.

Un romanzo autoconclusivo molto innovativo, divertente e godibile. Con Sunshine e Constantine si aprirà un dibattito animato sulla collaborazione uomo-vampiro, cosa che prima di quel momento era vista come una vera e propria utopia. Dunque sono molte le sorprese e le rivelazioni che lasceranno a bocca aperta i lettori di questa fantastica opera.
In molti vorrebbero che Sunshine avesse un seguito, ma in merito a questa richiesa l'autrice è rimasta sempre sul vago.
Una buona notizia però c'è, perchè la McKinley stà lavorando ad un altro romanzo, di nome Albion che sarà ambientato nello stesso meraviglioso mondo di Sunshine!

Potete leggere il primo capitolo del libro qui, ve lo consiglio perchè è davvero intrigante!

9 commenti:

  1. Quante novità! Mi piace molto questo romanzo, o meglio così mi pare dalle premesse fatte. Stupenda la copertina (presumo) italiana.
    Grazie Glinda!!!

    RispondiElimina
  2. Vero che è davvero intrigante? Io lo aspetto con ansia, non vedo l'ora di averlo tra le mani! Poi quando sento nominare il Voodoo io vado su di giri :D

    RispondiElimina
  3. non sembra niente male, oltretutto tempo fa ho letto un libro bellissimo da cui hanno anche tratto un bellissimo film recentemente, Sturdust di Neil Gaiman, ed ho appena scoperto che anche lui ha vinto lo stesso premio. Una garanzia :D

    RispondiElimina
  4. Mi piace sempre sentir parlare di mondi alternativi e di guerre magiche, anche se in effetti 320 pagine e nessun seguito mi sembrano un po' poche per riuscire a costruire uno scenario abbastanza profondo. Comunque terrò d'occhio le varie recensioni italiane e mi farò un'idea

    RispondiElimina
  5. Beh in fondo come ho detto nell'articolo non sarà Sunshine l'unico libro in cui si parlerà di questo fantastico mondo!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto l'idea di un libro autoconclusivo. Ero un pò stanca delle infinite serie che perdono spessore con il passare dei volumi. Interessante trame, da comprare assolutamente

    RispondiElimina
  7. Si davvero, si sente il bisogno di BEI LIBRI AUTOCONCLUSIVI!!A me è arrivato ieri, la copertina è uno spettacolo, ed ho anche una bella sorpresa per voi :D

    RispondiElimina
  8. intrigante è dir poco ,ne sono rimasta veramente entusiasta e la settimana prossima andrò a cercarlo nelle librerie!mi è veramente piaciuto molto il primo capitolo e sono proprio curiosa di leggere tutto il libro....e mi è anche venuta voglia di rotolini alla cannella :D!!

    RispondiElimina
  9. Ahaha, anche io ne ho così voglia che farò al più presto i rotolini alla cannella!! Io sono già quasi a metà libro e posso dirvi che è S-T-U-P-E-N-D-O!!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...