mercoledì 1 settembre 2010

Anteprima: Wintergirls, di Laurie Halse Anderson.

Uscirà a il 15 settembre, per la Giunti Y un nuovo libro di Laurie Halse Anderson: dopo il disarmante e controverso Speak, potremo finalmente leggere Wintergirls, romanzo che promette altrettanto scalpore.



Autore: Lauri Halse Anderson
Titolo: Wintergirls

Uscita: 15 settermbre 2010

Pagine: 384

Prezzo: € 14,50

Edito da: Giunti Y


Lia e Cassie sono amiche fin dall’infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un’assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da “punirsi” per aver mangiato. Si gonfia d’acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda.




Io ho letto Speak, libro che mi ha lasciata spesso senza parole, mentre cercavo di ricacciare indietro le lacrime. Indubbiamente l'autrice ama poter toccare temi duri, parlare di mali che colpiscono la nostra società ogni giorno; ciò che però la rende speciale è il modo in cui lei tratta certi argomenti: lo fa nella maniera più diretta e schietta possibile. Niente psicoanalisi, niente paroloni, solo verità agghiaccianti che lasciano interdetti. Sono davvero decisa a leggere anche questa sua ultima opera, e mi sento di consigliarlo a tutti, adulti e ragazzini, perchè le parole di questa donna sono capaci di aprire gli occhi ed il cuore su certi temi che tutti vorrebbero fingere di non conoscere.

2 commenti:

  1. Conoscevo il film Speak e dal trailer mi era parso interessante, ma al momento non è una lettura che fa per me. Aspetto la tua recensione di Speak però! E poi sono solo 400 pagine quindi non mi pare un grande sforzo leggerlo :P

    RispondiElimina
  2. Ahaha, leggere non è quasi mai uno sforzo! Comunque la mia recensione di Speak arriverà a breve. Stiamo lavorando per voi!

    RispondiElimina

Il mio blog si nutre dei vostri commenti, perciò se avete letto il mio articolo lasciate un segno del vostro passaggio! E, se vi è piaciuto ciò che ho scritto, cliccate sul tasto G+!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...